In conformità con il diritto d’autore, tutti gli operatori televisivi dovranno remunerare le emittenti per la visione differita dei loro contenuti. La tariffa viene negoziata tra le associazioni degli operatori (Suissedigital e Swissstream) e le società di gestione dei diritti d’autore (ProLitteris, SSA Société Suisse des Auteurs, SUISA, SUISSIMAGE e SWISSPERFORM). Avvalendosi di una facoltà concessa dalla Legge sul diritto d’autore, a giugno del 2020 le società di gestione dei diritti d’autore e le associazioni degli operatori si sono accordate su una tariffa maggiorata (tariffa comune 12) per la visione differita dei programmi televisivi in Svizzera.
L’accordo di settore tra i provider e le emittenti serve a poter offrire anche in futuro la visione differita in Svizzera nel formato finora proposto. Alla fine del 2018, il Consiglio nazionale aveva richiesto a provider ed emittenti di trovare una soluzione consensuale. Con i nuovi formati pubblicitari si potranno compensare le perdite finanziarie delle emittenti causate dalla possibilità di saltare la pubblicità su Replay TV.
I nuovi spazi pubblicitari sono i seguenti:
- Start Ads: breve spot pubblicitario (7 secondi) all’inizio di un programma in differita.
- FFW Ads (Fast Forward): spot pubblicitario riprodotto quando si usa la funzione di avanzamento in un blocco pubblicitario lineare durante la visione differita.
- Pause Ads: pubblicità statica che compare quando si preme il tasto Pausa in Live TV o durante la visione differita.