I nostri esperti di internet delle cose vi assistono dalla progettazione della soluzione di tracciamento e monitoraggio fino all’integrazione di sistema passando per la scelta dell’hardware giusto.
Le soluzioni di sistema Swisscom per IoT Tracking e IoT Monitoring si rivolgono alle imprese che desiderano tracciare, monitorare e gestire dati preziosi, consegne importanti, materiali costosi o processi critici. Tutte le soluzioni si integrano alla perfezione in qualunque sistema IT.
Le vostre esigenze
In un primo momento concepiamo il progetto IoT insieme a voi, sulla base della vostra situazione individuale.
Valutiamo insieme a voi quali esigenze deve soddisfare il vostro progetto IoT. Ad esempio se gli oggetti da tracciare si trovano in locali chiusi oppure la batteria deve avere un’autonomia eccezionalmente lunga.
Il nostro approccio
Successivamente scegliamo con voi i componenti tecnologici necessari tra sensori e interfacce, tecnologie di trasmissione e di localizzazione.
Vi aiutiamo a scegliere l’hardware giusto. Proponiamo una ricca gamma di hardware sottoposti a test e verifiche approfondite, già preintegrati nello Swisscom Device & Data Hub. All’occorrenza, vi aiutiamo a sviluppare hardware personalizzati insieme ai nostri partner fidati.
La tecnologia
Vi affianchiamo nelle fasi di progettazione e realizzazione dell’architettura di sistema IoT più adatta a voi tenendo conto di tutti gli aspetti tecnici e commerciali. Su richiesta, ci occupiamo per voi anche dell’operatività della soluzione oppure la integriamo nei sistemi business esistenti.
Le catene del freddo richiedono un monitoraggio continuo e tutte le informazioni di localizzazione devono essere protocollate per soddisfare gli standard di qualità elevati nella produzione e nella distribuzione di generi alimentari.
Abbiamo sviluppato per il nostro cliente dei logger della temperatura IoT personalizzati con localizzazione BLE sniffing. Tutti i dati sono trasmessi a un ambiente cloud Microsoft Azure attraverso la Low Power Network LoRaWAN. Lì vengono predisposti i dati e al contempo gestiti tutti gli apparecchi.
Per ottimizzare la manutenzione delle strade, ad esempio lo spargimento di sale antighiaccio, sono necessarie misurazioni georeferenziate e periodiche della temperatura superficiale realizzate utilizzando i veicoli della flotta in movimento.
Per effettuare le misurazioni, sui veicoli della flotta è stato installato un tracker GNSS Swisscom DDH ready con un’interfaccia per un sensore di temperatura a infrarossi. Tutti i dati sono trasmessi via LTE-CATM1/NB-IOT e LWM2M allo Swisscom Device & Data Hub, dove vengono registrati e analizzati.
Tutte le apparecchiature sono dotate di un tracker Swisscom DDH ready con funzione WiFi Sniffing. I dati vengono trasmessi sulla Low Power Network LoRaWAN per essere predisposti e visualizzati nello Swisscom Device & Data Hub, dove vengono anche gestite tutte le apparecchiature.