Erwin Lötscher, Huber Kunststoff AG
Huber Kunststoff AG gestisce il proprio ERP per la produzione di utensili nel cloud Azure – con Swisscom in veste di fornitore di servizi cloud. L’azienda guadagna in velocità e dispone dello spazio necessario per crescere.
Nello stabilimento di produzione di Huber Kunststoff AG, le 30 macchine a iniezione espellono un pezzo dopo l’altro: componenti in plastica per caschi protettivi, dispositivi medici, accessori da bagno, meccanismi per tende e molto altro. Il composto caldo viene iniettato negli stampi a iniezione in acciaio, ossia nei «negativi» dei pezzi, con una pressione fino a 2500 bar. Il successivo raffreddamento ad acqua è veloce e sbrigativo, e i componenti finiti vengono trasferiti nel contenitore di trasporto. Gli stampi a iniezione, costruiti in un altro padiglione, sono sviluppati e progettati in modo da soddisfare perfettamente i requisiti del cliente.
Motivati a muoversi nel cloud
Erwin Lötscher, vicedirettore e responsabile IT dell’azienda, e Reto Huber, direttore e proprietario, sanno esattamente qual è la meta del percorso IT: il cloud. «Sia la complessità dell’IT che il volume dei dati sono in costante aumento», spiega Erwin Lötscher. «Non siamo esperti di IT e siamo troppo piccoli per avere un reparto IT interno. Il server nel nostro seminterrato non è una soluzione percorribile, soprattutto per ragioni di sostenibilità e sicurezza. Il nostro obiettivo: al termine del percorso vogliamo unicamente gestire posti di lavoro.» La prima tappa del viaggio nel cloud doveva essere l’ERP della produzione di utensili. Erwin Lötscher si è rivolto al fornitore locale di servizi IT Inconet GmbH, un partner di Swisscom. La scelta è caduta su Dynamic Computing Services, una soluzione cloud di Swisscom. Tuttavia, tutte le persone coinvolte, compreso il fornitore del software – avevano sottovalutato quanto fosse impegnativo il funzionamento di questo ERP. «L’ERP funzionava in modo estremamente lento, il che era abbastanza fastidioso, perché rallentava i nostri processi», ricorda Erwin Lötscher.
Pronti per il prossimo passo
Dopo che il produttore di software aveva dimostrato in una sessione live che il suo prodotto funzionava perfettamente su una piattaforma Azure, Inconet GmbH e Swisscom hanno rapidamente cambiato marcia. Due settimane dopo, l’ERP per la produzione di utensili di Huber era impostato in modo impeccabile nel cloud Azure di Swisscom. «Da allora, tutto funziona perfettamente Microsoft Azure di Swisscom «Da casa lavoro più velocemente che in ufficio.» Huber Kunststoff AG gestisce il proprio ERP per la produzione di utensili nel cloud Azure – con Swisscom in veste di fornitore di servizi cloud. L’azienda guadagna in velocità e dispone dello spazio necessario per crescere. e soddisfa pienamente le nostre aspettative di prestazioni elevate e facilità di accesso», afferma soddisfatto Erwin Lötscher. «Lavoro spesso da casa e sono più veloce che in ufficio, dove accedo al nostro server.» Il che ha dei vantaggi, perché tutti gli ordini dei clienti vengono elaborati tramite l’ERP, compresi i preventivi, le scadenze, l’elaborazione degli ordini, la preparazione del lavoro, ecc. Grazie alla velocità acquisita, l’azienda può ridurre significativamente i suoi tempi di risposta. La perseveranza alla fine ha pagato, e il progetto cloud ora serve da esperienza per altri progetti più complessi. Reto Huber spiega: «Nei prossimi mesi, vogliamo spostare nel cloud Azure anche l’ERP per la produzione dei pezzi. Un’operazione a cuore aperto – ma grazie alla nostra esperienza, siamo ottimisti.»
Un sistema sicuro e flessibile
In futuro anche i dati sensibili come il know-how di produzione saranno gestiti nel cloud di Azure. Nessuna preoccupazione per la sicurezza dei segreti aziendali, signor Lötscher? «Il Data Center di Swisscom ha i migliori certificati possibili. Rispetto alla soluzione in-house, il cloud è addirittura più sicuro: le interruzioni di corrente non causano alcun danno, e non dobbiamo pensare a backup, aggiornamenti o firewall – ci pensa Swisscom.» Reto Huber illustra altri vantaggi per la sua azienda grazie al cloud: «Ogni anno registriamo una buona crescita. Le prestazioni del cloud possono essere aumentate rapidamente e facilmente, anche in modo temporaneo. È finita l’era in cui i nostri server erano saturi troppo velocemente! I prezzi del cloud si basano sull’utilizzo corrente e sono facilmente preventivabili. E mentre prima ci serviva più di mezza giornata per impostare l’accesso all’home office, oggi inviamo semplicemente i dati di accesso ai collaboratori.»
Huber Kunststoff AG
L’azienda familiare di Gossau, che impiega circa 40 persone, produce pezzi stampati di precisione e assemblaggi da stampi a iniezione sostenibili e durevoli. Huber sviluppa autonomamente gli stampi – in parte insieme ai clienti – e li costruisce nella propria officina.
«Non dobbiamo pensare a backup, aggiornamenti o firewall.»
Erwin Lötscher (a sinistra) e Reto Huber,
Huber Kunststoff AG
Prodotto impiegato
Microsoft Azure di Swisscom
Con Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, le aziende di tutte le dimensioni possono gestire l’IT in parte o interamente nel cloud ibrido. Il loro IT diventa più agile, flessibile, veloce, economico ed è totalmente sicuro. Gli specialisti di Swisscom lavorano con i clienti per progettare il loro futuro ambiente cloud e li sostengono nel processo di digitalizzazione, grazie alle loro approfondite conoscenze. I migliori requisiti per intraprendere rilassati il viaggio verso il cloud.
Altre testimonianze