Installazione dell’app My Security

My Security riunisce protezione dell’apparecchio, protezione dell’identità e ulteriori funzioni in una sola app. Prima di installarla, rimuovete gli altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi.

  1. Effettuate l’accesso come amministratore dal computer. 
  2. Scaricate l’app My Security. (apre una nuova finestra)
  3. Aprite il file scaricato. 
  4. Seguite le istruzioni.
  1. Aprite l’app My Swisscom sul cellulare. 
  2. Selezionate «My Security(apre una nuova finestra)»  «Scarica». 
  3. Si aprirà il Play Store (Android) oppure l’App Store (iOS). 
  4. Selezionate «Installa» (Android) oppure «Ottieni» (iOS). 
  5. Seguite le istruzioni.
  1. In My Swisscom, aprite «I suoi prodotti»  «My Security(apre una nuova finestra)». 
  2. Selezionate «Configura Internet Security» o «Configura Identity Security». 
  3. Ogni ulteriore apparecchio richiede una licenza. Selezionate «Aggiungi apparecchio». 
  4. Seguite le istruzioni. 
  5. Spedite l’invito a effettuare l’installazione via e-mail o SMS. 
  6. Aprite l’invito sull’apparecchio su cui volete installare My Security. 
  7. Seguite le istruzioni.

Disinstallazione dell’app My Security

Ecco come rimuovere i vecchi programmi antivirus o l’app My Security dal vostro apparecchio.

  1. Andare sul menu «Start» del computer  (/)
  2. Aprire le «Impostazioni»
  3. Selezionare «App» e «App e funzionalità»
  4. Fare clic sui tre punti del programma (Windows 11) oppure selezionare il programma (Windows 10)
  5. Fare clic su «Disinstalla»
  6. Seguire le istruzioni del programma di disinstallazione  
  1. Cercare in Finder la cartella del programma che si desidera disinstallare
  2. Con wizard di disinstallazione: utilizzarlo sempre per disinstallare il programma e seguire la procedura. 
  3. Senza wizard di disinstallazione: spostare il programma didisinstallare nonché file e cartelle appartenenti nel cestino del Mac. Conservare temporaneamente i file nel cestino finché non si è sicuri che il Mac funziona senza problemi. 
  1. Aprire il Google Play Store.
  2. Toccare l’icona del profilo in alto a destra e selezionare «Gestisci app e dispositivo». 
  3. Selezionare «Gestisci» e spuntare la casella accantoall’app Security.
  4. In alto a destra, toccare il cestino e rimuovere l’app con «Disinstalla».

Installazione per inOne PMI office

Per scoprire se utilizzate inOne PMI office, consultate la vostra fattura Swisscom oppure My Swisscom Business(apre una nuova finestra). Prima di farlo, rimuovete gli altri programmi di sicurezza per evitare che si verifichino problemi.

  1. Effettuate l’accesso come amministratore dal computer. 
  2. In My Swisscom Business(apre una nuova finestra), andate in «Inventario»  «inOne PMI office»  «Business Security & IT»  «Scarica». 
  3. Aprite il file scaricato. 
  4. Seguite le istruzioni.
  1. Effettuate l’accesso a My Swisscom Business(apre una nuova finestra) con il browser dello smartphone. 
  2. Andate in «Inventario»  «inOne PMI office»  «Business Security & IT»  «Scarica». 
  3. Si aprirà il Play Store (Android) oppure l’App Store (iOS). 
  4. Selezionate «Installa» (Android) oppure «Ottieni» (iOS). 
  5. Seguite le istruzioni.
  1. In My Swisscom Business(apre una nuova finestra), andate in «Inventario»  «inOne PMI office»  «Business Security & IT». 
  2. Selezionate «Configura Internet Security». 
  3. Ogni ulteriore apparecchio richiede una licenza. Selezionate «Aggiungi apparecchio». 
  4. Seguite le istruzioni. 
  5. Spedite l’invito a effettuare l’installazione via e-mail o SMS. 
  6. Aprite l’invito sull’apparecchio su cui volete installare My Security. 
  7. Seguite le istruzioni.

Domande frequenti

My Security vi protegge da virus, attacchi provenienti da internet, furto di dati e criminalità informatica. In più, My Security vi avverte in caso di abuso del vostro indirizzo e-mail e vi offre il gestore di password, uno strumento sicuro per memorizzare tutte le vostre password.

Per installare l’app My Security è necessario che il vostro apparecchio sia dotato di un sistema operativo aggiornato:

  • Windows 10 a partire dalla versione 21H2, Windows 11 
  • macOS versione 12 (Monterey) o superiore 
  • iOS 16.6 o superiore 
  • Android 10 o superiore 

Gli apparecchi Windows con processore ARM non sono supportati.

Per registrare password e numeri di carta di credito, entrate nel gestore di password alla voce «Cassaforte» e selezionate «Aggiungi nuovo».

Il gestore di password vi aiuta a creare, memorizzare e gestire password forti. Così dovete ricordare una sola master password per accedere a tutte le altre password memorizzate nell’archivio cifrato.

Quando effettuate l’accesso a siti web e app, il gestore di password inserisce automaticamente la relativa password.

Se utilizzate già il gestore di password su un altro apparecchio, potete collegare ulteriori apparecchi e sincronizzare le password. Affinché questo avvenga dovete ripetere la procedura di installazione sugli apparecchi supplementari. In questo modo gli apparecchi si sincronizzano tra loro. Le password sono già registrate e potete accedere direttamente ai vostri account da un altro apparecchio. Cliccate sulla cassaforte delle password nell’apparecchio supplementare, selezionate «Sono già utente» e seguite le istruzioni.

Se il prodotto ordinato lo prevede, My Security vi aiuta a gestire/utilizzare le vostre password. L’antivirus protegge l’apparecchio su cui è installato.

Quando installate My Security su un apparecchio viene automaticamente installato l’add-on per i web browser Chrome, Windows Edge, Firefox e Safari. Dopodiché aprite il browser: compare un messaggio e potete attivare l’add-on.

In caso contrario, procedete come segue:

  1. Aprite l’app My Security. 
  2. Nel riquadro «Navigazione sicura», selezionate il pulsante «Installa le estensioni per il browser». 
  3. Seguite le istruzioni. Da questo punto, la procedura cambia a seconda del web browser che utilizzate.

Se la licenza è scaduta, la protezione per il banking non funziona o si è verificato un altro problema, può essere utile reinstallare l’app.

Disinstallazione dell’app My Security

  1. Registrate un indirizzo e-mail nell’app alla voce «Monitoraggio». 
  2. Riceverete un’e-mail da noreply@f-secure.com per confermare l’indirizzo e-mail che avete inserito. 
  3. Ora l’indirizzo e-mail viene monitorato da F-Secure. 
  4. Se si verifica un abuso dei dati ricevete una notifica nell’app.

È possibile registrare fino a 10 indirizzi e-mail.

Nell’app My Security potete abilitare le applicazioni e i siti web bloccati per errore.

Per le applicazioni software: andate in «Impostazioni»  «Virus e minacce»  «DeepGuard»  «Mostra applicazioni bloccate». Selezionate «Abilita» per l’applicazione bloccata.

Per i siti web: andate in «Impostazioni»  «Navigazione sicura»  «Protezione del browser»  «Mostra eccezioni dei siti web». Registrate il sito web con «Aggiungi nuovo». In alternativa potete selezionare il sito nella scheda «bloccati» e abilitarlo.

Al momento dell’installazione di My Security avete generato un codice QR per il ripristino. Scansionatelo e seguite le istruzioni.

Senza codice QR non è possibile ripristinare la master password o crearne una nuova.

  1. Aprite l’app My Security.
  2. Nel riquadro «Cassaforte password», selezionate il pulsante «Compilazione automatica». 
  3. Selezionate il pulsante relativo al vostro web browser (ad es. Chrome, Windows Edge, Firefox) e confermate l’installazione. 
  4. Copiate il codice di autorizzazione. 
  5. Aprite il web browser e selezionate l’add-on «Password Manager by F-Secure». 
  6. Incollate il codice di autorizzazione che avevate copiato. 
  7. Selezionate «Autorizza».

L’add-on fa comparire l’icona del gestore di password ogni volta che effettuate l’accesso a un sito web. Cliccate sull’icona e il gestore di password inserisce automaticamente la vostra password.

Ulteriore assistenza

Condividete la vostra richiesta con la Swisscom Community: riceverete aiuto da clienti ed esperti.

Scoprite con Swisscom Campus come navigare in sicurezza e proteggere i vostri dati.

I professionisti di My Service saranno lieti di aiutarvi (servizio a pagamento).