Attualmente è registrato come cliente commerciale e si trova nell’area clienti privati.
Per vedere le offerte per i clienti commerciali, acceda all’area clienti commerciali.
Il servizio universale garantisce telefonia fissa e internet in tutta la Svizzera (La TV non fa parte del servizio universale). Su richiesta Swisscom offre a tutte le economie domestiche un collegamento fisso e un accesso a internet con router gratuito.
Scoprite le nostre offerte e opzioni:
Servizio universale con soluzione via satellite
Per usufruire di telefonia fissa e internet, nelle località isolate e non raggiunte dalla rete Swisscom può essere fatto ricorso a un collegamento satellitare. La strumentazione necessaria viene messa a disposizione e installata da Swisscom.
Collegamento alternativo attraverso la rete mobile
Anziché un collegamento del servizio universale con soluzione via satellite, una soluzione basata sulla rete mobile può essere un’alternativa adeguata. Fuori dall’edificio, nella posizione con la ricezione migliore, viene installata un’antenna che fornisce internet veloce con la migliore velocità di trasmissione possibile.
Nelle zone dove nel 2024 non è ancora presente un’offerta di banda ultralarga, i clienti possono scegliere tra una larghezza di banda minima di 10 o 80 Mbit/s. L’allacciamento non avviene sempre su una linea terrestre (ad es. tramite fibra ottica). Con ogni probabilità , per motivi topografici ed economici, in molti casi sarà possibile realizzare gli allacciamenti nell’ambito del servizio universale ricorrendo all’uso di tecnologie senza fili (via satellite). Se l’indirizzo è già allacciato alla banda ultralarga da un operatore terzo che propone un’offerta equivalente, Swisscom può non presentare un’offerta del servizio universale. Il prezzo dell’offerta combinata «Swisscom Line basic & Internet basic» viene ancora abbassato a CHF 54.05/mese dai precedenti CHF 59.25/mese. La riduzione del prezzo si applica automaticamente dal 1.1.24 a tutti i clienti esistenti.
Swisscom mette a disposizione le offerte regolamentate del servizio universale in ogni unità residenziale e commerciale della Svizzera dietro esplicita richiesta dei clienti. L’avente diritto è il singolo cliente che desidera stipulare un contratto di servizio con Swisscom (non il proprietario dell’immobile).
Sì, tutti i clienti hanno diritto a un’offerta del servizio universale nella propria unità residenziale o commerciale con una larghezza di banda minima di 10 risp. 80 Mbit/s. Swisscom potrebbe tuttavia proporre un allacciamento (supplementare) via satellite qualora l’allacciamento terrestre risulti impossibile per ragioni tecniche o economiche.
No, è richiesto un abbonamento commerciale blue Internet. Il servizio TV non fa parte del servizio universale (comprende solo accesso a internet e telefonia).
No. Per ricevere il blue Benefit dovete avere un abbonamento commerciale blue Internet.
Anche nell’ambito della nuova concessione, la fornitura delle prestazioni previste dal servizio universale si orienta alla domanda. Spetta quindi al cliente che lo desidera far valere il suo diritto al servizio universale nei confronti di Swisscom. Per ragioni economiche, Swisscom sarà in grado di realizzare gran parte degli allacciamenti soltanto con l’aiuto di collegamenti satellitari. Swisscom propone un’offerta alternativa opzionale mediante ricorso alla rete mobile, che non fa parte del servizio universale. Se risulta tecnicamente possibile, i clienti con un collegamento DSL possono usare anche l’Internet-Booster 5G per aggiungere una larghezza di banda supplementare attraverso la rete mobile. Tutte le informazioni sull’Internet-Booster 5G