Configurare e utilizzare Multi Device con l’abbonamento Enterprise Mobile

Su questa pagina:
Attivate Multi Device sull’Apple Watch o su altri device con SIM o eSIM per utilizzare i vostri apparecchi supplementari con l’abbonamento Enterprise Mobile esistente.

Che cos’è Multi Device?

Con l’opzione Multi Device associate tablet, smartwatch e altri accessori al vostro abbonamento Enterprise Mobile. Potete usare fino a 5 apparecchi supplementari per navigare e telefonare esattamente come sull’apparecchio principale.

Attivare Multi Device con Enterprise Mobile

  1. Dall’apparecchio principale, aprire la pagina cockpit.swisscom.ch.(apre una nuova finestra)
  2. Fare clic su «Apparecchi».
  3. Fare clic su «Aggiungi apparecchio supplementare» per avviare la configurazione.
  4. Fare clic su «Possiedo una SIM o un profilo eSIM».
  5. Fare clic su «Scansiona il codice QR della SIM».
  6. Fare clic su «Scansiona ora».
  7. Fotografare il codice QR sulla SIM Multi Device nel Cockpit. (Non utilizzare un’app per la lettura dei codici QR. La scansione funziona solo nel Cockpit.) Per farlo potrebbe essere necessario autorizzare l’accesso alla fotocamera.
  8. Verificare l’ordinazione e fare clic su «Conferma».
  9. Inserire la SIM Multi Device nell’apparecchio supplementare.
  10. Sull’apparecchio principale arriva un SMS in cui viene confermata l’aggiunta dell’apparecchio supplementare.
  1. Dall’apparecchio principale, aprire la pagina cockpit.swisscom.ch(apre una nuova finestra).
  2. Fare clic su «Apparecchi».
  3. Fare clic su «Aggiungi apparecchio supplementare» per avviare la configurazione.
  4. Fare clic su «Mi serve una SIM o un profilo eSIM Multi Device».
  5. Fare clic su «Acquista un profilo eSIM e attivalo direttamente».
  6. Verificare l’ordinazione e fare clic su «Conferma».
  7. Viene creato un profilo eSIM che può essere stampato o memorizzato.
  8. Sull’apparecchio principale arriva un SMS in cui viene confermata l’aggiunta dell’apparecchio supplementare.
  9. Aprire l’apposita applicazione dell’apparecchio eSIM e scansionare il codice QR del profilo eSIM.
  10. Aprire l’apposita applicazione dell’apparecchio eSIM e scansionare il codice QR del profilo eSIM.

Requisiti:

  • iPhone 6 o superiore con l’ultima versione di iOS
  • L’Apple Watch deve essere associato all’iPhone
  • Avete uno Swisscom Login

Attivazione:

  1. Aprire l’app «Apple Watch» sull’iPhone.
  2. Toccare la scheda «Il mio orologio».
  3. Selezionare «Cellulare» > «Configura piano cellulare».
  4. Si avvia così l’attivazione guidata.
  5. Per l’utilizzo con Multi Device, cliccare su «Configura per me».

Requisiti:

  • Smartphone Samsung con Android OS 5.0 o superiore
  • Per l’attivazione con smartphone di altri marchi (ad es. Huawei, Sony, HTC o anche Apple iPhone 5 o superiore) seguire le istruzioni «Apparecchi con eSIM»
  • Avete uno Swisscom Login
     

Attivazione:

  1. Aprire l’app Samsung Galaxy Wearable (Android) sullo smartphone.
  2. Selezionare l’apparecchio da abbinare.
  3. L’app Samsung avvia l’attivazione guidata; alla fine si apre il Cockpit di Swisscom.
  4. Effettuare l’accesso usando il proprio Swisscom Login.
  5. Fare clic su «Aggiungi apparecchio supplementare».
  6. Verificare l’ordinazione e fare clic su «Conferma».
  7. Sull’apparecchio principale arriva un SMS in cui viene confermata l’aggiunta dell’apparecchio supplementare.

Usare uno smartwatch con Enterprise Mobile

Sì, Apple Watch (a partire da watchOS 9.1 con Apple Watch Series 5, Apple Watch SE, Apple Watch Ultra e più recenti) e Samsung Watch Galaxy supportano il roaming internazionale e possono essere utilizzati all’estero. Devono però essere soddisfatti i requisiti per il roaming VoLTE.

Alcuni apparecchi non sono in grado di ricevere gli SMS in roaming. Di conseguenza, è possibile che non riceviate l’SMS con le informazioni sulle tariffe per l’utilizzo dell’apparecchio all’estero. Le tariffe per l’estero sono consultabili nel Cockpit.

Apple Watch: aprite l’app «Apple Watch» sull’iPhone, selezionate «Il mio orologio» e successivamente l’Apple Watch nella parte alta dello schermo. Premete il pulsante «Info» e successivamente «Annulla abbinamento Apple Watch».
 
Samsung Watch: entrate in «Impostazioni», quindi «Generale» e «Ripristina».

È necessario rimuovere l’apparecchio dallo Swisscom Cockpit e disattivare l’opzione Multi Device. Da quel momento non vengono più addebitati i costi mensili per Multi Device. Gli apparecchi supplementari possono essere rimossi gratuitamente in qualsiasi momento. I costi per il mese in corso vengono addebitati «pro rata».  

Bloccate il profilo eSIM all’indirizzo https://cockpit.swisscom.ch(apre una nuova finestra).

Importante: dato che lo smartwatch non dispone di un pin della SIM, durante l’attivazione proteggete il vostro dispositivo con un codice apparecchio personale.

Domande frequenti

L’opzione Multi Device è attivabile con tutti gli abbonamenti Enterprise Mobile, ad eccezione di Enterprise Mobile Global (che ha già 5 apparecchi supplementari inclusi nel canone).

Esplorate la nostra offerta e scoprite quali abbonamenti hanno già apparecchi supplementari inclusi nel canone.  

No. Multi Device è concepito per l’utilizzo personale di un solo utente. Tutti gli apparecchi sono raggiungibili allo stesso numero di telefono. Chi ha accesso al vostro apparecchio supplementare può utilizzare i vostri servizi in Svizzera e all’estero nonché, ad esempio, entrare nel Cockpit (cockpit.swisscom.ch(apre una nuova finestra)) per modificare le impostazioni dei vostri apparecchi.

Swisscom non si assume alcuna responsabilità e non fornisce garanzie sul funzionamento di servizi di terzi (come ad es. Instant Messaging o app di operatori terzi) con Multi Device. Ad oggi (aggiornamento: aprile 2017), WhatsApp supporta soltanto l’utilizzo dell’account WhatsApp con un numero su un apparecchio(apre una nuova finestra). iMessage, invece, supporta Multi Device. La ricezione di iMessage e SMS su più di un apparecchio deve essere configurata con l’Apple ID(apre una nuova finestra) personale nelle impostazioni degli apparecchi Apple.

L’opzione Multi Device viene addebitata a partire dal momento dell’attivazione.

Potete semplicemente estrarre la SIM Multi Device dal vecchio apparecchio supplementare e inserirla in quello nuovo. Se la SIM è troppo grande per il nuovo apparecchio potete ordinare una SIM sostitutiva in My Swisscom Business (area clienti) oppure, se è troppo piccola, utilizzare un adattatore per SIM.

Se desiderate passare da un apparecchio con eSIM a uno con SIM vi occorre una SIM Multi Device per il nuovo apparecchio. Nel Cockpit, selezionate l’apparecchio che desiderate sostituire e fate clic su «Sostituisci apparecchio». In seguito vi verrà chiesto di attivare la nuova SIM.

L’opzione Multi Device può essere disdetta in qualsiasi momento. Nel Cockpit è possibile rimuovere gli apparecchi supplementari uno per uno. In caso di disattivazione, il canone mensile viene addebitato pro rata. L’apparecchio deve essere rimosso dallo Swisscom Cockpit.

Disattivando l’opzione Multi Device, la SIM utilizzata nell’apparecchio supplementare diventa inutilizzabile. Se avete intenzione di riutilizzare la SIM per altri scopi, rimuovete l’apparecchio dallo Swisscom Cockpit prima di disattivare l’opzione Multi Device.

Per gestire la funzione «Telefonia» è necessario entrare nelle impostazioni dell’apparecchio supplementare all’interno del Cockpit. Il Cockpit è accessibile dall’apparecchio principale e dagli apparecchi supplementari. In My Swisscom Business e nel Cockpit sono riportati i costi correnti e le unità incluse di tutto l’abbonamento. Non viene quindi indicato il consumo per singolo apparecchio.

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi ha tutte le informazioni e sarà in grado di aiutarvi.