La rete LPN utilizza lo standard LoRaWAN® e si adatta perfettamente alla trasmissione di piccole quantità di dati. Al tempo stesso, la comunicazione dei vostri apparecchi via LPN ha un’altissima efficienza energetica ed è disponibile anche nelle località remote grazie al supporto satellitare.
Quando per le vostre applicazioni IoT avete bisogno di una comunicazione con consumi ridotti e una Low Power Network che garantisca una buona penetrazione, anche dove la copertura è scarsa. La rete di comunicazione deve essere disponibile all’interno e all’esterno degli edifici in tutta la Svizzera, con possibilità di amplificazione del segnale in determinati punti.
Con la copertura terrestre, la LPN di Swisscom raggiunge attualmente il 97% della popolazione svizzera e il 70% del territorio nazionale. L’opzione satellitare consente di portare questa copertura al 100%. Le informazioni riportate in questa cartina si basano su simulazioni della copertura di rete. È pertanto possibile che ci siano piccoli scostamenti per quanto riguarda la copertura reale.
Accedete alla nostra app IoT(apre una nuova finestra) per avere informazioni ancora più dettagliate.
La Low Power Network di Swisscom è un’affidabile piattaforma per la connettività utilizzabile per molteplici applicazioni IoT. Scoprite insieme a noi come aziende e comuni impiegano le soluzioni IoT per migliorare sostenibilità e redditività.
Lettura remota di contatori
Le aziende che forniscono l’acqua agli utenti impiegano molti contatori. Per raccogliere i dati di consumo, gli addetti devono recarsi periodicamente dove sono installati i contatori e fare le relative letture. Con la LPN, i dispositivi comunicano autonomamente i dati di consumo all’ufficio fatturazione, con frequenza giornaliera o persino oraria. Grazie alla generazione automatica di dati aggiornati, per le aziende di fornitura si aprono nuove possibilità e nuovi modelli di business.
Monitoraggio di condizioni ambientali e qualità dell’aria
Un comune raccoglie dati sulle condizioni meteo locali e ottimizza così l’intervento dei mezzi spargisale. È possibile grazie all’impiego capillare di sensori LoRaWAN. Questa soluzione a bassissimo consumo energetico consente di gestire per lunghi periodi di tempo dispositivi molto distanti fra loro senza bisogno di onerose manutenzioni. Il comune usa anche sensori per misurare la qualità dell’aria nel proprio territorio. Questi dati rilevati in modo efficiente e semplice permettono di capire quando è necessario adottare interventi correttivi.
Localizzare i dispositivi e rilevare le temperature
Un’azienda che noleggia apparecchiature per concerti mette a disposizione dei clienti della tecnica particolarmente costosa. I sensori LoRaWAN permettono di localizzare i materiali in tempo reale, con costi contenuti e senza bisogno di preoccuparsi della sostituzione delle batterie dei sensori. Un’azienda che distribuisce farmaci vuole garantire una refrigerazione adeguata lungo tutta la catena della logistica. Per farlo, ha installato una grande quantità di semplici sensori di temperatura LoRaWAN, che raccolgono dati e li comunicano da tutta la Svizzera.
Protezione del raccolto
Un agricoltore vuole ridurre al minimo l’impatto degli eventi climatici sul raccolto. Impiega sensori per monitorare quantità di fertilizzante, umidità e temperatura. Quando i livelli raggiungono valori critici, il sistema invia automaticamente una segnalazione e può reagire per tempo, ad esempio attivando il sistema di irrigazione.
Monitoraggio della qualità dell’aria
Una banca ha installato nella sede principale sensori LoRaWAN per monitorare la qualità dell’aria negli uffici. I dati rilevati vengono trasmessi alla centralina dell’impianto di climatizzazione. In questo modo, la qualità dell’aria è garantita in ogni momento in tutto l’edificio.
Monitoraggio dell’occupazione delle postazioni
I dati rilevati dai sensori LoRaWAN consentono a un assicuratore di conoscere in tempo reale l’occupazione di postazioni di lavoro e sale riunioni. A partire da queste informazioni, è possibile ottimizzare la strategia di gestione delle sedi e l’organizzazione del lavoro: un passo importante verso un approccio Smart Office.
Connettività garantita con i satelliti
Ponti, dighe, impianti di comunicazione e infrastrutture energetiche sono elementi fondamentali delle infrastrutture critiche in Svizzera e in gran parte d’Europa. Spesso si tratta di edifici e costruzioni posizionati in località remote dove le reti terrestri non sono in grado di arrivare. In questi casi, per monitorarli è possibile ricorrere alla comunicazione via satellite. Se si verifica un’emergenza, i gestori e le autorità competenti ricevono immediatamente tutte le informazioni necessarie per adottare le prime misure del caso.
Con la rete low power LoRaWAN è possibile trasmettere piccole quantità di dati con la massima convenienza ed efficienza energetica. La LPN di Swisscom vi offre la migliore rete LoRaWAN di tutta la Svizzera in termini di copertura. La disponibilità in tutto il paese consente la geolocalizzazione tramite LoRaWAN, senza bisogno di moduli GPS con elevati consumi di energia. Inoltre, grazie alla LPN potete concentrarvi completamente sulle applicazioni senza preoccuparvi di gestire la rete. Se volete estendere o potenziare la rete a livello locale, con i nostri gateway LPN avete a disposizione una soluzione semplice ed efficiente in termini di costi. Tutto quello che vi serve è un allacciamento alla rete elettrica.
La durata utile della batteria dipende da diversi fattori. Qual è la copertura di rete nel punto d’installazione? Quali sono gli intervalli per l’invio dei dati? Quali quantità di dati devono essere inviate? Quanto efficiente è il dispositivo dal punto di vista energetico? A quanti sensori è collegato? Quanta energia consuma, ad esempio, un modulo GPS rispetto alla comunicazione IoT? In funzione del dispositivo e delle applicazioni, la durata della batteria può raggiungere o superare i dieci anni.
Le reti LoRaWAN sono molto sicure, perché supportano una cifratura end-to-end. Utilizzano lo standard AES-128 (Advanced Encryption Standard). Per l’attivazione della rete serve una chiave simmetrica individuale (AppKey).
Sì. Con la configurazione corretta e l’apposito piano di connettività è possibile utilizzare i dispositivi IoT anche all’estero. Oltre alla nostra offerta esistente che include la LPN di Swisscom in Francia, Belgio, Spagna, Danimarca, Paesi Bassi, Svezia, Finlandia, Regno Unito e Irlanda, offriamo anche la comunicazione via satellite in tutta Europa. Quest’ultima vi garantisce un collegamento affidabile anche nelle zone rurali e remote dove le reti tradizionali potrebbero non essere disponibili. Avete richieste o domande specifiche? Contattateci – saremo lieti di aiutarvi.
Sì. Oltre alla connettività, Swisscom può fornire soluzioni IoT complete su misura per le vostre esigenze. Inoltre, il nostro ecosistema IoT comprende diversi partner, come ad esempio produttori di hardware, a cui possiamo ricorrere in caso di necessità.
La LoRa è una tecnologia di trasmissione senza fili che usa la modulazione CSS. La LoRa comunica in un range di frequenza ISM regolato ma non soggetto a licenza (Europa: 868 MHz). La relativa tecnologia è di proprietà della Semtech, il produttore di semiconduttori che l’ha inventata.
La LoRaWAN è un protocollo di comunicazione aperto, che sfrutta la tecnologia LoRa e la integra a livello di rete. La LoRaWAN viene gestita a livello mondiale dalla LoRa Alliance, alla quale appartiene anche Swisscom.