CSIRT as a Service e Rapid Response

CSIRT Services – Il vostro Incident Response Team

Gli incidenti di sicurezza gravi sono impossibili da prevenire al cento percento.

Ecco perché, di fronte a un security incident, è fondamentale agire rapidamente e bloccare l’attacco. Ma le infrastrutture IT complesse e la carenza di specialisti in IT Security ostacolano la formazione di un Cybersecurity Incident Response Team (CSIRT) interno, indebolendo le difese informatiche.

Incident Response Team per difendervi dai cyberattacchi

Non tutte le imprese dispongono delle competenze necessarie e degli specialisti per un team di Incident Response interno. Per questo potete ricorrere ai nostri servizi CSIRT as a Service e Rapid Response.

Se di fronte a un attacco acuto è fondamentale reagire rapidamente e garantire la sicurezza operativa, spesso un cyberattacco ha conseguenze che vanno ben oltre l’incidente. Potrebbe essere necessario notificare un furto di dati e darne comunicazione ai clienti. Per poter denunciare i cybercriminali servono inoltre delle prove da raccogliere per mezzo di un’indagine forense dell’attacco.

La chiamata è gratuita. Per l’intervento vengono addebitati un forfait e il rimborso dei costi effettivi. L’offerta è riservata alle imprese svizzere.

Quando è questa la soluzione giusta?

La reazione a un cyberattacco andato a buon fine deve innanzitutto mirare a prevenire un’interruzione dell’attività. Nonostante la pressione sui costi e la carenza di personale qualificato, dovete garantire una incident response adeguata. Un’opzione da valutare è quindi il sourcing dei servizi di IT Security.

I costi di un team CSIRT interno, operativo 24 ore su 24 e in grado di occuparsi dell’intero processo di incident response, sarebbero sproporzionati. Però dovete rispettare lo standard di sicurezza prestabilito e assicurare la business continuity in caso di cyberattacco. In aggiunta a tutto questo, gli approcci ibridi e Multi Cloud fanno aumentare la complessità dell’infrastruttura. Di conseguenza servono difese informatiche sempre più sofisticate.

I vostri vantaggi:

  • Servizi CSIRT professionali a costi calcolabili
  • Specialisti esperti come team di Incident Response
  • Supporto per le azioni legali e le notifiche obbligatorie

CSIRT as a Service

I servizi in dettaglio

CSIRT as a Service (CSIRTaaS) è un servizio usufruibile al termine di un processo di onboarding e previa sottoscrizione di un contratto. Con Rapid Response, invece, gli interventi vengono effettuati secondo necessità e non è richiesto un contratto.

  • End-to-end management del security incident h24 in base al processo messo a punto da Swisscom
  • Intervento in remoto o sul posto
  • Rapporto conclusivo per documentare l’incidente e le misure
  • Analisi approfondita e raccolta di prove (indagine forense) per i procedimenti legali (opzione)
  • Reazione garantita in virtù di un SLA
  • Tempi di reazione ridotti grazie all’onboarding iniziale
  • Costi: canone mensile e riaddebito delle spese vive (tempo e materiale) per ogni intervento  

CSIRT nel nostro portafoglio TDR

CSIRT as a Service e Rapid Response sono il complemento ideale delle attività analitiche di Security Analytics e SOC as a Service.

CSIRT als Bestandteil

Perché con Swisscom?

Esperienza

Proteggiamo efficacemente la nostra infrastruttura e quella dei clienti.

Made in Switzerland

Forniamo tutti i servizi da un Cyber Defense Center svizzero.

Prospettiva settoriale

Mettiamo a frutto i nostri insight settoriali nella incident response.

Domande frequenti: cyberattacchi contro le grandi aziende

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