Mobile Private Network 

Mobile Private Network perfeziona la vostra rete aziendale

Una Mobile Private Network (MPN) garan­tisce una con­netti­vità di rete stabile e processi aziendali fluidi nella vostra impresa, oltre a proteggere i dati di comu­nica­zione grazie a un ambiente sicuro.

Proteggete i vostri dati con l’aiuto di un ambiente di comunicazione sicuro e stabile che consente il perfetto funzionamento dei vostri processi aziendali. Con una MPN 4G o 5G aziendale mettete a disposizione le massime larghezze di banda e tempi di latenza ridotti, sempre tutelando la sicurezza dei dati nella rete mobile aziendale.

Una rete privata 4G o 5G assicura una connettività sempre stabile, ad esempio per la comunicazione machine-to-machine ad alta intensità di dati con robot mobili, droni o veicoli a guida autonoma nel perimetro aziendale – anche in zone remote o difficili da raggiungere.

Per le applicazioni aziendali critiche potete riservare capacità dedicate nella vostra Campus Network e assicurare velocità di trasmissione elevate e latenze ridotte per ogni applicazione: in questo modo realizzate un’integrazione in rete sicura ed efficiente di persone, apparecchi e macchine nell’internet delle cose (IoT). Questo permette di elaborare anche i grandi volumi di dati provenienti dai sensori e adottare con successo tecnologie come edge computing, intelligenza artificiale e machine learning.

Le reti private 4G o 5G per le aziende esistono in svariate versioni e vengono generalmente realizzate per mezzo di un’infrastruttura di rete mobile supplementare (sistemi di antenne radio attive). Le Mobile Private Network basate sulla rete mobile Swisscom priorizzano la comunicazione all’interno del perimetro aziendale grazie alle risorse di rete garantite e permettono di comunicare in sicurezza in Svizzera e in tutto il mondo. Optando per questa soluzione dotate la vostra impresa della pluripremiata, performante e sicura rete mobile Swisscom.

Una rete 4G o 5G completamente privata che trasmette su frequenze esclusive vi consente di realizzare una Private Network dedicata e gestita da Swisscom nel vostro perimetro aziendale.

Quando è questa la soluzione giusta?

Alla vostra impresa serve una rete privata 4G o 5G con tempi di reazione immediati e funzionamento protetto contro i guasti? Oltre all’affidabilità cercate anche mobilità, flessibilità e performance massime in fatto di larghezza di banda? L’attuale copertura WLAN delle vostre sedi è arrivata al limite? Le imprese con infrastrutture critiche in settori come fornitura di energia, fabbricazione o trasporto scelgono la MPN 4G o 5G per avere una soluzione di rete robusta e affidabile.

Le reti mobili sicure ed estremamente performanti non devono più fermarsi sulla porta d’ingresso dell’impresa e anzi si possono integrare alla perfezione nella rete mobile esterna. La vostra MPN 4G o 5G soddisfa i più alti standard di sicurezza in fatto di conservazione dei dati aziendali sensibili e consente di integrare elementi già esistenti come Security, cloud, LAN e apparecchi mobili.

Modernizzate già adesso la vostra infrastruttura e digitalizzate le fasi dei processi per aumentare l’efficienza.

I vostri vantaggi

  • Campus Network affidabile per processi fluidi e dati sensibili protetti
  • Più efficienza grazie alle capacità dedicate
  • Connessione flessibile di macchine e apparecchiature on & off campus

Una nuova dimensione della connettività con MPN

Offerta workshop: «Rethink Connectivity»

Insieme esamineremo gli obiettivi della vostra trasformazione digitale, determineremo i requisiti e metteremo a fuoco il potenziale di innovazione per la vostra impresa. In questa attività applichiamo Rethink, la nostra affermata metodologia di progetto incentrata sul cliente.

Vi interessa?

Come funziona la vostra Mobile Private Network

Se volete una copertura capillare dell’area di pertinenza aziendale, ve la potete assicurare con una MPN e antenne supplementari. I vostri dati aziendali rimangono comunque separati dalla rete mobile pubblica e possono essere priorizzati in caso di sovraccarico. Questo garantisce una connettività stabile anche quando il traffico sulla rete è intenso.

Con l’aiuto di una propria infrastruttura di antenne e una rete core aziendale potete realizzare una rete mobile completamente privata che sfrutta lo spettro industriale 5G e assicura la massima disponibilità. Questo vi permette di elaborare i dati più rapidamente e consumare meno energia.

Per mezzo di SIM aziendali vi garantite una connettività diretta con la vostra rete aziendale privata, senza client VPN. Da tutto il mondo vi potete mettere in collegamento con la MPN in sicurezza, ovunque vi troviate e con qualsiasi device.

Possibili impieghi della vostra Mobile Private Network

  • Consolidamento dei device: diversi apparecchi di lavoro riuniti in uno o pochi device. 
  • Modernizzazione tecnologica: sostituzione di tecnologie obsolete come la telefonia DECT. 
  • Integrazione in rete delle postazioni di lavoro: collegamento di apparecchi di lavoro mobili, laptop e uffici, connettività affidabile in tutto l’ospedale. 
  • Priorizzazione del traffico: priorizzazione del traffico dati mobile generato dal personale e da macchine come le apparecchiature da laboratorio.
  • Lavoro autonomo in cava: impiego di dumper a zero emissioni con propulsore elettrico connessi alla centrale attraverso una Mobile Private Network. 
  • Monitoraggio e ottimizzazione dei percorsi: utilizzo di soluzioni di telecamere per monitorare lo stato del cantiere e i percorsi dei dumper a guida autonoma. 
  • Elaborazione dei dati in tempo reale: digitalizzazione di tutti i dati rilevanti in cantiere per l’elaborazione in tempo reale, ad esempio per ottimizzare la pianificazione dei turni.
  • Sensoristica per la predictive maintenance: installazione di sensori per monitorare gli utensili e le macchine e intervenire con la manutenzione preventiva. 
  • Controllo della qualità: integrazione in rete di sistemi di telecamere per un controllo della qualità in tempo reale lungo le vie di produzione dello shop floor. 
  • Veicoli a guida autonoma: utilizzo di veicoli a guida autonoma per il trasporto di materiali e utensili all’interno di un perimetro prestabilito. 
  • Sicurezza del personale: impiego di sistemi di telecamere per garantire la sicurezza del personale.
  • Impiego di droni: utilizzo di droni per controllare le scorte, identificare rapidamente gli articoli fuori posto e aggiornare l’inventario in tempo reale. 
  • Sistemi di trasporto senza conducente: utilizzo di sistemi di trasporto senza conducente in percorsi e aree prestabilite. 
  • Automazione: digitalizzazione e automazione dei processi di carico e scarico. 
  • Localizzazione in tempo reale: tracciamento dei trasporti di merci in tempo reale all’interno del perimetro.
  • Accesso ai dati: predisposizione di un accesso diretto e sicuro alla rete aziendale per lo staff del servizio esterno attraverso schede SIM senza VPN. 
  • Accesso flessibile: possibilità di accedere alla rete aziendale con flessibilità anche fuori ufficio. 
  • Business tool nel servizio esterno: utilizzo di tool professionali nel servizio esterno con connessione sicura e stabile senza VPN.

Perché con Swisscom?

Consulenza completa

Mettiamo le vostre esigenze al centro, identifichiamo i requisiti ed elaboriamo gli use case per voi

Architettura di rete su misura

Sulla base della vostra situazione individuale, mettiamo a punto il set-up più adatto e vi accompagniamo fino all’implementazione

Compatibilità affidabile

La nostra MPN si basa sui servizi che già offriamo e ne garantisce l’interoperabilità

Veicoli autonomi con MPN

Holcim e Volvo testano la cava del futuro con il supporto di Swisscom. Una MPN in cava permette un monitoraggio e un comando sicuri e affidabili dei veicoli elettrici a guida autonoma attraverso una tecnologia di rete mobile all’avanguardia: un passo importante verso la neutralità climatica di Holcim.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.