La combinazione efficiente tra digitalizzazione e competenza specialistica è la chiave per il futuro del sistema sanitario elvetico: essa consentirà a ospedali e altre strutture sanitarie di garantire un maggiore orientamento al paziente, nonché di rimanere redditizi e sostenibili per assicurare l’assistenza sanitaria alla popolazione sul lungo periodo.
Ci sono quattro aree d’intervento che si sono dimostrate particolarmente importanti nell’ambito del Digital Health Consulting.
Affinché ogni touchpoint nel percorso del paziente prima, durante e dopo un trattamento o una degenza sia ottimale, i dati devono essere disponibili senza errori, nel posto giusto e al momento giusto.
Avere processi snelli e digitali significa poter offrire procedure efficienti e automatizzate, ma anche ricavare dati importanti per la gestione complessiva dell’organizzazione. Tutto questo permette di ottimizzare l’attività quotidiana, la qualità dei trattamenti e la sicurezza dei pazienti, oltre a ridurre l’onere che grava sulle spalle del personale di cura.
Scambio di dati regolamentato, comunicazione sicura e fornitura di informazioni e servizi all’interno di un ecosistema che include diversi tipi di fornitori di prestazioni: ecco altrettanti fattori che aiutano a migliorare l’impiego delle risorse, promuovere soluzioni innovative e aumentare l’accessibilità ai servizi sanitari.
La dotazione IT delle strutture sanitarie deve funzionare sempre, anche quando si verificano eventi critici. Solo così è possibile azzerare l’impatto sull’attività quotidiana o comunque ridurlo al minimo.