La Schaerer SA investe continuamente nel collegamento alla rete e nella digitalizzazione delle sue macchine da caffè professionali per tenere il passo con la rapida evoluzione delle abitudini di acquisto dei clienti e crescere con nuovi modelli di business.
Servizi digitali e soluzione di collegamento internazionale alla rete per la Schaerer SA
Un elemento chiave di questi sforzi è il Schaerer Coffee Link, un sistema intelligente che raccoglie informazioni importanti sulle macchine da caffè come confronti delle performance e analisi del fatturato. Questi dati permettono all’impresa di diventare più efficiente sfruttando le funzioni a distanza e conoscendo meglio il consumo.
Le innovative macchine da caffè Schaerer sono anche integrate in un ecosistema digitale che include programmi di fidelizzazione della clientela e diverse modalità di pagamento come il «pay per cup». Una sfida particolare consisteva però nel collegare le macchine alla rete in tutto il mondo(apre una nuova finestra). Occorreva tenere conto delle norme internazionali sul roaming, spesso molto complesse, e della copertura di rete nelle varie parti del mondo per consentire lo scambio continuo di dati su funzionamento, stato e consumo. Questa flessibilità permette a Schaerer di reagire velocemente ai cambiamenti e al contempo di rispettare i rigorosi standard tecnologici e di compliance.
Dai dati raccolti si possono inoltre ricavare informazioni importanti che assicurano il corretto funzionamento di processi standardizzati e permettono di prevedere eventuali guasti o interruzioni ancora prima che diventino un problema. «Per noi la manute&nzione predittiva è un tema sempre più importante. L’analisi dei dati consente di prevedere quando potrebbe accadere un guasto a una macchina. Così è possibile reagire immediatamente e risolvere il problema prima che la macchina smetta di funzionare», racconta Sandro Bianchi.
L’interpretazione e la corretta gestione dei dati permettono a Schaerer anche di testare le tendenze nel campo del caffè. A Zurigo Schaerer prova nuove tostature, diversi gradi di macinazione dei chicchi e nuove bevande al caffè con 20 macchine: «Con le macchine per test sul campo verifichiamo la validità di progetti innovativi quali interfacce utente personaliz&zate o sistemi di bonus e di valutazione. Al momento stiamo analizzando quali esigenze hanno i clienti finali per quanto riguarda il pagamento mobile e se le nostre idee funzionano anche nella realtà.
Per le imprese manifatturiere come Schaerer, la servitization(apre una nuova finestra) è un passo decisivo nel percorso da semplici fabbricanti di prodotti a fornitori di soluzioni. Proponendo servizi integrati e offerte a valore aggiunto, anziché limitarsi ai soli prodotti fisici, le imprese industriali possono stringere relazioni durature con i clienti, diversificare il fatturato e sviluppare nuovi modelli di business.