Managed NDRaaS 

Visibilità sulla rete con Network Detection & Response

Spesso le reti aziendali hanno una struttura ibrida e sono distribuite tra più sedi. Per un’efficace protezione informatica è importante tenere l’intera rete sotto controllo anche quando la complessità è elevata. 

Network Detection & Response (NDR) vi restituisce la visibilità necessaria per rilevare precocemente i cyberattacchi.

Riconoscimento rapido degli attacchi sulla rete

Al giorno d’oggi, la maggior parte del traffico di rete è cifrato. Questo rende più difficile rilevare le anomalie, ad esempio quando un malware comunica con un server command and control attraverso porte standard aperte. Ma anche uno shadow IT interno e un punto di accesso non ufficiale riescono a passare inosservati nella confusione del traffico cifrato. Un’efficace soluzione NDR deve quindi essere in grado di correlare i segnali provenienti da diverse fonti e rilevare le anomalie in tempi rapidi.

Quando è questa la soluzione giusta?

La rete è un tassello importante dell’apparato di difesa informatica. Per rilevare e bloccare i cyberattacchi, le imprese hanno bisogno di un’ampia gamma di meccanismi di protezione. Ecco perché è necessaria una soluzione in grado di analizzare il traffico di rete per rilevare le anomalie e le potenziali vulnerabilità in tempi rapidi, senza farsi cogliere di sorpresa nemmeno dagli attacchi di nuova generazione.

L’analisi degli incidenti di sicurezza può essere davvero efficiente soltanto se la soluzione NDR genera il minor numero possibile di falsi positivi e gli specialisti di Security possono concentrarsi sugli eventi critici. Per proteggere la vostra impresa dagli attacchi condotti con modalità innovative non basta affidarsi ai più diffusi indicators of compromise. Devono essere registrate anche le anomalie sconosciute. Solo a quel punto diventa possibile rispettare gli standard di sicurezza richiesti.

I vostri vantaggi:

  • Visibilità completa sull’intera rete
  • Snellimento delle operazioni di analisi grazie alla correlazione automatica degli incidenti di sicurezza
  • Identificazione affidabile di shadow IT interni e servizi cloud indesiderati

Il primo passo

I servizi in dettaglio

Sono disponibili due diverse opzioni tra cui scegliere. Nella variante On Premises, l’applicazione NDR si appoggia sulla vostra infrastruttura aziendale. Nella variante Managed, Swisscom gestisce l’applicazione in un proprio centro di calcolo in Svizzera.

  • Rilevamento statico e dinamico delle minacce informatiche tramite machine learning
  • Rilevamento e visualizzazione delle minacce informatiche anche nel traffico DNS e tramite web proxy
  • Riproduzione grafica di tutti gli apparecchi nella rete, inclusi gli shadow IT interni
  • Supporto per la gestione dell’applicazione
  • Funzione opzionale di analisi e valutazione degli alert di sicurezza in combinazione con Security Analytics as a Service/SOCaaS
  • Rilevamento statico e dinamico delle minacce informatiche tramite machine learning
  • Rilevamento e visualizzazione delle minacce informatiche anche nel traffico DNS e tramite web proxy
  • Analisi e valutazione degli alert di sicurezza
  • Piattaforma di logging per raccogliere e analizzare i file di log da diverse fonti
  • Gestione dell’applicazione in centri di calcolo Swisscom
  • Funzione opzionale di analisi e valutazione degli alert di sicurezza in combinazione con Security Analytics as a Service/SOCaaS

Esempi applicativi

Il sistema di rilevamento con AI porta alla luce le Advanced Persistent Threats (APT) e vi consente di automatizzare alcune fasi del Threat Hunting.

Gli attacchi con ransomware/trojan sono articolati in tante fasi scaglionate nell’arco di giorni o addirittura di mesi. Rilevate subito questi attacchi e reagite prima che i cybercriminali possano premere il Kill Switch che mette off limits i vostri sistemi.

Spesso gli inventari e le black list non sono aggiornati, ragion per cui gli shadow IT possono provocare minacce interne ed esterne. Rilevate l’utilizzo di servizi cloud indesiderati e apparecchi non autorizzati nella rete.

Potete proteggere solo quello che vedete. La banca dati a grafo e le visualizzazioni specializzate permettono di scorrere facilmente tra miliardi di data point grezzi.

Registrate le vostre direttive sulla sicurezza nella soluzione NDR per monitorarle e applicarle con efficienza.

Network Detection & Response nel portafoglio TDR

NDRaaS è un modulo analitico da aggiungere alle offerte di servizi di Threat Detection & Response. Una volta rilevate le minacce, i servizi possono occuparsi dell’analisi e della Incident Response.

Threat Detection and Response Overview

Perché con Swisscom?

Made in Switzerland

Servizio da centri di calcolo svizzeri.

Servizio completo

Analisi e correlazione tra diverse fonti di dati.

Efficienza

Fornitura e manutenzione semplici senza agenti e hardware supplementari.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.