La firma digitale per la vostra impresa: sottoscrivete i documenti online e in qualsiasi momento in modalità digitale con la firma elettronica qualificata (FEQ), giuridicamente valida in Svizzera e in Europa.
Un nuovo mandante incarica un avvocato di rappresentarlo davanti al giudice in una controversia giudiziaria complessa. Per poter agire a nome del mandante, l’avvocato deve essere in possesso di una procura processuale giuridicamente vincolante. La procura viene rilasciata e sottoposta al mandante per la firma in formato digitale. Con l’aiuto di Swisscom Sign, l’avvocato può quindi sottoscrivere la procura con una firma elettronica qualificata (FEQ) per garantirne l’autenticità e la validità legale. Il documento firmato digitalmente viene infine trasmesso al tribunale competente, che ne riconosce la validità giuridica. L’intero processo si svolge con efficienza e senza carta, evitando spedizioni postali e firme autografe.
Aprire un conto bancario tramite Swisscom Sign rende possibile una digitalizzazione end to end senza vincoli geografici e temporali. Di conseguenza non è più necessario recarsi in banca, perdendo tempo e dipendendo dagli orari di apertura della filiale. Grazie ai processi di sottoscrizione sicuri e all’elaborazione rapida, risparmiate risorse e create un’esperienza cliente positiva che soddisfa le aspettative di oggi.
Una banca stila un contratto di credito per un cliente commerciale e desidera sottoscriverlo con una firma digitale e giuridicamente vincolante. Con l’aiuto di Swisscom Sign, la banca può sottoscrivere il contratto con una firma elettronica qualificata (FEQ) che certifica l’autenticità e l’integrità del documento. Il contratto firmato digitalmente viene messo a disposizione del cliente nel sistema bancario proprietario, consentendo di svolgere l’intero processo con efficienza e senza carta. Grazie all’impiego della FEQ, il contratto rispetta i requisiti di legge ed è giuridicamente vincolante.
I mandanti di una fiduciaria desiderano presentare le loro dichiarazioni d’imposta in formato digitale. In taluni casi, come le dichiarazioni societarie o i documenti giuridicamente sensibili, le autorità fiscali cantonali richiedono una firma elettronica qualificata (FEQ) affinché la trasmissione sia giuridicamente vincolante. Con Swisscom Sign, il fiduciario può firmare questi documenti in digitale rendendo la trasmissione conforme ai requisiti di legge. Questo permette di risparmiare tempo, aumentare l’efficienza e garantire la validità giuridica.
Un fiduciario allestisce il bilancio d’esercizio e la relativa relazione di revisione per un mandante. Questi documenti richiedono una firma giuridicamente vincolante che ne certifichi la validità. Con l’aiuto di Swisscom Sign, il fiduciario può sottoscrivere il bilancio e la relazione con una firma elettronica qualificata. La FEQ garantisce il riconoscimento legale dei documenti e consente di trasmetterli a mandanti, banche o altri portatori d’interesse rapidamente e con efficienza, senza dover ricorrere a documenti fisici.
Swisscom Sign consente di stipulare i contratti di locazione da ovunque e comodamente in formato digitale. La registrazione a Swisscom Sign è facilissima e dura solo pochi minuti nell’app. Successivamente, il locatore e il locatario firmano i contratti a distanza senza necessità di incontri personali o spedizioni postali. Questo permette di ridurre significativamente le tempistiche ed elaborare rapidamente la procedura, a tutto vantaggio sia degli intermediari che dei clienti.
Un acquirente e un venditore si accordano per la compravendita di un immobile, ma prima della costituzione dell’atto pubblico dal notaio vogliono stipulare un contratto preliminare giuridicamente vincolante. Con Swisscom Sign, entrambe le parti possono firmare il preliminare in digitale con una firma elettronica qualificata (FEQ). Il contratto è quindi sicuro e giuridicamente valido, senza che le parti debbano essere fisicamente presenti. Il preliminare può infine essere trasmesso al notaio in preparazione all’atto pubblico, rendendo l’intero processo più efficiente.
Un’amministrazione comunale riceve una domanda di autorizzazione di esercizio da un’impresa. Dopo aver esaminato la documentazione, l’autorità rilascia l’autorizzazione in formato digitale. Con Swisscom Sign, sull’autorizzazione viene apposta una firma elettronica qualificata (FEQ) per garantirne l’autenticità e la validità giuridica. Il richiedente può subito utilizzare il documento firmato in digitale, ad esempio per ulteriori annunci, mentre l’autorità risparmia tempo e denaro grazie al processo digitale.
Un ufficio dell’edilizia rilascia un permesso per un progetto di costruzione che è giuridicamente vincolante per il committente. Per trasmettere la decisione in formato digitale e giuridicamente valido, questa viene sottoscritta con una firma elettronica qualificata tramite Swisscom Sign. La FEQ garantisce l’autenticità e l’integrità del documento, che è quindi equiparato di fronte alla legge a una versione cartacea sottoscritta con firma autografa. Il committente riceve la decisione su un canale digitale sicuro e la può utilizzare subito per proseguire con l’iter del progetto senza che sia necessaria una spedizione cartacea.
Su misura per privati o ditte individuali con una persona avente diritto di firma e un volume ridotto di documenti elettronici da spedire.
Gratis per l’utilizzo non commerciale
2.40 a firma per l’utilizzo commerciale
Registrazione gratuita
Ideale per imprese con diverse persone aventi diritto di firma e un volume medio di documenti elettronici da spedire.
Con il cockpit sviluppato appositamente per le PMI tenete sempre sotto controllo tutti i processi di sottoscrizione, i membri e i costi.
Con Swisscom Sign, i titolari di un’organizzazione possono stabilire chi ha il diritto di firmare a nome dell’organizzazione. Si tratta di un tool facile da usare che permette di aggiungere, rimuovere e gestire le persone autorizzate con la massima semplicità in modo che tutti i processi di sottoscrizione siano sicuri e trasparenti. Gli amministratori mantengono così il pieno controllo su tutte le autorizzazioni e possono reagire con flessibilità ai cambiamenti.
Grazie al conteggio mensile centrale di Swisscom Sign, per le imprese diventa più facile gestire i costi e controllare il budget. Tutti i processi di sottoscrizione e i relativi costi sono riepilogati sinteticamente in un conteggio mensile per offrire trasparenza e snellire l’amministrazione. Così tenete sempre sotto controllo le vostre spese.
Con l’intuitivo cockpit di Swisscom Sign avete tutte le informazioni importanti sempre sottocchio. La struttura chiara permette di gestire i processi di sottoscrizione in tutta semplicità, trovare rapidamente i documenti e vedere a colpo d’occhio lo stato di tutti i processi in corso e già conclusi. Così mantenete sempre il controllo e potete rispondere alle richieste con efficienza.
Ideale per PMI di grandi dimensioni, banche e grandi aziende con esigenze particolari e un volume elevato di documenti elettronici da spedire.
Offriamo un prodotto maturo e già affermato nel segmento dei clienti privati.
Garantiamo i più rigorosi standard di protezione e sicurezza (eIDAS e FiEle).
Di default, le nostre firme elettroniche sono FEQ, la versione più avanzata.
Nella nostra pagina di aiuto trovate le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di Swisscom Sign per le PMI. Se desiderate un aiuto nella fase di onboarding della soluzione o avete altre domande generali sull’offerta, telefonate al nostro team di supporto. Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (Chiamate dalla Svizzera gratuite).