La tecnologia come base – Passaggio all'All IP

Un'unica rete per l'intera comunicazione aziendale

Il passaggio dalla tecnologia di rete fissa tradizionale al nuovo ambiente di sistema basato su IP (Internet Protocol) corrisponde a un trend in atto a livello mondiale. Alla fine del 2017 la telefonia di rete fissa tradizionale verrà sostituita dall'All IP. Tutti i servizi di rete fissa (telefonia, TV, telefonia mobile e Internet) funzioneranno così tramite la tecnologia IP e quindi tramite la stessa rete. Tale cambiamento spiana la strada verso una nuova era della comunicazione, quella in cui sarà possibile comunicare e collaborare senza limiti con ogni apparecchio e in qualsiasi momento.

Ecco come la vostra azienda può beneficiare dell'All IP

Standardizzazione dei sistemi

Nel corso degli anni le strutture IT continuano a crescere, diventando così più complesse. Con il passaggio all'All IP, si riduce il numero di tecnologie impiegate, il che non solo rende possibili nuovi servizi, ma ne semplifica e velocizza anche l'introduzione e l'esercizio. Potrete contare inoltre su una maggiore trasparenza e un migliore controllo dei costi, che vengono conteggiati per singola postazione di lavoro.

Aumento dell'efficienza

L'All IP costituisce la base per tool moderni relativi alla comunicazione e collaborazione in azienda e con partner esterni. Processi di lavoro più semplici, strutture chiare e un accesso mobile ai dati aziendali garantiscono più produttività ed efficienza.L'All IP costituisce la base per tool moderni relativi alla comunicazione e collaborazione in azienda e con partner esterni. Processi di lavoro più semplici, strutture chiare e un accesso mobile ai dati aziendali garantiscono più produttività ed efficienza.

Diventa possibile lavorare in mobilità

L'All IP permette di lavorare indipendentemente dal luogo e dal terminale utilizzato. Con la tecnologia IP tutti i collaboratori possono comunicare in modo flessibile in mobilità e accedere agli archivi interni ovunque si trovino. Le piattaforme per la collaborazione sono pratiche non solo per il personale, anche partner e clienti possono esservi integrati. Swisscom garantisce che tutte le soluzioni siano conformi a elevati requisiti in fatto di sicurezza.

Passaggio all'All IP: ecco come affrontarlo.

Il passaggio all'All IP comporta diverse problematiche, soprattutto per quanto concerne l'interconnessione di diverse sedi e fabbricati con più impianti telefonici.

La seguente grafica mostra come affrontare il passaggio all'All IP in modo efficiente.

Umstellung auf All IP, Infografik

Leggete qui le nostre risposte alle domande più frequenti sul passaggio all'All IP

All IP significa «un'unica rete per tutto».

Il passaggio all'All IP è un fenomeno in atto a livello mondiale e significa che rete fissa, TV, telefonia mobile, Internet e tutti i servizi correlati comunicano in modo integrato tramite il protocollo Internet (IP), cioè in un'unica lingua.

IP, il protocollo Internet basato su pacchetti, sostituisce la precedente tecnologia di trasmissione TDM (Time Division Multiplexing) per la rete fissa. Attraverso questo cambiamento, si riduce il numero di tecnologie impiegate, il che rende non solo rende possibili nuovi servizi, ma ne semplifica e velocizza anche l'introduzione e l'esercizio.

Il passaggio dalla tecnologia di rete fissa tradizionale a quella IP segue un trend a livello mondiale. La telefonia e l'informatica si stanno infatti fondendo sempre più. Con la telefonia basata su IP si dà inizio a una nuova epoca che comporta convergenza, flessibilità e mobilità.

Nell'ambito della modernizzazione dei propri servizi di telefonia, Swisscom entro la fine del 2017 provvederà a sostituire la telefonia di rete fissa tradizionale con la telefonia IP orientata al futuro. Tale cambiamento renderà necessario analizzare singolarmente ogni soluzione in uso presso i clienti, individuando possibili scenari per la migrazione verso la tecnologia IP. Il cambiamento coinvolge le seguenti soluzioni:

  • soluzioni per la comunicazione
  • utenze singole
  • alarming e telefoni degli ascensori

In quanto partner degno di fiducia, Swisscom è un'azienda previdente e innovativa, in grado di attuare i progressi tecnologici in modo rispettoso dei clienti e dei partner. Per questo Swisscom provvederà a sviluppare sistematicamente la propria architettura, le proprie reti, i propri processi e le proprie offerte sulla nuova piattaforma basata su IP. Solo così Swisscom può essere in grado di soddisfare le crescenti esigenze della clientela, offrendo anche in futuro i servizi migliori e più funzionali.

Swisscom discuterà con tutti i clienti le conseguenze del cambiamento. Tali colloqui si svolgeranno nei prossimi mesi. Naturalmente vi potete rivolgere a noi anche prima, contattando il vostro Account Manager.

Swisscom supporterà le utenze tradizionali (TDM) fino alla fine del 2017.

Uno dei principi fondamentali cui Swisscom si attiene è la protezione dei dati e delle conversazioni dei clienti, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.

Swisscom vi è anche tenuta per legge (Legge sulle telecomunicazioni, Legge sulla protezione dei dati). Per la trasmissione dei dati Swisscom non utilizza il WWW pubblico, bensì la propria rete IP.

Volete saperne di più?

Downloads