Coop Mineraloel AG, con i suoi circa 330 distributori e punti vendita, ha migrato i sistemi IT sul cloud AWS.
La transizione è durata pochissimo e si è svolta senza contrattempi grazie alla partnership strategica con Swisscom.
Pierre Das, responsabile del centro di competenze SAP / Coop Mineraloel AG 4 min.
Alla sede centrale di Coop Mineraloel AG, il fermento è percepibile. L’impresa gestisce una rete capillare di circa 330 distributori di benzina e punti vendita Coop Pronto, detenendo una quota significativa del mercato svizzero. È quindi decisivo che i sistemi informatici funzionino sempre alla perfezione. All’improvviso, però, l’impresa si è trovata a un punto di svolta inatteso: doveva ritirare i suoi sistemi SAP e non SAP dal vecchio provider e trasferirli in una nuova soluzione. «Ci siamo ritrovati in una vera e propria situazione di emergenza, non avevamo tempo da perdere», dichiara Pierre Das, responsabile di progetto IT e Line Manager nonché responsabile del centro di competenze SAP di Coop Mineraloel AG. Oltre a essere trasferiti rapidamente in un nuovo ambiente, i sistemi dovevano rimanere operativi senza interruzioni per tutto il periodo della transizione. La soluzione? Una partnership strategica con Swisscom. «Per noi era molto importante che il nuovo partner, oltre a vantare una grande competenza, ragionasse come ragioniamo noi. Con Swisscom è stato così», sottolinea Das.
All’inizio della partnership c’era un obiettivo chiaro: in soli quattro mesi era necessario migrare i sistemi sul cloud di Amazon Web Services (AWS) a Stoccolma senza che i clienti notassero un’interruzione del funzionamento. Un occhio di riguardo è stato riservato allo shop dell’olio da riscaldamento, che doveva rimanere sempre disponibile. Per Coop Mineraloel AG era poi importante separare l’infrastruttura e il supporto nella nuova soluzione informatica. «L’infrastruttura è affidata a uno specialista (AWS), mentre Swisscom si occupa di tutte le questioni tecniche legate ad AWS», spiega Pierre Das. Questa struttura garantisce più flessibilità all’azienda.
Il progetto era senza dubbio ambizioso, visto che i distributori e i punti vendita Coop Mineraloel AG sono aperti sette giorni su sette. Per lavorare sui sistemi rimane quindi soltanto una piccola finestra di poche ore durante la notte e di primo mattino. Pierre Das racconta: «Siamo riusciti a programmare l’interruzione in modo che il cutover non interferisse mai con i processi quotidiani.»
Il 26 luglio 2023 è iniziato il conto alla rovescia del progetto, con l’obiettivo di migrare tutti i sistemi entro la fine di novembre. L’azienda ci teneva a garantire la normale operatività quotidiana nel corso della migrazione, sia per i clienti che per i collaboratori. Swisscom si è dimostrata un partner prezioso e flessibile durante tutto il processo. Oltre a fornire le competenze tecniche, una gamma completa di servizi end-to-end e la perfetta integrazione nella piattaforma AWS, va ricordata anche la squadra di responsabili di progetto che hanno sempre mantenuto il sangue freddo anche nei momenti più intensi del progetto.
«Dopo una fase esplorativa in cui sono state chiarite le esigenze reciproche, in pochissimo tempo abbiamo composto un nuovo team molto valido per l’operatività informatica», dichiara Das, che aggiunge: «Con Swisscom ci siamo sentiti ben integrati.» Nella prima settimana di ottobre è stato migrato il primo sistema 1:1 nel cloud AWS, a fine novembre l’ultimo. «La decisione di collaborare con Swisscom ha ripagato da ogni punto di vista», sottolinea Das.
Il go live del 27 e 28 novembre 2023 ha sorpreso positivamente Pierre Das, perché il sistema si è dimostrato eccezionalmente stabile e veloce. La performance ha a sua volta registrato un netto miglioramento complessivo, come confermano anche i collaboratori. Oltre a garantire stabilità e versatilità, poi, la piattaforma AWS permette anche di implementare le nuove soluzioni software in modo rapido e flessibile. Questo offre numerosi vantaggi all’impresa, come minori costi di manutenzione, standard di sicurezza più alti e l’accesso a tecnologie innovative.
Grazie al modello PAYGO, Coop Mineraloel AG può contare su risorse nel cloud scalabili con flessibilità in base alle sue esigenze senza doversi vincolare a durate contrattuali fisse o costosi investimenti a monte. Questo approccio permette all’azienda di modificare rapidamente le sue capacità sui server per adeguarle all’evoluzione delle esigenze. In più, AWS consente di modificare le dimensioni della banca dati rapidamente e senza complicazioni. In questo modo l’impresa diventa molto più agile rispetto allo status quo precedente.
La fruttuosa collaborazione con Swisscom e l’adozione del cloud AWS dimostrano nel modo più chiaro che una partnership intelligente e tecnologie innovative possono aiutare un’impresa a farsi trovare pronta per il futuro. In un’epoca in cui reazioni rapide e supporto professionale sono decisivi, Coop Mineraloel AG ha fatto di necessità virtù. La collaborazione tra cliente e partner è stata fondamentale per superare le sfide e trovare una soluzione per i sistemi della Coop Mineraloel AG. L’efficace lavoro di squadra ha permesso di mettere a frutto nel modo migliore le risorse e le conoscenze tecniche di Swisscom insieme all’innovativa tecnologia del suo partner AWS per sviluppare una soluzione che soddisfa le aspettative dell’impresa e si rivela anche a prova di futuro.