PortaNet AG

«I componenti edili intelligenti semplificano di molto i processi di manutenzione e servizio.»

Thomas Kössler, membro del CdA e contitolare

La story in sintesi:

I sensori sviluppati da PortaNet rendono «smart» questi componenti mobili anche grazie alla LoRaWAN, la Low Power Network (LPN) messa a disposizione da Swisscom.

Finestre, porte e cancelli degli edifici richiedono una manutenzione costante. Spesso questa manutenzione viene eseguita a intervalli prestabiliti o quando si verifica un malfunzionamento, ma per essere davvero sostenibile si dovrebbe orientare alla frequenza di utilizzo. I sensori sviluppati da PortaNet rendono «smart» questi componenti mobili anche grazie alla LoRaWAN, la Low Power Network (LPN) messa a disposizione da Swisscom.

La PortaNet AG è una start-up svizzera che digitalizza componenti edili mobili all’interno degli edifici e nelle relative pertinenze. I sensori misurano, gestiscono, documentano e automatizzano l’intero ciclo di vita di finestre, porte e cancelli. Gli addetti alla manutenzione e anche gli utenti ricevono informazioni statistiche in tempo reale sui componenti oltre a notifiche dinamiche su utilizzo, guasti e attività di manutenzione. L’azienda, che nasce come fabbricante di porte e finestre, ha sviluppato da zero i sensori scegliendo la soluzione LoRaWAN di Swisscom per la trasmissione dei dati.

Ritratto di PortaNet

  • Collaboratori: 2–4
  • Settore: automazione degli edifici
  • Sede: Emmen

Il progetto con Swisscom

  • Comunicazione in tempo reale ad alta efficienza energetica tra componenti edili e centrale
  • Utilizzo della più grande rete in Svizzera senza licenza
  • Managed Connectivity senza bisogno di costosi investimenti propri
  • Rete gestita da professionisti con esperienza pluriennale

 

Il prodotto Swisscom che PortaNet usa con successo

LPN LoRaWAN – la rete ideale per le applicazioni IoT

La Low Power Network (LPN) di Swisscom permette di collegare in modo affidabile i dispositivi e i sensori IoT ai sistemi. Utilizza lo standard LoRaWAN e si adatta perfettamente alla trasmissione di piccole quantità di dati. Allo stesso tempo, la comunicazione degli apparecchi via LPN è caratterizzata da un’estrema efficienza energetica.

Una simbiosi perfetta

I professionisti di PortaNet vengono dal mondo della costruzione di porte e finestre, perciò conoscono molto bene le esigenze della clientela anche e soprattutto per quanto riguarda la manutenzione. L’ambizione consisteva nel lanciare sul mercato un prodotto il più possibile pratico e comodo da usare che non richiedesse ulteriori lavorazioni o installazioni. I sensori dovevano essere invisibili, compatibili con tutti i telai più diffusi e integrabili senza problemi anche negli impianti esistenti. Si cercava una soluzione completa. Per questo PortaNet ha deciso di coinvolgere Swisscom.

La collaborazione tra le due aziende ha radici lontane, la novità è solo il prodotto che PortaNet utilizza da quattro anni per la sua soluzione completa: la LPN LoRaWAN. Si tratta di una Low Power Network (LPN) che collega a un sistema centrale i sensori montati su finestre, porte e cancelli. La connettività IoT stabile assicura un funzionamento senza interruzioni e ha dimostrato il suo valore anche in aree rurali e all’estero. Per rafforzare i segnali all’interno di un edificio, PortaNet impiega i gateway Swisscom.

Sostenibilità, efficienza e sicurezza

Molti proprietari di immobili non sanno di essere obbligati per legge ad assicurarsi che le porte antincendio siano sempre perfettamente funzionanti. L’unico modo per riuscirci è sottoporle a verifiche e manutenzioni periodiche. Ed è qui che entra in gioco PortaNet. I suoi prodotti sono in grado di semplificare l’attività di servizio e manutenzione su finestre, porte e cancelli per i clienti e i loro collaboratori, migliorandone l’efficienza. La manutenzione richiede meno tempo e quindi meno risorse umane. I sensori trasmettono regolarmente i dati relativi alle misurazioni sull’utilizzo del componente e comunicano alla centrale se c’è un problema e qual è lo stato dell’alimentazione elettrica integrata e autonoma. Il volume di dati è molto ridotto perché non vengono trasmesse immagini o file di grandi dimensioni, per cui la batteria raggiunge anche i dieci anni di autonomia.

L’intera gestione di dati e documenti avviene nel cloud, assicurando più sostenibilità, efficienza e sicurezza nel servizio. I libretti di servizio, spesso smarriti nel corso degli anni, sono ormai un ricordo del passato. Tutti i dati vengono archiviati centralmente e sono sempre accessibili in pochi clic. I sopralluoghi per verificare l’entità dei danni non sono più necessari. Anche il numero di malfunzionamenti e interventi di picchetto viene ridotto al minimo. Le uscite dei tecnici possono essere programmate in anticipo e coordinate meglio.

«Questa soluzione digitale e basata su cloud è una vera e propria rivoluzione nel campo della gestione della manutenzione.»

Thomas Kössler, membro del CdA e contitolare della PortaNet AG

PortaNet inaugura una nuova era

I componenti dell’innovativa soluzione di PortaNet si integrano alla perfezione: la piattaforma MyPortaNet raccoglie i dati e documenta l’intero ciclo di vita dei componenti. Grazie al QID-TAG, i dati sono sempre a disposizione. Il CycleCounter misura i cicli ma anche l’umidità, le vibrazioni, la temperatura e l’inclinazione dei battenti. I dati vengono organizzati in ordine cronologico e formano un libretto di servizio impeccabile, digitale e sempre disponibile.

Sullo sfondo agisce la LoRaWAN di Swisscom, che assicura la comunicazione e fa in modo che tutti i componenti dotati di sensori siano sempre collegati e riescano a comunicare con il sistema centrale.

Con questa soluzione all’avanguardia, PortaNet ha senza dubbio inaugurato una nuova era. Il sistema completo è stato brevettato dall’Ufficio europeo dei brevetti. Thomas Kössler è convinto che la manutenzione digitale dei componenti mobili sia il futuro. I risparmi che è possibile conseguire riusciranno a convincere le aziende ad adottare questo sistema, senza dimenticare la maggiore efficienza nell’impiego dei collaboratori. La digitalizzazione avanza a grandi passi. PortaNet è pronta.