Ai consigli di amministrazione, per scambiare ed elaborare in modo efficiente e strutturato documenti e informazioni confidenziali. Ai direttivi aziendali, per progetti e informazioni sensibili a cui nemmeno gli amministratori IT devono poter accedere. A tutti i collaboratori che nell’ambito delle consuete attività o di determinati progetti abbiano l’esigenza di scambiare dati e informazioni sensibili o confidenziali – non solo all’interno dell’azienda, bensì anche all’esterno dei sistemi informatici aziendali ed eventualmente all’estero.
Lo scambio di informazioni e dati è possibile anche con le autorità. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili sui siti web della Confederazione: Ordinanza sul riconoscimento di piattaforme e comunicazione per via elettronica
SwissTrustRoom supporta tutti i formati di file più comuni. È inoltre possibile creare cartelle e archiviare in maniera strutturata i file.
SwissTrustRoom è compatibile con tutti i browser più comuni.
La versione aggiornata supporta i browser seguenti.
Altre combinazioni di sistemi operativi e browser possono funzionare altrettanto bene, ma non sono ufficialmente supportate.
Gli utenti finali possono rivolgersi al Community Manager aziendale. Quest’ultimo potrà utilizzare la hotline Swisscom per eventuali quesiti su SwissTrustRoom. Per ragioni legate alla protezione dei dati, Swisscom non è autorizzata a fornire un supporto diretto agli utenti finali.
SwissTrustRoom è utilizzabile subito dopo la registrazione.
Sì. È possibile testare SwissTrustRoom gratuitamente per 14 giorni. La versione di prova include la firma elettronica.
SwissTrustRoom è una piattaforma di scambio altamente sicura e non soggetta al Cloud Act statunitense. Tutti i dati rimangono in Svizzera. I dati sono archiviati in due centri dati Swisscom ridondanti e altamente sicuri.
I Community Manager possono eliminare la community alla voce «Chiudi Community». La chiusura comporta la disattivazione immediata dell’account e l’eliminazione dei dati. Non sarà poi possibile riattivare l’account.
I dati saranno eliminati definitivamente 7 giorni dopo la chiusura dell’account.
L’accesso a SwissTrustRoom è sempre protetto da un sistema di autenticazione a 2 fattori.
Per l’autenticazione a due fattori è possibile scegliere tra Mobile ID, SMS Challenge Code e app Microsoft Authenticator.
In SwissTrustRoom la password può essere modificata in qualsiasi momento dalla scheda «Il mio profilo».
In questo caso è necessario rivolgersi al Community Manager aziendale, che assegnerà una nuova password.
Swisscom non può ripristinare la password di un Community Manager. In SwissTrustRoom, i Community Manager devono obbligatoriamente creare un codice di emergenza. Consigliamo di nominare un secondo Community Manager aziendale.
Il servizio SwissTrustRoom viene costantemente aggiornato e migliorato. Stiamo lavorando a nuove interessanti funzionalità per semplificare ancora di più il lavoro quotidiano.
Sì. Quando vengono caricati nuovi documenti, l’utente ha la possibilità di ricevere notifiche via e-mail ed SMS. Questa impostazione è personalizzabile. Di default le notifiche sono disattivate.
Sì. È possibile scaricare più file contemporaneamente. I file saranno raggruppati in un file zip (denominato SwissTrustRoom.zip).
Sì. È possibile scaricare intere strutture di cartelle. Queste saranno raggruppate in un file zip (denominato SwissTrustRoom.zip).
Sì. È possibile caricare intere strutture di cartelle in una data room della propria community raggruppandole in un file zip. In SwissTrustRoom i file zip saranno decompressi in modo da rendere visibile le strutture delle cartelle.
La dimensione massima è di 5 GB.
Basta selezionare i file e trascinarli con la funzione drag & drop nella finestra del browser in cui è aperto il servizio SwissTrustRoom. La funzione drag & drop non è supportata da tutti i browser.
Sì. È possibile contrassegnare tra i preferiti documenti, data room, cartelle, specifici utenti, eventi del calendario e conversazioni. Per farlo basta cliccare sull’icona «Preferiti» in corrispondenza dell’elemento desiderato.
Sì. Con l’app SwissTrustRoom è possibile modificare i documenti offline da un iPad.
Gli elementi cancellati vengono eliminati definitivamente e non sono ripristinabili.
Sì, è possibile.
Sì, è possibile.
Tutti i dati salvati nella community saranno definitivamente eliminati. Verranno eliminati anche tutti i membri e i gruppi. Rimarrà attivo solo l’accesso per il Community Manager.
Solo gli utenti debitamente autorizzati possono consentire l’accesso ad altri utenti.
Gli utenti autorizzati ad accedere ad una data room sono visibili a tutti gli altri utenti autorizzati.
L’autorizzazione di accesso viene assegnata ed ereditata a livello di data room. È possibile consentire a utenti esterni l’accesso a singoli documenti fornendo un’autorizzazione una tantum.
Sì. È possibile definire il periodo di validità dell’autorizzazione e stabilire se l’utente può caricare, scaricare, oppure solo leggere i contenuti. Se ad esempio si vuole consentire la presentazione di offerte per una gara d’appalto, in SwissTrustRoom è possibile abilitare l’accesso alla relativa data room fino alla scadenza prevista per l’invio delle offerte. È inoltre possibile autorizzare l’accesso una tantum.
Sì. Il Community Manager può attivare per ogni utente una personal room, alla quale non potranno accedere né il Community Manager né altri utenti.
Tutte le informazioni presenti in SwissTrustRoom sono salvate con ridondanza esclusivamente in Svizzera, all’interno di centri di calcolo Swisscom progettati secondo lo standard bancario. I dati sono soggetti alla protezione dei dati svizzera.
Il caricamento dei dati passa attraverso una connessione protetta conforme allo standard bancario (EV-SSL). I dati vengono elaborati e salvati con cifratura multipla a blocchi AES-256.
No. La cifratura rende impossibile l’accesso ai dati da parte di chiunque non sia autorizzato dal Community Manager.
I dati utente sono visibili solo al Community Manager. Poiché l’archiviazione dei dati è completamente cifrata, Swisscom può visualizzare solo il numero di utenti e l’utilizzo dello spazio di archiviazione della community.
No. Poiché a disporre delle informazioni di contatto degli utenti sono solo i Community Manager, Swisscom non è in grado di fornire un servizio di supporto agli utenti finali. Swisscom resta a disposizione per assistere i Community Manager in caso di dubbi o domande.
Un guasto all’hardware o anche a un intero centro di calcolo non ha alcun effetto sul salvataggio dei dati. Tutti i dati vengono salvati in sicurezza in luoghi diversi.
Sì. Il servizio SwissTrustRoom è regolarmente controllato da organismi esterni indipendenti.