Il sistema SAP S/4HANA garantisce a cablex e ai suoi clienti un vantaggio in termini di modernità, trasparenza, flessibilità e rapidità. Grazie al sistema SAP S/4HANA i clienti hanno a disposizione una soluzione ALM centrale. Questo fornisce un processo di sviluppo definito e trasparente per lo sviluppo e la personalizzazione di SAP.
cablex SA è azienda leader in Svizzera per le infrastrutture ICT e di rete ad alta capacità, in reti con e senza cavi per le bande più ampie. L’ampio portafoglio aziendale include anche soluzioni per potenziare la capacità e la sicurezza in gallerie o su tratti all’aperto, nel trasporto su ruota o su rotaia. cablex realizza inoltre infrastrutture sicure ed efficienti per linee di trasporto energetico altamente flessibili e smart o per la mobilità elettrica.
Tutti i clienti di cablex, sia provider di telecomunicazioni con reti mobili e fisse che gestori di reti ferroviarie e stradali o fornitori di energia, hanno un ruolo centrale nell’interesse pubblico. Oltre alla propria infrastruttura chiave, ad esempio reti di comunicazione, linee ferroviarie o centrali elettriche, gestiscono anche infrastrutture di rete e ICT complete che comprendono anche grandi centri di calcolo.
Per poter offrire la massima affidabilità e puntualità ai clienti, anche in caso di progetti altamente complessi, cablex non può prescindere da procedure fluide e funzionanti. I requisiti della gestione quotidiana dei progetti sono quindi particolarmente stringenti.
In questo contesto il contributo di SAP S/4HANA è essenziale. Con il SAP Focused Build i collaboratori hanno a disposizione un ambiente di lavoro moderno e aggiornato con strumenti all’avanguardia che li supportano nel quotidiano. Eventuali problemi o difficoltà nei progetti in corso possono così essere identificati tempestivamente.
Introducendo SAP S/4HANA e SAP FSM, cablex sceglie di adottare un modo di procedere standardizzato. Come base del SAP Solution Manager utilizza quindi SAP Focused Build. Nel processo si crea una procedura di gestione unitaria con un iter requirement-to-deploy definito.
Partendo da dati reali tratti dai sistemi di sviluppo e produzione, cablex può informare sull’avanzamento del progetto e dello sviluppo in qualsiasi momento. L’andamento del progetto viene misurato con i dati del sistema e può essere visualizzato da tutti i soggetti coinvolti in qualsiasi momento. Questo consolida la governance e garantisce una maggiore sicurezza di revisione. L’utilizzo della moderna interfaccia SAP Fiori contribuisce a un’esperienza utente notevolmente migliorata.
« L’implementazione mirata e rapida a cura di Swisscom è stata fondamentale per garantirne l’utilizzo e l’accettazione da parte del team di progetto.»
Sascha Spasovski, CIO, Cablex SA