Jürg Atz, Head of Production, Geobrugg AG
Sicurezza e innovazione fanno parte del DNA della Geobrugg AG, un'azienda di Romanshorn. L'impresa punta pertanto su un ambiente di sistema cloud che integra tutte le macchine e consente una visualizzazione dei dati accattivante.
La Geobrugg AG di Romanshorn (TG) sviluppa e produce sistemi di protezione contro rischi naturali come frane, smottamenti o valanghe. L'azienda si occupa anche di garantire la sicurezza contro oggetti in movimento accelerato di ogni tipo all'interno di miniere, gallerie, circuiti automobilistici sportivi e nell'industria. In quanto impresa di produzione globale, Geobrugg si concentra in particolare sui propri processi interni. Già nei primi anni del nuovo millennio aveva introdotto una strategia di lean management per ridurre al minimo gli sprechi. Così facendo l'impresa ha gettato le giuste basi per le fasi della successiva digitalizzazione ‒ e oggi può usufruire di processi snelli a tutti i livelli.
«La dispendiosa gestione manuale dei file Excel ora si effettua con pochi clic, inoltre i dati vengono aggiornati in tempo reale.»
Jürg Atz, Head of Production, Geobrugg AG
La Geobrugg AG produce sistemi di sicurezza nelle sue sedi dislocate in tutto il mondo. In passato, il reporting dei dati di tutte le macchine si basava su innumerevoli file Excel, il che, oltre a essere un sistema ormai obsoleto, comportava errori e dispendio di tempo. Con il progetto lo scopo era quello di salvare i dati prestazionali e relativi ai guasti possibilmente precisi di tutte le macchine in una banca dati centrale nel cloud, armonizzarli e metterli a disposizione per l'analisi e la visualizzazione. Per un reporting centrale era inoltre necessario includere i dati di macchine non collegate alla rete.
L'impresa all'avanguardia desiderava una realizzazione rapida ed efficace. In stretta collaborazione con Swisscom e grazie alla competenza di quest'ultima, in brevissimo tempo è stato possibile sviluppare un'app low-code su Power Apps. Ciò semplifica la registrazione dei dati delle macchine offline e consente il trasferimento completamente automatico dei dati delle macchine online nel cloud Azure. Un sistema di convalida integrato impedisce immissioni errate, aumentando così la qualità dei dati. Come Front End e per la visualizzazione dei dati approntati e aggregati si utilizza Power BI.
«Grazie alla valutazione dei dati, ora riusciamo a controllare molto meglio i nostri costi di produzione e in più, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, vediamo le prestazioni fornite da ciascuna macchina.»
Jürg Atz, Head of Production, Geobrugg AG
Anche la faticosa gestione manuale degli Excel appartiene ormai al passato: oggi la stesura dei reporting si effettua con pochi clic e i dati vengono aggiornati e visualizzati in tempo reale. La rapida disponibilità dei dati comporta vantaggi decisivi per la manutenzione. I fermi imprevisti delle macchine vengono riconosciuti nell'arco di secondi e le cause individuate con pochi clic. I problemi vengono risolti più rapidamente e l'output ne risulta incrementato. Inoltre il Management può usufruire di analisi degli indici approntate in modo accattivante e, a ogni rollout internazionale, di una migliore base d'investimento e decisionale.