Swisscom Sign – la firma digitale per la vostra impresa

La firma digitale per la vostra impresa: sottoscrivete i documenti online e in qualsiasi momento in modalità digitale con la firma elettronica qualificata (FEQ), giuridicamente valida in Svizzera e in Europa.

Come usare la FEQ in 4 semplici passi

1. Scaricare l’app My Swisscom

Per usare Swisscom Sign è richiesta l’app My Swisscom. Non avete accesso all’App Store svizzero? Nessun problema, vi basta scaricare l’app Swisscom Sign.

2. Effettuare l’onboarding digitale in modalità self-service

Registratevi nell’app in pochi minuti per iniziare ad utilizzare la firma con validità giuridica. Tutto quello che vi serve sono smartphone, passaporto/carta d’identità e 5 minuti.

3. Caricare il documento

Caricate il documento e invitate colleghi, partner e clienti a firmarlo.

4. Apporre con un clic la firma giuridicamente valida

In pochissimi secondi potete sottoscrivere i documenti con una firma elettronica qualificata, in tutta semplicità da telefono cellulare, tablet o desktop.

Gli use case principali

Un nuovo mandante incarica un avvocato di rappresentarlo davanti al giudice in una controversia giudiziaria complessa. Per poter agire a nome del mandante, l’avvocato deve essere in possesso di una procura processuale giuridicamente vincolante. La procura viene rilasciata e sottoposta al mandante per la firma in formato digitale. Con l’aiuto di Swisscom Sign, l’avvocato può quindi sottoscrivere la procura con una firma elettronica qualificata (FEQ) per garantirne l’autenticità e la validità legale. Il documento firmato digitalmente viene infine trasmesso al tribunale competente, che ne riconosce la validità giuridica. L’intero processo si svolge con efficienza e senza carta, evitando spedizioni postali e firme autografe.

Aprire un conto bancario tramite Swisscom Sign rende possibile una digitalizzazione end to end senza vincoli geografici e temporali. Di conseguenza non è più necessario recarsi in banca, perdendo tempo e dipendendo dagli orari di apertura della filiale. Grazie ai processi di sottoscrizione sicuri e all’elaborazione rapida, risparmiate risorse e create un’esperienza cliente positiva che soddisfa le aspettative di oggi.

Una banca stila un contratto di credito per un cliente commerciale e desidera sottoscriverlo con una firma digitale e giuridicamente vincolante. Con l’aiuto di Swisscom Sign, la banca può sottoscrivere il contratto con una firma elettronica qualificata (FEQ) che certifica l’autenticità e l’integrità del documento. Il contratto firmato digitalmente viene messo a disposizione del cliente nel sistema bancario proprietario, consentendo di svolgere l’intero processo con efficienza e senza carta. Grazie all’impiego della FEQ, il contratto rispetta i requisiti di legge ed è giuridicamente vincolante.

I mandanti di una fiduciaria desiderano presentare le loro dichiarazioni d’imposta in formato digitale. In taluni casi, come le dichiarazioni societarie o i documenti giuridicamente sensibili, le autorità fiscali cantonali richiedono una firma elettronica qualificata (FEQ) affinché la trasmissione sia giuridicamente vincolante. Con Swisscom Sign, il fiduciario può firmare questi documenti in digitale rendendo la trasmissione conforme ai requisiti di legge. Questo permette di risparmiare tempo, aumentare l’efficienza e garantire la validità giuridica.

Un fiduciario allestisce il bilancio d’esercizio e la relativa relazione di revisione per un mandante. Questi documenti richiedono una firma giuridicamente vincolante che ne certifichi la validità. Con l’aiuto di Swisscom Sign, il fiduciario può sottoscrivere il bilancio e la relazione con una firma elettronica qualificata. La FEQ garantisce il riconoscimento legale dei documenti e consente di trasmetterli a mandanti, banche o altri portatori d’interesse rapidamente e con efficienza, senza dover ricorrere a documenti fisici.

Swisscom Sign consente di stipulare i contratti di locazione da ovunque e comodamente in formato digitale. La registrazione a Swisscom Sign è facilissima e dura solo pochi minuti nell’app. Successivamente, il locatore e il locatario firmano i contratti a distanza senza necessità di incontri personali o spedizioni postali. Questo permette di ridurre significativamente le tempistiche ed elaborare rapidamente la procedura, a tutto vantaggio sia degli intermediari che dei clienti.

Un acquirente e un venditore si accordano per la compravendita di un immobile, ma prima della costituzione dell’atto pubblico dal notaio vogliono stipulare un contratto preliminare giuridicamente vincolante. Con Swisscom Sign, entrambe le parti possono firmare il preliminare in digitale con una firma elettronica qualificata (FEQ). Il contratto è quindi sicuro e giuridicamente valido, senza che le parti debbano essere fisicamente presenti. Il preliminare può infine essere trasmesso al notaio in preparazione all’atto pubblico, rendendo l’intero processo più efficiente.

Un’amministrazione comunale riceve una domanda di autorizzazione di esercizio da un’impresa. Dopo aver esaminato la documentazione, l’autorità rilascia l’autorizzazione in formato digitale. Con Swisscom Sign, sull’autorizzazione viene apposta una firma elettronica qualificata (FEQ) per garantirne l’autenticità e la validità giuridica. Il richiedente può subito utilizzare il documento firmato in digitale, ad esempio per ulteriori annunci, mentre l’autorità risparmia tempo e denaro grazie al processo digitale.

Un ufficio dell’edilizia rilascia un permesso per un progetto di costruzione che è giuridicamente vincolante per il committente. Per trasmettere la decisione in formato digitale e giuridicamente valido, questa viene sottoscritta con una firma elettronica qualificata tramite Swisscom Sign. La FEQ garantisce l’autenticità e l’integrità del documento, che è quindi equiparato di fronte alla legge a una versione cartacea sottoscritta con firma autografa. Il committente riceve la decisione su un canale digitale sicuro e la può utilizzare subito per proseguire con l’iter del progetto senza che sia necessaria una spedizione cartacea.

La nostra offerta per tutte le esigenze

Swisscom Sign Starter

Su misura per privati o ditte individuali con una persona avente diritto di firma e un volume ridotto di documenti digitali da spedire.

 Giuridicamente equiparata alla firma autografa

 Valida in Svizzera e in Europa

 100% digitale

 Sempre disponibile al computer o sul cellulare con funzione di scansione 

Gestione dei membri

 Gossibilità di firma congiunta

 Gestione dei membri

 Creazione di team

Conteggio e metodi di pagamento

 Swisscom Pay, TWINT o carta di credito

 Conteggio mensile in PDF

Funzioni avanzate

 Integrazione nella vostra soluzione software

 Interfaccia API

 Tenant con dominio dedicato

 Apertura digitale del conto per le banche


Gratis per l’utilizzo non commerciale

2.40/firma per l’utilizzo commerciale

1 mese di prova gratuita

Swisscom Sign Cockpit

Ideale per imprese con diverse persone aventi diritto di firma e un volume medio di documenti digitali da spedire.

 Giuridicamente equiparata alla firma autografa

 Valida in Svizzera e in Europa

 100% digitale

 Sempre disponibile al computer o sul cellulare con funzione di scansione

Gestione dei membri

 Possibilità di firma congiunta

 Gestione dei membri

 Creazione di team

Conteggio e metodi di pagamento

 Carta di credito

 Conteggio mensile in PDF

Funzioni avanzate

 Integrazione nella vostra soluzione software

 Interfaccia API

 Tenant con dominio dedicato

 Apertura digitale del conto per le banche


9.90/mese
 

2.40/firma

Swisscom Sign Custom

Ideale per PMI di grandi dimensioni, banche e grandi aziende con esigenze particolari e un volume elevato di documenti digitali da spedire.

 Giuridicamente equiparata alla firma autografa

 Valida in Svizzera e in Europa

 100% digitale

 Sempre disponibile al computer o sul cellulare con funzione di scansione

Gestione dei membri

 Possibilità di firma congiunta

 Gestione dei membri

 Creazione di team

Conteggio e metodi di pagamento

 Fattura

 Conteggio mensile in PDF

Funzioni avanzate

 Integrazione nella vostra soluzione software

 Interfaccia API

 Tenant con dominio dedicato

 Apertura digitale del conto per le banche


  
 

Saremo lieti di consigliarvi

Confrontate le nostre soluzioni

Swisscom Sign Starter

Su misura per privati o ditte individuali con una persona avente diritto di firma e un volume ridotto di documenti elettronici da spedire.

blue Internet Klimaneutral
  • Veloce e comodamente accessibile ovunque
  • Sempre disponibile al computer o sul cellulare con funzione di scansione
  • 100% digitale
  • Possibilità di firma congiunta
  • Giuridicamente equiparata alla firma autografa
  • Valida in Svizzera e in Europa 

Gratis per l’utilizzo non commerciale L’utilizzo di Swisscom Sign è commerciale se il documento dà luogo a un flusso di denaro. Esempi di utilizzo commerciale: contratto di lavoro, di locazione, di consegna ecc. Esempi di utilizzo non commerciale: iscrizione a una scuola pubblica, lettera di disdetta, convenzione matrimoniale ecc.

2.40 a firma per l’utilizzo commerciale

  Registrazione gratuita

Swisscom Sign Cockpit

Ideale per imprese con diverse persone aventi diritto di firma e un volume medio di documenti elettronici da spedire.

Tutto sottocchio con il Swisscom Sign Cockpit

Con il cockpit sviluppato appositamente per le PMI tenete sempre sotto controllo tutti i processi di sottoscrizione, i membri e i costi.

Con Swisscom Sign, i titolari di un’organizzazione possono stabilire chi ha il diritto di firmare a nome dell’organizzazione. Si tratta di un tool facile da usare che permette di aggiungere, rimuovere e gestire le persone autorizzate con la massima semplicità in modo che tutti i processi di sottoscrizione siano sicuri e trasparenti. Gli amministratori mantengono così il pieno controllo su tutte le autorizzazioni e possono reagire con flessibilità ai cambiamenti.

Grazie al conteggio mensile centrale di Swisscom Sign, per le imprese diventa più facile gestire i costi e controllare il budget. Tutti i processi di sottoscrizione e i relativi costi sono riepilogati sinteticamente in un conteggio mensile per offrire trasparenza e snellire l’amministrazione. Così tenete sempre sotto controllo le vostre spese.

Con l’intuitivo cockpit di Swisscom Sign avete tutte le informazioni importanti sempre sottocchio. La struttura chiara permette di gestire i processi di sottoscrizione in tutta semplicità, trovare rapidamente i documenti e vedere a colpo d’occhio lo stato di tutti i processi in corso e già conclusi. Così mantenete sempre il controllo e potete rispondere alle richieste con efficienza.

Swisscom Sign Custom

Ideale per PMI di grandi dimensioni, banche e grandi aziende con esigenze particolari e un volume elevato di documenti elettronici da spedire.

Apertura di un conto bancario conforme alla LRD

Oltre all’accesso alla FEQ (firma elettronica qualificata), il processo di registrazione digitale di Swisscom Sign rende anche possibile la digitalizzazione completa di processi aziendali giuridicamente validi. Ad esempio, i clienti possono aprire conti bancari da ovunque e in qualsiasi momento senza nemmeno recarsi in banca, indipendentemente dagli orari di apertura dello sportello.

Integrazione di Swisscom Sign per fornitori di software

L’integrazione di Swisscom Sign nella vostra soluzione software vi consente di rendere i processi più efficienti e presentare un’offerta ancora più interessante alla clientela. L’integrazione perfetta ottimizza la comunicazione e mette a disposizione dei fornitori di software delle funzioni avanzate che vanno sia ad aumentare l’efficienza che a migliorare l’esperienza utente. Il risultato è una performance complessivamente migliore del vostro software e una maggiore soddisfazione della clientela.

Custom tenant con dominio dedicato

Usate Swisscom Sign con un dominio dedicato e offrite al vostro staff un workflow di firma semplice e intuitivo. Firmare collettivamente i documenti diventa semplice e non richiede alcuna integrazione.

Perché con Swisscom?

Offriamo un prodotto maturo e già affermato nel segmento dei clienti privati.

Garantiamo i più rigorosi standard di protezione e sicurezza (eIDAS e FiEle).

Di default, le nostre firme elettroniche sono FEQ, la versione più avanzata.

Avete domande?

Nella nostra pagina di aiuto trovate le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di Swisscom Sign per le PMI. Se desiderate un aiuto nella fase di onboarding della soluzione o avete altre domande generali sull’offerta, telefonate al nostro team di supporto. Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (Chiamate dalla Svizzera gratuite).

Domande frequenti