Con la diagnostica remota e la telemanutenzione Meier Tobler (Clima Svizzera) SA struttura l’assistenza delle termopompe in modo più efficiente. La trasmissione di dati tramite la piattaforma IoT consente una risposta rapida ai problemi. E grazie al nuovo servizio «smart-guard», i clienti non devono più preoccuparsi del loro riscaldamento.
I sistemi di riscaldamento basati sulle energie rinnovabili sono sempre più apprezzati. Con le termopompe che praticamente non necessitano di manutenzione, tuttavia i clienti preferiscono rinunciare a un contratto di servizio: scelta nociva per le classiche attività di assistenza. Con il nuovo servizio end-toend «smart-guard», Meier Tobler vuole rafforzare la fidelizzazione dei clienti e garantire loro un esercizio ottimale dell’impianto di riscaldamento.
Le termopompe sono dotate in fabbrica di sensori e di un regolatore con interfaccia. Sono collegate a internet tramite un gateway della rete di radiocomunicazione mobile. I dati vengono letti tramite l’IoT Cloud di Swisscom e salvati in una piattaforma centrale. Gli addetti alla telediagnosi in Meier Tobler possono consultare lo stato operativo tramite un’interfaccia del servizio assistenza, impostare i parametri, ottimizzare la termopompa da remoto e riconoscere tempestivamente i problemi, risolvendo gli errori. I tecnici devono ancora recarsi fisicamente dai clienti solo per sostituire un componente!
Direttore Intranet & Internet, Meier Tobler SA
Con la soluzione IoT…
Meier Tobler ha scelto questa soluzione perché…
I vantaggi per Meier Tobler sono…
Il vostro slogan pubblicitario per la soluzione è: