FFS viaggia ben equipaggiata nel futuro della collaborazione. Una soluzione UCC Swisscom come motore più importante.
FFS si trova in un cambiamento senza pari nella sua storia ultracentenaria: la maggiore impresa di trasporti svizzera rivoluziona i suoi mondi lavorativi. Ad esempio, gran parte dei collaboratori si trasferisce in ambienti ufficio flessibili. I concetti multispace per nuovi locali richiedono un profondo confronto con ogni aspetto lavorativo. «Ci sviluppiamo in un'impresa ultramoderna, in cui collaborazione efficiente e flessibilità assumono grande importanza», spiega Andreas Blum, Direttore del Centro soluzioni Cargo, Settori centrali, ICT Workplace. «Per questo necessitiamo dei giusti strumenti ICT. Con un bando WTO abbiamo cercato un partner che ci supportasse in modo ottimale nell'introduzione di UCC.»
Lavorare senza telefonia di rete fissa e una postazione di lavoro fissa? Per FFS oggi è la quotidianità. Tutti i collaboratori comunicano con smartphone e moderni strumenti dell'Unified Communications & Collaboration (UCC). Swisscom si è confermata partner forte e competente nella progettazione e introduzione di UCC, soddisfacendo le esigenze tecniche di questo impegnativo progetto e, in pochi mesi, realizzando la soluzione concepita per più di 10 000 persone come Outsourced Platform. I collaboratori FFS hanno ricevuto un sostegno ottimale per l'ingresso nella nuova cultura lavorativa. Simpatico ed efficace è stato l'uso di «Ambasciatori UCC»: apprendisti Swisscom hanno presentato ai collaboratori FFS nelle loro nuove postazioni di lavoro l'uso degli strumenti UCC.
Per Andreas Blum UCC@FFS è una storia di successo: «I sondaggi fra i collaboratori danno risultati positivi, con una soddisfazione molto alta circa i nuovi strumenti di comunicazione e collaborazione. Instant Messaging, Online Meeting, Desktop Sharing, indicazioni dello stato di presenza e altre funzioni della piattaforma UCC vengono usate intensamente grazie, non da ultimo, all'accompagnamento Change di Swisscom. FFS beneficia fortemente di UCC. Abbiamo creato nuovi mondi lavorativi, rivolti in particolare anche a giovani talenti.»