Customer Identity Access Management

cIAM: protezione efficace degli account contro gli abusi

Le identità dei clienti sono preziose e vanno protette. Con il Customer Identity and Access Management (cIAM) evitate abusi delle credenziali.

Le imprese che operano sul web non devono mai abbassare la guardia contro i cyber­attacchi che prendono di mira le credenziali dei clienti. I criminali informatici sfruttano spesso i dati di accesso. Per ragioni di reputazione e protezione dei dati è essenziale proteggere al meglio le identità dei clienti. Anche se non sapete fino a che punto i clienti sono attenti alla sicurezza, esistono comportamenti diffusi – come ad es. usare la stessa password per diversi account.

Con il cIAM centrale di Swisscom proteggete le identità con efficaci misure di autenticazione, e non solo: un monitoraggio continuo degli accessi – Continuous Adaptive Trust (CAT) – per­mette di intervenire immediatamente se viene rilevato un comportamento anomalo prima che si verifichi un danno, mentre le procedure di autenticazione moderne e flessibili garantiscono una customer experience ottimale.

Quando è questa la soluzione giusta?

Come tutte le imprese, dovete proteggere i dati dei clienti. Per questo cercate una soluzione che vi permetta di armonizzare la registrazione e l’accesso dei clienti, anche su sistemi diversi, rispettando gli standard di sicurezza della vostra impresa e identi­ficando rapidamente i casi di abuso.

Un Customer Identity and Access Management centrale permette di risolvere diversi problemi di sicurezza in un colpo solo. La compatibilità avanzata con le nuove procedure di autenticazione a due fattori (2FA) garantisce una protezione delle credenziali conforme allo stato attuale della tecnica.

La soluzione Continuous Adaptive Trust (CAT) vi consente di individuare rapi­damente i cyber­attacchi condotti con dati di accesso rubati; inoltre potete prevenire i comportamenti sospetti ricorrendo a meccanismi di sicurezza automatizzati come ad esempio un’autenticazione supple­mentare. In più, è possibile integrare il cIAM nei registri utenti esistenti come Active Directory o soluzioni LDAP.  

I vostri vantaggi

  • Professionale: cIAM centralizzato con metodi di autenticazione moderni
  • Integrato: gestione completa di identità e accessi nei registri esistenti
  • Conforme: gestione utenti secondo il diritto svizzero e le normative 

Use case: cIAM nei fatti

Il cIAM di Swisscom offre un Managed Service basato su Best Practice e tecnologie affermate. L’Identity and Access Management si integra alla perfezione negli ambienti esistenti e garantisce il rispetto delle vostre regole di sicurezza.  

Ricorrete a processi consolidati e predefiniti per:

  • Predisposizione e rollout di token hardware per soddisfare i requisiti più stringenti in materia di sicurezza
  • Processi self-service adattabili per la registrazione degli utenti e il ripristino delle password
  • Soluzioni facili da usare per smartphone dalla Svizzera per la MFA 

Integrate il cIAM nelle soluzioni esistenti per la gestione degli utenti come Active Directory e registri LDAP. Usate i metodi di login esistenti oppure diverse modalità di accesso, compresi i social media. È disponibile anche una gestione autonoma, ad es. con My Swisscom Business. Potete contare sulla consulenza degli esperti di Security di Swisscom

Aggiungete MFA e CAT (Continuous Adaptive Trust) ai metodi di autenticazione per adeguare la sicurezza all’effettiva necessità di protezione, riducendo le interazioni con gli utenti al minimo indispen­sa­bile per una customer experience ottimale.

Meccanismi dinamici di sicurezza proteggono gli account e i clienti da phishing e attacchi MFA Fatigue, mentre le misure di protezione basate sulla posizione geografica impediscono agli hacker di accedere agli account dei clienti da località remote. La struttura modulare vi consente di scegliere e pagare i meccanismi di protezione che effettivamente vi servono.  

Scegliete il cIAM come Managed Service da centri di calcolo svizzeri con certificazione ISO 27001 e conservazione dei dati in Svizzera. Il sistema WAAP (Web Application and API Protection) garantisce una protezione a tutto tondo. Essendo costante­mente aggiornata, la soluzione supporta immedia­ta­mente i nuovi metodi di autenticazione come ad esempio eID o SSI (Self Sovereign Identity).

Perché con Swisscom?

Procedure sicure e comprovate

Best Practice per registrazione utenti e monitoraggio Security 7×24 h.

Vari metodi di autenticazione

Con processi di supporto e possibilità di cambiare comodamente il metodo. 

Autenticazione continua

Verifica costante con CAT sulla base delle esigenze di sicurezza attuali.

Cosa dicono di noi i clienti

«Con la nuova soluzione cIAM, l’e-banking è ancora più sicuro.»

Heinz Bader, Responsabile IT Services e membro della Direzione, Banca Baloise SA, Banca Baloise

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