Soluzione IT completa e digitalizzazione processi

«Per progredire rapidamente serve potenza digitale.»

Kilian Zemp, amministratore e titolare di petZEBA AG

La story in sintesi:

petZEBA, azienda a conduzione familiare specializzata in mangimi per animali, ha alle spalle un notevole viaggio verso la digitalizzazione. E continua a portarlo avanti, con promettenti prospettive di successo.

Schede con i dati dei clienti, ordini ricevuti via fax ed elenchi delle commissioni su tabelle Excel erano il punto di riferimento quando Kilian Zemp è entrato nell’azienda dei genitori nel 2009 come venditore. Già durante la sua formazione iniziale come polimeccanico, l’attuale proprietario e amministratore era rimasto affascinato dalla programmazione di macchinari. Non c’è da stupirsi se ha visto in petZEBA un enorme potenziale di ottimizzazione: gli strumenti digitali avrebbero semplificato radicalmente i processi aziendali.

Informazioni su petZEBA AG

  • Commercio di mangimi per cani, gatti e cavalli
  • Azienda a conduzione familiare nel Canton Lucerna
  • In crescita con 33 collaboratori

Il progetto con Swisscom

  • Collegamento a Internet veloce con fibra ottica
  • Installazione e gestione del cloud di dati, punti di accesso WLAN ecc.
  • Passaggio alla telefonia di Microsoft Teams

 

Il prodotto in uso

Soluzione IT completa

Soluzione completa per infrastruttura, telefonia, cloud, assistenza e manutenzione a un prezzo fisso mensile.

Volare a vista nel business

«Prima non potevamo accedere ai dati dei clienti quando eravamo in giro», ricorda Kilian Zemp. «Per questo nella vendita viaggiavamo alla cieca e dipendevamo dalle schede». In una prima fase ha dotato il servizio esterno di notebook: niente più schede! Un sistema simile al CRM li ha sostituiti. Poco dopo tutti i collaboratori hanno ricevuto degli indirizzi e-mail aziendali. Ed ecco che siamo passati alla fase successiva: sono stati introdotti un sistema ERP e una VPN per l’accesso sicuro a Internet. Si potrebbe pensare che il passo successivo fosse mettersi comodi e guardare crescere l’attività. Sbagliato, afferma Kilian Zemp: «Nel frattempo il nostro assortimento era aumentato a oltre 800 articoli. Nel 2017 l’ERP era al collasso. Ad esempio, non aveva calcolato gli sconti in automatico ed è stato necessario verificare gli ordini ‹biomeccanicamente›.»

Più spinta grazie ai processi automatizzati

Kilian Zemp era convinto che sarebbe stato possibile automatizzare gli ordini, le approvazioni, il commissionamento e la spedizione in modo tale da rendere necessari solo i controlli a campione. Valutando le relative soluzioni ha scoperto il potenziale di SAP. «Uno specialista informatico me lo ha sconsigliato», racconta. «Mi ha avvertito che in questo modo saremmo andati incontro al fallimento. Veramente? Ho richiesto una consulenza competente e ho optato per SAP Business ByDesign. Per me era importante utilizzare un ERP dal cloud». Ciò che ne è seguito è stata un’esperienza limite, afferma Kilian Zemp. «Ma straordinaria! In soli quattro mesi abbiamo introdotto SAP, ridefinito i processi e migrato i dati».

Lo sforzo ha dato i suoi frutti: oggi gli ordini vengono trasmessi direttamente agli scanner portatili dei collaboratori della logistica. «Abbiamo ridotto i tempi di esecuzione da quattro ore a quattro minuti. Inoltre, offriamo ai nostri clienti un servizio migliore. In questo modo ricevono automaticamente un numero di tracciamento e noi possiamo garantire una disponibilità della merce del 99,9%. Inoltre, la nostra percentuale di errori nell’intero processo di vendita e logistico, inclusi i servizi integrati di spedizionieri e fornitori di servizi di spedizione, è scesa a meno dello 0,4%». Kilian Zemp aggiunge che il cambio di sistema non è piaciuto a tutti i collaboratori. «Era importante spiegarne il significato: è più soddisfacente avere tempo da dedicare alla clientela e alle conversazioni interessanti, invece di perdere ore a digitare gli ordini».

Kilian Zemp, Geschäftsführer und Inhaber petZEBA AG

«Vogliamo continuare a crescere vigorosamente. Per farlo serve un livello elevato di digitalizzazione»

Kilian Zemp, amministratore e titolare di petZEBA SA

Outsourcing dell’ICT per ripartire con slancio

A proposito di risparmio di tempo: Kilian Zemp ha guadagnato molto anche dall’outsourcing della gestione ICT a Swisscom. Raphael Heiz, che insieme a lui si occupa dell’IT, ha avviato e diretto il progetto di outsourcing di successo. «Grazie alla soluzione completa ICT, oggi sono completamente sereno e non devo più occuparmi dei collegamenti per stampanti e simili», osserva Kilian Zemp soddisfatto. «Su richiesta, Swisscom mette a disposizione nuovi punti di accesso WLAN nel capannone, così come postazioni di lavoro digitali pronte all’uso per i nuovi collaboratori. Inoltre è rassicurante sapere che dei veri professionisti si occupano della nostra cybersicurezza. Oggi disponiamo di un’infrastruttura ICT pari a quella di una grande azienda. Per progredire rapidamente serve potenza digitale».