«Con la nuova soluzione cIAM, l’e-banking è ancora più sicuro.»

Il nuovo e-banking della Banca Baloise è una soluzione sicura con un cIAM all’avanguardia. Swisscom ha realizzato il sistema in pochissimo tempo e lo gestisce 24 ore su 24 in maniera affidabile.

Gestione di un sistema sicuro di e-banking con cIAM e Web Application Firewall           3 Min.

  • Sede principale a Soletta
  • Circa 400 collaboratori
  • Ca. 120 000 clienti in tutta la Svizzera
  • Pianificazione e messa in funzione del nuovo sistema di e-banking
  • Gestione clienti sicura grazie al Customer Identity and Access Management (cIAM)
  • Protezione 7×24 delle applicazioni web con Web Application Firewall (WAF)

Vale la pena di modernizzare un sistema di e-banking operativo da ormai 20 anni? O è meglio fare tabula rasa e optare per una soluzione ex novo? La strategia del Gruppo Baloise andava chiaramente in quest’ultima direzione: un sistema di e-banking flessibile e performante con metodi di autenti­cazione moderni può fare molto per rafforzare il posizionamento come fornitore integrato di servizi finanziari bancari e assicurativi. Insomma, meglio costruire sul nuovo che riattare!

Tempi stretti, anzi strettissimi

Per realizzare il nuovo e-banking, la Banca Baloise ha deciso di affidarsi a Swisscom. Heinz Bader, responsabile IT Services e membro della Direzione, racconta come sono andate le cose: «Il progetto ha preso il via il 1º maggio 2023. Tra aprile e fine giugno 2024 abbiamo migrato tutti i clienti alla nuova piattaforma di e-banking e cIAM in diversi scaglioni. Il tutto si è svolto senza disguidi né periodi di indisponibilità. Le sfide erano considerevoli: il nostro sistema core funziona nel centro di calcolo del gruppo, la piattaforma di e-banking invece in quello di Swisscom. La connettività doveva essere garantita. Anche l’interazione tra noi, Swisscom, il fornitore della piattaforma e gli altri partner era complessa. Quando abbiamo avuto la necessità di ricevere un ambiente di sviluppo il prima possibile, Swisscom ha davvero premuto il piede sull’acceleratore. Nel complesso, il progetto è stato completato in tempi strettissimi. Oggi possiamo dire che è andato tutto alla perfezione in termini di qualità, tempi e costi.»

Heinz Bader e Rolf Vogt (responsabile del team Application Management, a destra) sono fieri dell’implementazione del nuovo e-banking altamente sicuro, avvenuta a tempo di record.

Soluzione ideale: il Customer Identity and Access Management (cIAM)

Se fino a poco tempo fa i clienti bancari della Baloise dovevano ancora identificarsi con FotoTan per accedere all’e-banking, oggi possono optare per un metodo molto più comodo. La nuova soluzione cIAM consente di effettuare l’autenticazione a 2 fattori anche con l’impronta digitale e Face ID sullo smartphone. «Con la nuova soluzione cIAM implementata da Swisscom, l’e-banking è ancora più sicuro», dichiara Heinz Bader. «I rigorosi standard di sicurezza del gruppo sono pienamente rispettati.  Per noi è estremamente utile che il cIAM e il Web Application Firewall siano gestiti da Swisscom, perché semplicemente non abbiamo abbastanza risorse per occuparcene.»

E-banking con Security «as a Service»: un valido sgravio

Composto da 23 collaboratori, il team IT della banca è relativamente piccolo e si è dovuto fare carico di ulteriori compiti a causa di una nuova interfaccia di servizio del gruppo. Le risorse già limitate per la gestione operativa dell’e-banking sono così diventate ancora più scarse. «Ci occorre un servizio completo 7×24 che non siamo in grado di garantire», racconta Heinz Bader. Swisscom era già outsourcing partner per la gestione operativa di TWINT e CardX, con ottimi risultati. Ma questa non è l’unica ragione per cui affidare l’intera gestione dell’e-banking a Swisscom era la decisione più logica, come spiega Heinz Bader: «Altre banche ci hanno parlato della competenza di Swisscom in fatto di e-banking e Security. È il player principale per l’outsourcing di sistemi bancari, può vantare una grande esperienza e specialisti competenti. Il pacchetto completo ci ha convinti. Un aspetto particolarmente interessante è che abbiamo potuto scegliere i servizi che volevamo come in un menu. E anche sui costi non c’è stato nulla da dire.»

«È andato tutto secondo i piani in termini di qualità, tempi e costi.»

Heinz Bader, responsabile IT Services e membro della Direzione, Banca Baloise SA

Un sistema complesso e sotto controllo 7×24

Heinz Bader e il suo team apprezzano molto i Managed Service di Swisscom dedicati all’e-banking. Che tutto funzioni come desiderato non è una cosa scontata, sottolinea: «La cosa è molto complessa! Abbiamo diversi sistemi che devono interagire in un’architettura ibrida: on prem, nei cloud, con modelli SaaS. Gestire le singole interfacce è forse la cosa più difficile. Swisscom si è dimostrata un partner affidabile, anche nella risoluzione dei problemi.»

Philip Stadelmann (in piedi) ha gestito la complessa realizzazione del nuovo e-banking nel ruolo di responsabile generale del progetto per la banca.

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