Risparmiate tempo e snellite la burocrazia della vostra PMI puntando su firme digitali giuridicamente valide e processi virtuali. Così non dovrete più andare in posta o incontrare la controparte di persona. Dopo l’identificazione e la registrazione iniziale potete firmare contratti e documenti di ogni genere in tutta semplicità nell’app My Swisscom. Stipulare i contratti e trasmettere le conferme richiederà solo pochi istanti, anziché giorni interi.
Sottoscrivendo un nuovo abbonamento Swisscom Sign con cockpit PMI con il codice promozionale SIGN30, riceverà tre mesi di abbonamento gratuito con 30 processi di firma inclusi. Un processo di firma può comprendere più firme. Una volta esauriti i 30 processi di firma inclusi, ogni firma aggiuntiva costa CHF 2.40. L’abbonamento si rinnoverà automaticamente ogni 30 giorni e al termine della promozione avrà un costo di CHF 9.90 al mese. Per l’attivazione è necessaria una carta di credito. Il credito firma non utilizzato scade tre mesi dopo l’attivazione della promozione o in caso di disdetta anticipata. Potrà disdire l’abbonamento in qualsiasi momento al termine del periodo di conteggio mensile. Continuerà ad avere accesso al servizio fino alla fine del periodo di conteggio già pagato.
Il codice promozionale SIGN30 può essere utilizzato una sola volta per organizzazione. Il codice promozionale può essere riscattato dal 9 ottobre 2024 al 30 dicembre 2024.
Offriamo un prodotto maturo e già affermato nel segmento dei clienti privati.
Garantiamo i più rigorosi standard di protezione e sicurezza (eIDAS e FiEle).
Di default, le nostre firme elettroniche sono FEQ, la versione più avanzata.
Stipulate immediatamente i contratti di lavoro, snellendo la procedura e risparmiando il tempo necessario per la spedizione fisica della documentazione e l’incontro di persona. In più non rischiate che i documenti vadano persi durante l’invio postale.
Sottoscrivete protocolli, procure, bilanci d’esercizio e altri documenti legali importanti con una firma digitale. La FEQ è una soluzione rapida, semplice e giuridicamente valida anche per sottoscrivere i protocolli dei consigli di amministrazione.
Agenti, agenzie o architetti: sottoscrivete contratti digitali di ogni genere con una firma elettronica giuridicamente valida. Oltre ad accorciare la procedura, riducete al minimo il tempo richiesto e gli oneri burocratici. In più evitate i rischi di smarrimento durante l’invio postale e potete scaricare i documenti per archiviarli in formato elettronico.
Firmare i contratti di locazione e i protocolli di accettazione in digitale è facilissimo e richiede solo pochi istanti. Evitate i costi per stampa, busta e spedizione e risparmiate il tempo necessario per spedire tutto fisicamente in duplice copia, oltre a escludere il rischio che gli originali vadano smarriti durante l’invio postale.
Il prezzo per ogni firma è di CHF 2.40 per l’utilizzo commerciale. I costi di tutte le firme sul documento sono a carico della parte che invita a firmare. Per un documento che deve essere sottoscritto da due parti, quindi, il prezzo è di CHF 4.80. La verifica iniziale dell’identità è gratuita.
Il Swisscom Sign Cockpit è una funzione opzionale che permette di aggiungere ulteriori membri alla vostra organizzazione e pagare le firme con un solo mezzo di pagamento. L’abbonamento al Swisscom Sign Cockpit costa CHF 9.90 al mese.
Ecco come invitare altre parti a firmare insieme un documento:
Trovate i documenti firmati nella vostra app My Swisscom. Saranno cancellati automaticamente una volta terminata la procedura di sottoscrizione (30 giorni), quindi scaricateli prima di tale termine per salvarli sul vostro apparecchio o in un cloud.
Se siete stati invitati a firmare dei documenti, li potete scaricare nuovamente entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Basta cliccare sul link ricevuto via e-mail.
Amministratori e membri di un’organizzazione al Swisscom Sign Cockpit possono consultare e scaricare i documenti firmati nella sezione «I miei processi di firma» per 30 giorni dopo la conclusione del processo di firma.
Una firma scansionata non soddisfa i requisiti definiti per le firme elettroniche qualificate (FEQ). Se apponete la firma su un foglio, lo scansionate e utilizzate la firma digitalmente, questa non ha la stessa valenza giuridica della firma autografa. Potrebbe infatti essere falsificata o riprodotta senza problemi.
Swisscom Sign è molto più di una firma digitale per le PMI. Secondo il diritto svizzero, la cosiddetta firma elettronica qualificata (FEQ) è equiparata alla firma autografa e valida nell’intero spazio giuridico svizzero. Con essa potete firmare elettronicamente, con la stessa valenza giuridica, tutti i documenti che fino ad ora firmavate a mano (in carta semplice).
Con la FEQ firmate documenti via internet in qualsiasi momento e concludete online i processi aziendali avvalendovi di firme e sigilli elettronici giuridicamente validi. Per firmare un documento per lo spazio giuridico europeo, utilizzate la nostra FEQ basata sul rispettivo regolamento europeo (eIDAS).
Prima di utilizzare Swisscom Sign come PMI vi dovete registrare ed effettuare l’identificazione iniziale online. La procedura è la seguente:
A questo punto, usando lo smartphone e l'app My Swisscom potete firmare documenti in digitale per la vostra PMI e invitare altre parti a fare lo stesso.
È possibile invitare altre persone a firmare assieme un documento. La procedura è la seguente:
Il Swisscom Sign Cockpit è un dashboard chiaro dove gli amministratori possono sempre tenere sottocchio i costi correnti e i processi di firma. In più consente di aggiungere ulteriori membri alla vostra organizzazione, gestire insieme i documenti e pagare tutti i costi con un singolo mezzo di pagamento.
Nella nostra pagina di aiuto trovate le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di Swisscom Sign per le PMI: date un’occhiata. Se possiamo fare qualcosa per aiutarvi con l’onboarding della soluzione, telefonate al nostro team di supporto.