Fair Use Policy e consigli sull’utilizzo dei dati

Su questa pagina:
Chiarimenti sulla Fair Use Policy di Swisscom e validi consigli per un utilizzo efficace dei dati, in Svizzera e fuori.

Fair Use Policy

La rete mobile viene continuamente potenziata, ma la sua capacità non è infinita. Swisscom si impegna a garantire che la rete sia disponibile per tutti i clienti. Per raggiungere questo obiettivo su un cosiddetto «shared medium», Swisscom ha la facoltà di contattare i clienti che fanno un uso eccessivo o addirittura abusivo della rete e adottare le misure del caso. Solo così possiamo garantire reperibilità e alta qualità della rete a tutti i clienti.

I collegamenti sono a disposizione per la normale comunicazione professionale e la comunicazione privata di intensità media dei clienti commerciali.

Swisscom può monitorare a propria discrezione le abitudini di utilizzo del cliente al livello del singolo collegamento (collegamento/numero di telefono con tutte le relative (e)SIM) con riferimento alle tipologie di traffico incluse nell’abbonamento in questione. In caso di utilizzo eccessivo o abusivo, Swisscom si riserva il diritto di informare il cliente e/o il singolo utente e contestualmente adottare misure adeguate e appropriate contro l’utilizzo eccessivo o abusivo dei collegamenti in questione, ridurre la velocità di trasmissione dei dati, interrompere il servizio o limitarlo al volume massimo ammesso.  

Sui collegamenti con volume illimitato, l’utilizzo eccessivo corrisponde al superamento dei seguenti limiti mensili (i pacchetti dati acquistati in aggiunta non sono presi in considerazione):

  • Volume di dati nazionale maggiore della quantità di dati riportata nel contratto con il cliente o nei dettagli dell’abbonamento (di norma 40 o 60 GB)
  • Volume di dati in roaming maggiore di 40 GB
  • Comunicazione vocale nazionale maggiore di 10 000 minuti
  • Comunicazione vocale internazionale e in roaming maggiore di 2500 minuti
  • SMS maggiori di 10 000 unità

L’utilizzo abusivo è costituito in particolare da (elenco non esaustivo):

  • trasferimento delle prestazioni di Swisscom da parte del cliente a terzi o per finalità diverse, ad es. mediante rivendita o utilizzo dei collegamenti per gateway (router, hotspot)
  • utilizzo dei collegamenti per connessioni machine-to-machine, a selezione diretta e permanente, applicazioni di sorveglianza o utilizzo statico
  • utilizzo dei collegamenti esclusivamente all’estero

L’utilizzo di Multi Device è soggetto alle restrizioni seguenti:

  • Multi Device è concepito per l’utilizzo personale da parte di un solo utente.
  • Non è consentito l’utilizzo in parallelo di Multi Device in più punti o l’impiego di hotspot mobili.
  • Qualora la SIM Multi Device venga utilizzata abusivamente o sussistano indizi di un impiego abusivo, Swisscom è autorizzata a bloccare il collegamento immediatamente.

Consigli e suggerimenti sull’utilizzo dei dati 

Ottimizzate il vostro utilizzo dei dati collegandovi a reti WLAN per accedere a internet, soprattutto a casa o in ufficio. Ad esempio, eseguite gli aggiornamenti del software e delle app su una connessione WLAN.

La larghezza di banda disponibile viene suddivisa fra tutte le applicazioni in uso contemporaneamente. È consigliabile chiudere i programmi e le app in background non necessari in modo che la larghezza di banda residua non venga ridotta. È possibile farlo nelle impostazioni dell’apparecchio.

Il consumo di dati degli apparecchi dipende dal numero e dal tipo di applicazioni utilizzate. È possibile suddividerle in:

Applicazioni di uso quotidiano come Google Maps:

  • Consumo di dati ridotto grazie allo scaricamento e al trasferimento mirato delle informazioni necessarie
  • La risoluzione della vista satellitare consuma più dati rispetto a quella di una mappa
  •  Google Maps: in media 200 MB/ora

Applicazioni commerciali intelligenti come Microsoft Teams:

  • Utilizzo possibile a partire da 0.5 Mbit/s, ma il consumo di dati dipende da vari fattori
  • La qualità audio e video viene adeguata automaticamente in background
  • I dati in eccesso vengono eliminati mediante compressione
  • Utilizzo variabile fra alcune centinaia di MB e alcuni GB all’ora, in base al numero di utenti e all’impiego specifico

Applicazioni di sincronizzazione e connessioni VPN:

  • Consumo di dati elevato (vari GB all’ora) a seconda di dimensioni, numero e compressione dei dati
  • Algoritmi intelligenti di compressione riducono il volume di dati

Applicazioni di streaming (Netflix, TikTok ecc.):

  • Consumo di dati massimo
  • TikTok: in media quasi 1 GB all’ora
  • Netflix: da 3 GB a 7 GB all’ora, in base alla risoluzione

Nota: il consumo di dati visualizzato sull’apparecchio Android costituisce un valore orientativo e non è definitivo/vincolante. Il consumo complessivo effettivamente addebitato può essere diverso e viene visualizzato nello Swisscom Cockpit. In aggiunta avete la possibilità di acquistare pacchetti dati supplementari in qualsiasi momento nello Swisscom Cockpit.

Ecco come visualizzare il consumo di dati di ogni app su un apparecchio Android.

  1. Nel menu, aprire le impostazioni.
  2. Toccare «Rete e Internet». 
  3. In «Utilizzo dati» è riportato il volume di dati consumato.

Alla voce «Avviso su dati e ciclo fatturazione» trovate la periodicità del consumo di dati delle app. Qui potete stabilire qual è il giorno in cui inizia il mese di fatturazione. In più avete la possibilità di fissare un limite di dati; quando viene raggiunto, lo smartphone visualizza un avviso. In «Utilizzo dati delle app», Android mostra quali sono le applicazioni che usate di più sulla base del volume di dati consumato in un pratico elenco sintetico.

Nota: il consumo di dati visualizzato sull’iPhone costituisce un valore orientativo e non è definitivo/vincolante. Il consumo complessivo effettivamente addebitato può essere diverso e viene visualizzato nello Swisscom Cockpit. In aggiunta avete la possibilità di acquistare pacchetti dati supplementari in qualsiasi momento nello Swisscom Cockpit.

Ecco come visualizzare il consumo di dati di ogni app su iPhone.

  1. Aprite le impostazioni.
  2. Toccate «Cellulare».
  3. In «Periodo attuale» trovate il volume di dati consumato.

Se la statistica non viene ripristinata, iPhone continua a registrare il consumo di dati. Ripristinate la statistica all’inizio del mese per controllare il vostro consumo mensile. Trovate questa opzione nell’elenco delle applicazioni, dove potete anche disattivare i dati mobili per ogni singola app. Usate la sintesi del roaming su iPhone per controllare i costi al di fuori dell’UE.

Pacchetti dati supplementari per la Svizzera e l’estero possono essere acquistati nello Swisscom Cockpit.

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi ha tutte le informazioni e sarà in grado di aiutarvi.