Il Gruppo Bühler ha effettuato con successo la migrazione del suo ERP globale a SAP S/4HANA con Swisscom. Così è ora possibile sfruttare il potenziale delle moderne tecnologie digitali lungo l’intera catena di creazione del valore.
Migrazione ERP globale a SAP S/4HANA 3 min.
Il sistema all’avanguardia SAP S/4HANA consente al gruppo tecnologico di sfruttare il potenziale delle moderne tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per la gestione aziendale, e di realizzare passo dopo passo la visione dello Smart Manufacturing: l’interconnessione efficiente di persone, sistemi, macchine, prodotti e aziende lungo l’intera catena di creazione del valore.
Il Gruppo Bühler mirava a prepararsi alle sfide digitali del futuro con un sistema all’avanguardia. Il settore finanziario, in particolare, sperava in un’ottimizzazione dei propri processi operativi. Inoltre, le strutture del sistema, consolidatesi nel corso di due decenni, andavano snellite per aumentare la trasparenza. Scalabilità e armonizzazione erano presenti solo in parte. L’obiettivo principale del nuovo software era quindi anche quello di creare una fonte di dati ad alte prestazioni a cui tutti i collaboratori di tutto il mondo potessero accedere. Per Bühler era importante che l’introduzione del nuovo sistema ERP avvenisse nel modo più agevole possibile, senza grandi cambiamenti nei processi aziendali. La sfida consisteva quindi nel ridurre al minimo la complessità, la durata e i costi del progetto. Ciò ha richiesto un approccio strategico e un’attenta pianificazione.
Bühler ha preso la decisione strategica di migrare il sistema ERP globale a SAP S/4HANA e ha scelto Swisscom (Svizzera) SA come partner di progetto, in virtù della sua pluriennale esperienza e della metodologia impiegata per l’implementazione. L’implementazione è stata realizzata tramite la transizione selettiva dei dati, che ha consentito di mantenere i processi esistenti, di trasformare determinati dati e di organizzare in modo flessibile la fase di go live. La migrazione selettiva ha consentito di riorganizzare la struttura organizzativa e di adeguare le strutture dei centri di profitto. La sfida più grande è stata quella di integrare il nuovo sistema nel reparto finanziario. Bühler ha ottimizzato la struttura globale dei conti, introducendo al contempo il nuovo libro mastro, l’Universal Journal, e la suddivisione delle ricevute finanziarie in base ai centri di profitto. Ciò ha richiesto una formazione approfondita del personale, condotta con successo dalla Finance Academy dell’azienda e dalla ITP Academy. SNP, un subfornitore di Swisscom, ha garantito la corretta migrazione dei dati.
Dopo una fase di trasformazione durata 17 mesi, il Gruppo Bühler ha iniziato con un sistema stabile, che ha supportato senza intoppi i processi operativi fin dall’inizio. Grazie alla trasformazione selettiva dei dati, è stato possibile ridurre di oltre la metà il volume di dati originario pari a 7 terabyte. Ciò ha contribuito in modo significativo ad ottimizzare gli investimenti in banche dati in-memory. Con SAP S/4HANA l’azienda dispone ora di una colonna portante all’avanguardia per i propri processi aziendali, che consente di ottenere dati in tempo reale, una stesura rapida dei rapporti e processi automatizzati senza interruzioni. Sebbene il nuovo sistema ERP sia di fondamentale importanza, rappresenta solo un tassello della strategia di digitalizzazione globale di Bühler. Questa decisione strategica consente al gruppo tecnologico di sfruttare il potenziale delle moderne tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale e il machine learning, per la gestione dell’azienda: ad esempio, l’implementazione di smart factory, la fornitura di interazioni intelligenti con la clientela (Smart Customer Experience) e soprattutto la trasformazione in un’azienda basata sui dati (Data Driven Enterprise).
Di solito un’azienda sperimenta un progetto di trasformazione di questa portata solo una volta nella propria storia. Un fattore di successo decisivo è stato lo straordinario impegno di tutte le persone coinvolte, dal management ai collaboratori. Marilena Jemetta Sammartin afferma entusiasta: «Questo progetto è stato dimostrazione dell’impressionante spirito di Bühler, della passione e volontà di realizzare grandi cose, che accomuna i collaboratori di tutto il mondo.» Markus Suter aggiunge: «Gli ultimi cinque giorni prima del go-live sono stati simili a quelli che precedono un lancio missilistico della NASA.» Il CIO Vidor Kapy sottolinea la stretta collaborazione tra Bühler e il suo partner di progetto Swisscom. Questa collaborazione si è rivelata essenziale per il successo della trasformazione.