Andy Kurmann, Head of Sales Management Modernization, Ascensori Schindler SA
Schindler profonde il massimo impegno per garantire ai clienti i massimi standard di sicurezza e offrire prestazioni di servizio globali nel settore degli ascensori. Per la gestione delle chiamate d’emergenza e la diagnostica a distanza, dal 2014 l’azienda si avvale in Svizzera di una soluzione M2M di Swisscom.
Dal 2003 in Svizzera tutti gli ascensori devono disporre di un collegamento di comunicazione a due vie, utilizzato per trasmettere le chiamate d’emergenza dalla cabina. In precedenza si trattava di un collegamento di rete fissa a cui doveva provvedere il proprietario dell’ascensore. Il collegamento di rete fissa tuttavia comportava non solo costi mensili per l’abbonamento e le conversazioni, ma anche elevati costi per l’installazione successiva dei sistemi di chiamata d’emergenza.
Nel nuovo sistema di chiamata d’emergenza e trasmissione dati, integrato da Schindler nei propri ascensori, si utilizzano schede SIM M2M di Swisscom. Il collegamento avviene ora tramite la rete mobile – un cambiamento che presenta tutta una serie di vantaggi. La Connectivity Management Platform (CMP) assicura in ogni momento una visione d’insieme di tutti gli ascensori: tutte le schede SIM e la connettività possono essere gestite in modo semplice e centralizzato nella piattaforma. Oltre alle chiamate d’emergenza ora è possibile trasmettere dati in tempo reale per la diagnostica a distanza: un grande vantaggio per l’azienda.
«Ora per le chiamate d’emergenza dall’ascensore ci avvaliamo della più moderna tecnologia di comunicazione mobile.»
Andy Kurmann, Head of Sales Management Modernization
Con la nuova soluzione i guasti vengono visualizzati dal tecnico di servizio direttamente sullo smartphone e, grazie alla diagnostica a distanza, il tecnico viene informato in tempo reale del problema all’ascensore. In questo modo non deve più perdere tempo sul posto per individuare le possibili cause del problema e ha già con sé i pezzi di ricambio necessari. Inoltre il cliente ha la possibilità di ottenere un pacchetto da un unico operatore: se in precedenza si rivolgeva a Schindler per l’ascensore e a Swisscom per la soluzione di comunicazione, ora ottiene una soluzione integrata da Schindler.