Marie-Therese Anliker, Direttrice Spitex Nebikon-Altishofen
I processi di lavoro digitali assumono un ruolo vieppiù importante nelle organizzazioni Spitex. Per l’infrastruttura informatica e telefonica lo Spitex di Nebikon-Altishofen punta sulla soluzione IT completa di Swisscom.
Quando si va in visita alla sede dello Spitex di Nebikon-Altishofen, ci si sente subito a proprio agio. Pochi mesi fa lo Spitex ha traslocato nei nuovi accoglienti e luminosi spazi nelle immediate vicinanze della stazione di Nebikon. In concomitanza con il trasloco, la direttrice Marie-Therese Anliker ha predisposto anche il rinnovamento dell’infrastruttura IT. Il suo ragionamento non fa una grinza: «Come molte altre organizzazioni Spitex, in passato computer e telefoni venivano acquistati senza criteri definiti. Si acquistava ciò che serviva al momento, con conseguenze spiacevoli: dovevo infatti dedicare un gran numero di ore per risolvere i numerosi problemi IT, un tempo che avrei preferito usare altrimenti. Per fortuna i nostri apparecchi erano troppo vecchi per essere traslocati.»
Un’IT perfettamente funzionante è oramai imprescindibile per lo Spitex di Nebikon-Altishofen. Per assistere i clienti, i collaboratori si avvalgono in loco di un tablet e di uno smartphone, ad esempio per accedere ai dati del paziente e per inserire i piani di intervento e di cura. In sede vi sono inoltre cinque postazioni di lavoro fisse con una dotazione differenziata. Gli accessi a internet in mobilità e fissi, nonché una rete WLAN, assicurano i collegamenti dati con i server. E non vanno dimenticati i software. Insomma, l’interazione tra dispositivi, connessioni e tecnologie è davvero notevole. «Abbiamo dovuto fare una scelta: occuparci internamente dell’acquisto e dell’esercizio dell’infrastruttura IT oppure affidarci a un partner esterno», ricorda Marie-Therese Anliker. «Anche perché l’esternalizzazione dell’IT in Spitex non è una prassi corrente. Avevo tuttavia sentito dire che una città vicina aveva fatto eccellenti esperienze con l’esternalizzazione a Swisscom e al loro partner locale Illi ICT Solutions. Inoltre ci piaceva l’idea di non dover acquistare l’infrastruttura IT e di poterla noleggiare. Come ONP non possiamo infatti costituire importanti riserve, ciò che rende difficile effettuare grandi investimenti.»
Cosa dovrebbe comprendere un’esternalizzazione? Insieme a Swisscom e a Illi ICT Solutions, Spitex ha analizzato i requisiti e le esigenze dell’organizzazione, dopodiché Swisscom ha confezionato la soluzione informatica. Contiene tutto ciò che serve a Spitex per un esercizio sicuro e impeccabile: hardware, software Office, integrazione dei software di settore, telefonia IP e mobile, trasmissioni dati sicure con tutti i dispositivi e server nel cloud di Swisscom. Inoltre Swisscom offre a tutti i collaboratori un’assistenza professionale tramite una hotline. Se un dispositivo dovesse guastarsi, viene immediatamente sostituito. E ogni tre anni circa a Spitex viene consegnata una nuova generazione di dispositivi. Per tutte le prestazioni Swisscom fattura un prezzo fisso mensile per postazione di lavoro.
«Tutto ha funzionato premendo un sol tasto.»
Marie-Therese Anliker, Direttrice Spitex Nebikon-Altishofen
«Affidarsi a Swisscom e al suo partner è decisamente valsa la pena», Marie-Therese Anliker ne è convinta. «Dopo il nostro trasloco è bastato premere un pulsante per far funzionare tutto. Da allora non abbiamo avuto nessun tipo di guasto o di intoppo. L’integrazione nel sistema del nostro software di settore ha rappresentato un’autentica sfida. I relativi dati vengono gestiti sul server dell’offerente del software – diversamente dagli altri dati che si trovano nel cloud di Swisscom. I nostri partner IT hanno risolto perfettamente la cosa. Ciò che apprezzo in modo particolare è il fatto che la nostra soluzione IT segue senza problemi la crescita della nostra organizzazione. Per un’organizzazione Spitex minore come siamo noi, l’IT rappresenta una voce di costo importante. I nostri soldi sono spesi bene: non abbiamo nessun tipo di preoccupazione in ambito IT.»