«Adesso il lavoro è tutta un’altra cosa.»

La Novoglace AG ha optato per Soluzione IT PMI, il nuovo pacchetto IT globale di Swisscom. La soluzione aumenta l’efficienza dei processi e permette di lavorare più velocemente, riducendo gli oneri legati all’informatica.

Soluzione IT PMI, il pacchetto IT globale, per la Novoglace AG           3 min.

  • Sede: Visp
  • Tecnica di refrigerazione e climatizzazione
  • 20 collaboratori
  • Migrazione di dati e applicazioni sulla nuova infrastruttura IT
  • Operatività nel cloud con Managed Security inclusa
  • Supporto da Swisscom e da un Partner Swisscom locale

Nel mondo dell’informatica, il tempo passa in fretta. Quello che cinque anni fa era ancora all’avanguardia, nel 2024 non soddisfa più le esigenze della vallesana Novoglace AG. «Volevamo che i nostri tecnici potessero accedere all’ERP SelectLine da ovunque», racconta il co-titolare Mathias Burgener. «Così possono stilare i rapporti di lavoro direttamente presso il cliente e farli firmare subito in digitale. Oppure recuperare le informazioni necessarie senza dover telefonare in ufficio.» La vecchia infrastruttura IT non permetteva di trasferire l’ERP in un cloud e usarlo in mobilità perché era installato localmente in ufficio. Gli aggiornamenti dovevano essere eseguiti da specialisti su ogni singolo PC. Con la pandemia sono aumentate anche le esigenze in fatto di funzionalità per il telelavoro: «Si poteva fare meglio. Avevamo spesso dei problemi con la sincronizzazione dei dati e con la velocità», ricorda Mathias Burgener.

Lavoro fluido – ovunque e con qualsiasi dispositivo

Salvo poche eccezioni, oggi i dati e le applicazioni della Novoglace si trovano nel cloud. Racconta Mathias Burgener: «Sui nostri device non abbiamo più dati. Riceviamo soltanto la visualizzazione dei programmi e dei dati su PC, laptop e tablet. Lo schermo virtuale è uguale dappertutto. È una bella comodità. Ovunque siamo, la velocità è di gran lunga maggiore. Adesso il lavoro è tutta un’altra cosa rispetto a prima.»

Con il nuovo sistema, allestire i rapporti diventa finalmente più semplice e veloce. I tecnici dell’assistenza hanno tutti ricevuto un tablet. Il nuovo sistema con rapporti sul posto ha dato ottimi risultati nei primi test. «Oltre all’efficienza, miglioriamo anche la nostra immagine di fronte ai clienti», sostiene Mathias Burgener. «Con i nostri processi digitali siamo ai livelli dei leader del settore. Il ritorno è misurabile: se mi trovo da un cliente e grazie all’ERP riesco a preparare immediatamente un’offerta per un nuovo impianto, le probabilità che scelga il nostro progetto sono nettamente maggiori.»

Mathias Burgener e un collaboratore parlano in ufficio davanti a uno schermo su cui compare un piano edilizio.

Lavoro fluido: non solo fuori, ma anche in ufficio.

Passaggio indolore a una piattaforma a prova di futuro

A Swisscom e al suo partner locale sono bastati due giorni per trasferire tutti i dati e le applicazioni nel nuovo ambiente cloud, come sottolinea il capo della Novoglace. «Noi non abbiamo dovuto fare praticamente nulla. La migrazione si è svolta senza bisogno di interrompere il lavoro. Abbiamo mantenuto la struttura delle cartelle a cui siamo abituati e questo è molto utile. Come anche il fatto che non ci dobbiamo preoccupare della sicurezza. I sistemi sono monitorati da Swisscom. Se i dati vanno persi, li possiamo ripristinare in tempo reale.»

Ritratto di Mathias Burgener, contitolare della Novoglace AG.

«La migrazione al nuovo sistema si è svolta senza interrompere la nostra attività e ha richiesto solo due giorni.»

Mathias Burgener, co-titolare della Novoglace AG

Tecnologia sempre all’avanguardia

Grazie alla Soluzione IT PMI è semplice mettere in funzione un nuovo dispositivo. «Devo solo accenderlo, inserire l’indirizzo e-mail e la password e già posso iniziare a lavorare», afferma con soddisfazione Mathias Burgener. Un grande aiuto arriva anche dagli aggiornamenti automatici, installati da Swisscom su tutti i device. La soluzione IT integrale si appoggia al cloud Azure di Microsoft, per cui Novoglace beneficia delle innovazioni tecnologiche che ne derivano. Se qualcosa non dovesse funzionare come desiderato, Swisscom e il suo partner locale forniscono rapidamente supporto. Anche questo è incluso nel prezzo fisso mensile.

Due collaboratori della Novoglace discutono del piano di lavoro che compare davanti a loro su uno schermo a parete.

Tutti gli appuntamenti sott’occhio, ovunque e con qualsiasi device.

Perché scegliere Swisscom?

«L’hardware e il software che usiamo deve semplicemente funzionare», dichiara Mathias Burgener. «Non abbiamo le capacità per risolvere i problemi informatici e vogliamo un singolo interlocutore per tutte le nostre richieste IT. Swisscom ha le risorse giuste, anche per tenerci sempre al riparo dai rischi. La mia conclusione: la nostra soluzione è senza dubbio il futuro dell’IT per le PMI.»

Soluzione IT PMI

Con la Soluzione IT PMI, Swisscom ridefinisce il concetto di postazione di lavoro digitale. La soluzione globale per IT, rete, internet e telefonia si adegua alle vostre esigenze.

Altre storie di successo