Fondazione Solina

«La nostra soluzione cloud ci aiuta a diventare un pioniere del settore.»

Giovanni Imsand, Responsabile ICT,  Fondazione Solina

La storia in breve:

La Fondazione Solina gestisce le proprie applicazioni nel cloud Azure e con Microsoft 365 – Swisscom funge da interlocutore centrale.

La Fondazione Solina è tra gli istituti leader nelle cure di lunga durata nell’Oberland bernese. Implementa concetti residenziali, di assistenza e cura. Swisscom svolge un importante ruolo per la digitalizzazione dei processi e come provider di soluzioni cloud (CSP) e partner di Microsoft ®.

Fondazione Solina

  • Settore: Salute
  • Numero di collaboratori: circa 600

Il progetto con Swisscom

  • Sgravio nella gestione di licenze e fatturazione
  • Consulenza per i processi digitali

 

L'azienda utilizza questi prodotti

Microsoft Cloud Services

Postazioni di lavoro moderne e molto di più dal cloud – Scoprite tutte le proposte del partner Microsoft Cloud leader in Svizzera.

Cercasi: sgravio e accompagnamento competente in ambito trasformazione

Solina gestisce un’ampia gamma di applicazioni. Spaziano dalla documentazione delle cure alle applicazioni per il facility management e le HR fino ai tool di pianificazione e contabilità. Tutte hanno un aspetto in comune, sottolinea Giovanni Imsand, responsabile ICT in Solina: «I guasti sono vietati!» Si punta già da tempo su una soluzione cloud Azure.

«Cercavamo un partner in grado di gestire per noi le licenze e la fatturazione di Azure, spesso complesse. Inoltre doveva disporre delle competenze necessarie per assisterci rapidamente nella complessità della trasformazione digitale. Intendiamo infatti essere precursori in ambito digitalizzazione nel nostro settore», queste le aspettative di Imsand per Solina.

Trovato: provider di soluzioni cloud impegnato

Con Swisscom, Solina ha integrato un partner CSP ideale, afferma soddisfatto Giovanni Imsand: «abbiamo un unico interlocutore per tutte le nostre richieste e quando serve, accediamo direttamente ad esperti. Grazie alla vicinanza tra Swisscom e Microsoft, i problemi vengono risolti rapidamente e professionale. I nostri sistemi sono estremamente stabili.»

La riunione di numerose soluzioni software stand-alone in una soluzione globale, incl. Microsoft 365, è una sfida. Qui si vede la solidità di Swisscom sia nell’approccio sia nello sviluppo di soluzioni pionieristiche: ad esempio nei progetti SharePoint, nel flusso della modulistica, nei progetti Intune o Data Analytics. I costi? «Non dobbiamo fare alcun salto mortale», afferma Imsand.

Portrait Giovanni Imsand

«Grazie alla vicinanza tra Swisscom e Microsoft, i problemi vengono risolti rapidamente e professionale»

Giovanni Imsand, Responsabile ICT