Christian Schollenberger, Global Head of IT
Swisscom ha concepito per Rhomberg Sersa Rail Group una soluzione IoT end-to-end che rende più efficienti i processi di costruzione.
Rhomberg Sersa Rail Group è leader internazionale nella fornitura completa di prodotti e servizi nel campo della tecnica ferroviaria. Per ottimizzare i suoi processi punta sull’innovazione: con una soluzione IoT di Swisscom e Microsoft raccoglie dati operativi e di localizzazione del suo materiale rotabile, li analizza e ne trae preziose informazioni.
I tempi a disposizione per la manutenzione e altri interventi sulle infrastrutture ferroviarie sono brevi e spesso si lavora di notte. Per intervenire con efficienza è necessaria una programmazione minuziosa che tenga conto di tutte le eventualità.
«Per riuscirci abbiamo bisogno di un’ampia base di dati», spiega Christian Schollenberger, Global Head of IT di Rhomberg Sersa. «Dobbiamo sapere dove può essere impiegata ciascuna macchina e conoscerne gli schermi di movimento e le prestazioni.» Ecco perché macchine e treni devono saper «parlare». L’impresa era alla ricerca di un partner in grado di fornire una soluzione IoT completa: dalla raccolta dei dati al device management, dalla connettività all’analisi dei dati.
«Una soluzione IoT su misura nata da una stretta collaborazione.»
Christian Schollenberger, Global Head of IT, Rhomberg Sersa Rail Holding GmbH
Serviva una soluzione su misura. Christian Schollenberger, la sua crew e gli esperti IoT di Swisscom hanno lavorato sulle complesse sfide di questo use case concreto. Il risultato è la soluzione IoT end-to-end che il cliente cercava: «I dati dei sensori giungono attraverso Swisscom al nostro hub IoT Azure», racconta Christian Schollenberger. «Noi li trattiamo e li analizziamo, li arricchiamo, li inseriamo in una banca dati e infine li visualizziamo.»
Le informazioni così ottenute rendono più veloci ed economici i processi di lavoro in diversi paesi. La musica del futuro: «Vogliamo essere in grado di simulare prima l’intero processo di costruzione!»