Sven Maushake, CIO
Pubblicato: 28.12.2023
Swisscom ha migrato i sistemi SAP nel cloud insieme a Belimo nel corso di otto mesi e ha simultaneamente eseguito la conversione a SAP S/4HANA. Grazie al Managed Service di Swisscom, l’azienda lavora a livello internazionale giorno e notte con efficienza e sicurezza e fornendo un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Belimo Automation AG(apre una nuova finestra), con sede centrale a Hinwil ZH, è leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di dispositivi di campo per la misurazione e il controllo efficiente dal punto di vista energetico degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Gli attuatori per serrande, le valvole di regolazione, i sensori e i contatori costituiscono il core business di Belimo.
Il rinnovamento e l’espansione del sistema ERP come struttura portante digitale fa parte dell’iniziativa di crescita strategica di Belimo. Utilizzando Microsoft Cloud Assessments, Swisscom ha valutato una migrazione per una soluzione orientata al futuro. La soluzione SAP esistente è stata migrata al cloud Azure in tempi brevissimi con un approccio Brownfield, utilizzando un ambiente di progetto presso l’hyperscaler. Allo stesso tempo, è avvenuta la conversione all’ambiente avanzato SAP S/4HANA. Sulla base di ciò, Belimo sta implementando i suoi progetti di innovazione sul nuovo sistema.
Belimo gestiva il precedente SAP ERP nel proprio data center. Con la crescita delle attività commerciali negli Stati Uniti e in Asia, l’azienda ha dovuto prepararsi a un’operatività globale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che sarebbe stata difficile da realizzare a lungo termine con l’infrastruttura esistente all’epoca: da un lato, l’hardware on-premise avrebbe dovuto essere ampliato in modo massiccio e, dall’altro, sarebbe stato necessario un team operativo internazionale per rendere disponibile l’ampio sistema per circa 2.300 dipendenti in tutto il mondo.
Belimo si affida alle competenze di Swisscom per potersi concentrare sui suoi compiti fondamentali. La valutazione ha portato a una migrazione one-to-one del SAP ERP, compreso il database SAP HANA. Insieme ad altri componenti, l’intero sistema è stato trasferito su MS Azure tra l’inizio di luglio e la fine di novembre 2022. Il SAP ERP è stato quindi migrato a S4/HANA in un sistema di progetto.
«Dopo aver valutato cinque diversi fornitori, ci siamo convinti che l’outsourcing delle attività del sistema SAP con Swisscom e Microsoft Azure fosse la soluzione ideale per noi.»
Sven Maushake, CIO presso Belimo Automation AG
Swisscom ha implementato la nuova soluzione nel cloud entro un anno. A tal fine, i load SAP sono migrati su Azure senza problemi con un processo one-to-one. È stata costruita una piattaforma di progetto utilizzando l'infrastruttura flessibile dell'hyperscaler e, nel giro di un anno, l'ambiente SAP, che era in esecuzione su server Windows e Linux on-premises, è stato trasferito su questa piattaforma e poi migrato a SAP S/4HANA in una conversione brownfield.
Oggi Belimo utilizza il suo potentissimo sistema SAP a livello globale con un’operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e può contare su una gestione affidabile da parte del Managed Service di Swisscom, compresa la gestione di tutte le autorizzazioni Microsoft. Azure CSP viene utilizzato come piattaforma integrale per garantire un processo di assistenza end-to-end ottimale in ogni momento. Con l’approccio Brownfield selezionato, Belimo è stata in grado di ottimizzare i costi e ridurre al minimo i rischi.
Con questa moderna soluzione, Belimo non solo rimane orientata al futuro a livello globale con le sue varie attività commerciali, bensì parte anche dai migliori presupposti per ottimizzare l’intera attività e digitalizzare e automatizzare i processi. Il valore commerciale è aumentato anche perché ora esistono le condizioni ideali per nuovi progetti di innovazione, come l’implementazione di un data lake, applicazioni di analisi avanzate, processi Smart Factory o la messa a disposizione di un’interazione intelligente con i clienti e l’integrazione dell’IoT nel sistema SAP.
«La migrazione al nuovo sistema dal cloud MS Azure è avvenuta senza problemi e nessuno si è accorto del passaggio.»
Richard Brändli, SAP Sourcing Sales presso Swisscom