Oliver Cester, Responsabile IT e digitalizzazione, Sparhafen Bank AG
Come tutti gli istituti finanziari, la Sparhafen Bank deve rispettare i massimi standard di sicurezza per l’autenticazione dei collaboratori. Come combinare questo con la semplicità d’uso? La banca ha trovato una risposta convincente: Mobile ID di Swisscom.
La Sparhafen Bank è una banca regionale che attribuisce grande importanza al contatto personale con i clienti. Occasionalmente, i collaboratori svolgono alcune funzioni di supporto anche in telelavoro accedendo a dati e sistemi attraverso una connessione VPN ad alta sicurezza. Sull’autenticazione a due fattori (2FA), la banca non è disposta a scendere a compromessi. Lo conferma anche Oliver Cester, responsabile IT e digitalizzazione: «Deve essere affidabile e sicura, oggi e in futuro. Allo stesso tempo, una soluzione 2FA viene accettata meglio dagli utenti se è semplice.» Un altro aspetto importante è che i costi devono essere sempre commisurati alle effettive necessità.
«Una soluzione 2FA viene accettata meglio se è semplice.»
Oliver Cester, Responsabile IT e digitalizzazione
Oliver Cester è convinto che Mobile ID sia la soluzione 2FA ideale per la Sparhafen Bank: «L’installazione non richiede un’app. Basta una SIM di nuova generazione per poter utilizzare Mobile ID: più semplice di così!» Per accedere alla VPN in sicurezza, i collaboratori devono soltanto inserire il proprio codice numerico personale nello smartphone.
La banca utilizza questa elegante procedura di login anche per l’accesso a Swiss Trust Room, il servizio a cui ricorre tra le altre cose per le firme digitali. Oliver Cester apprezza l’affidabilità di un partner come Swisscom: «È una società che prende sul serio le richieste dei suoi clienti.»