La casa di cura Aergera

«Per gli anziani la TV deve essere un gioco da ragazzi.»

Daniel Corpataux, Responsabile casa di cura Aergera

La storia in breve:

La TV ha un ruolo importante nella vita quotidiana dei residenti della casa di cura Aergera di Giffers FR. Swisscom ha sviluppato una soluzione TV ideale sia per le case di cura sia per gli alberghi.

Camera 101 della casa di cura Aergera: qui abita la signora Egger, 80 anni. Ha portato con sé alcuni mobili – tra cui un tavolo, sedie, un divano e il televisore – dal suo precedente appartamento. Hans-Peter Vonlanthen, responsabile Infrastrutture/Logistica dell’istituto, bussa alla sua porta. Vuole controllare rapidamente un collegamento e, al suo passaggio, cerca le istruzioni del telecomando del televisore. Invano – non si trovano.

Sorride: «È un buon segno! Perché significa che la signora Egger ha la TV sotto controllo anche senza istruzioni.» Infatti, grazie ad un unico telecomando per il TV-Box e il televisore, è in grado di controllare facilmente i programmi. Tuttavia ci dice che non guarda molte trasmissioni a causa dei suoi problemi agli occhi.

La casa di cura Aergera

  • Settore: Fornitori di servizi per le persone in età avanzata
  • Sede principale: Giffers

Il progetto con Swisscom

  • Sviluppo di blue TV Host managed
  • Elenco dei canali individuali per i residenti

 

La casa di cura Aergera utilizza con successo questo prodotto Swisscom

blue TV Host managed

blue TV Host advanced, il servizio TV più popolare in Svizzera, è ora disponibile anche per case di cura e alberghi. Il pacchetto completo comprende blue TV, WiFi per residenti e ospiti e Managed LAN. Un partner certificato Swisscom si occupa del servizio e dell’assistenza di tutti i servizi di comunicazione.

Missione impossibile a Giffers?

Per Daniel Corpataux, responsabile della casa di cura Aergera, un’offerta televisiva al passo coi tempi è irrinunciabile per i residenti. Ha cercato quindi una nuova soluzione duratura. «La televisione è una delle poche finestre sul mondo per le persone bisognose di cure», osserva.

Le esigenze che ha posto ai fornitori di soluzioni TV erano molto elevate, come spiega egli stesso: «Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che i nostri ospiti si sentano in un ambiente il più possibile familiare. È per questo che portano con sé ‹le loro precedenti abitazioni› nella casa di cura. Un elemento importante della loro casa è il proprio televisore. Ma anche l’abituale elenco dei canali. E, naturalmente, un’offerta TV che funzioni sempre. Una settimana senza TV provocherebbe una rivolta!

Daniel Corpataux ha aggiunto due ulteriori requisiti all’elenco: «Un unico telecomando per il Box e la TV, nonché WiFi nelle camere e nel ristorante. Anche se non tutti i residenti sono ugualmente interessati a internet, vogliamo essere pronti per le esigenze delle generazioni future. Per non dimenticare i parenti (ad es. i nipoti) che non vogliono perdere l’abituale collegamento a internet quando vengono a trovare i nonni.»

«Per gli anziani la TV deve essere un gioco da ragazzi.»

Daniel Corpataux, Responsabile casa di cura Aergera

Ambizioni e innovazioni per una soluzione globale.

Daniel Corpataux ha successivamente contattato Net26, partner locale di Swisscom. Quest’ultimo ha a sua volta coinvolto un esperto di blue TV e i tre hanno discusso insieme. Dall’incontro è emerso che Swisscom non aveva una soluzione già pronta, ma che ne avrebbe sviluppata una!

Detto, fatto. «Swisscom si è veramente data da fare», ricorda Corpataux. «È stato impressionante vedere come si sono impegnati per un cliente tutto sommato insignificante e come hanno configurato un’ottima soluzione globale per noi. Sia Net26 sia Swisscom si sono chinati su tutte le nostre esigenze e questo mi è piaciuto molto.» Il risultato: la mia soluzione personale, made in Giffers.

Ogni camera dispone di un Box di collegamento per blue TV. I televisori di tutti i tipi funzionano immediatamente con il sistema plug and play, tutti gli apparecchi sono collegati allo «blue TV-Box». Daniel Corpataux programma i singoli elenchi dei canali in modo rapido e comodo dal suo PC. E se una o un residente desidera disporre del WiFi nella propria camera, può attivarlo con un semplice clic sempre sul suo PC. Poiché tutti i servizi sono forniti da un unico interlocutore, il lavoro amministrativo è notevolmente ridotto. E anche il supporto è semplice e veloce – anche la domenica.

Qualità e comfort a prezzi attrattivi.

Oggi ciò che era un prototipo è diventato un servizio completo: blue TV Host advanced. Un numero crescente di case di cura di ogni genere e di alberghi si avvalgono di questo nuovo servizio. «Ne siamo un po’ orgogliosi», ammette Daniel Corpataux. Ama sottolineare i vantaggi della soluzione: «La TV deve essere altrettanto facile da usare per gli anziani. La qualità e il comfort sono convincenti e contribuiscono alla qualità della vita. Il partner locale di Swisscom risolve i problemi nel più breve tempo possibile.

E c’è un altro aspetto importante: il prezzo fisso mensile per collegamento (blue TV e WiFi) è interessante.» Ma qual è l’inghippo? «Desideriamo telecomandi con un numero di pulsanti inferiore e più grandi, ma Swisscom se ne sta già occupando», risponde Corpataux con un sorriso.

La casa di cura Aergera

La casa di cura Aergera di Giffers offre a 35 persone anziane servizi personalizzati nel settore infermieristico e assistenziale. La direzione e il team attribuiscono grande importanza a un rapporto quotidiano con residenti all’insegna della stima e dell’empatia e ad offrire loro una piacevole dimora.