Domenico Genco (l.), CEO e Erwin Seglias, President of the Board di ONAX
Lo Swisscom Partner ONAX ha appena concluso un importante progetto di migrazione che ha visto appunto la migrazione completa della propria infrastruttura hardware dal centro di calcolo Swisscom Partner su DCS. Quali sono le motivazioni che hanno portato a questa migrazione e in cosa consistono i vantaggi? Ne abbiamo parlato con Domenico Genco, CEO di ONAX IT Solutions.
Dall'infrastruttura IT, allo sviluppo software e web, fino al cloud, ONAX offre un ampio portafoglio di prodotti. L'azienda grigionese è attiva con successo sul mercato dal 1987, inizialmente con la vendita di stampanti, server e PC e da circa dieci anni con la vendita di soluzioni Cloud.
Dato che l'infrastruttura hardware esistente nel centro di calcolo Swisscom era End-of-Life e doveva essere sostituita, era giunto il momento per la fase successiva. «Per sostituire il nostro intero hardware, avremmo dovuto effettuare grandi investimenti. Era quindi chiaro che volevamo noleggiare uno spazio presso un fornitore di servizi cloud», afferma Genco per motivare la decisione della migrazione: «Con DCS godiamo ora di grande flessibilità e sicurezza nella pianificazione e paghiamo solo ciò che utilizziamo».
Ora ONAX non necessita più di un proprio hardware e offre servizi cloud direttamente dallo Swisscom Data Center. La nuova capacità del server si può quindi ampliare facilmente senza dover espandere l'infrastruttura supplementare.
Per Genco, l'assistenza e la consulenza durante la migrazione ha rappresentato fin dall'inizio un criterio importate per la scelta del fornitore di servizi cloud. In numerosi workshop con Swisscom è stato possibile elaborare e implementare un primo design dell'infrastruttura in DCS. Grazie alla VMware vCloud Availability (vCAv) la migrazione dei dati su DCS è riuscita in modo sicuro e senza soluzioni di continuità. «Da anni Swisscom è il nostro partner di riferimento personale», afferma Genco soddisfatto. «Durante la migrazione su DCS, siamo stati supportati fin dall'inizio e sono state prese in considerazione le nostre esigenze specifiche». È stato possibile ad esempio ampliare temporaneamente in modo robusto la larghezza di banda. In questo modo i tempi di migrazione si sono ridotti e di conseguenza anche il downtime per l'utente finale.
«Con DCS godiamo di grande flessibilità e sicurezza nella pianificazione.»
Domenico Genco (l.), CEO e Erwin Seglias, President of the Board di ONAX
Per Genco il grande vantaggio di DCS consiste nella flessibilità. Dato che non è più necessaria la manutenzione del proprio hardware, è possibile calcolare con maggiore semplicità i margini di profitto. In questo modo viene meno anche un certo rischio, in quanto i costi includono solo ciò che alla fine viene utilizzato. «Per i clienti è importante conoscere un prezzo fisso mensile. DCS non include costi variabili e questo è un grande vantaggio». Nei prossimi anni Genco intravede grande potenziale soprattutto nel settore dei Managed Service ed è proprio qui che DCS offre la possibilità di crescere ulteriormente. Nel frattempo ONAX gestisce anche il proprio ambiente Hosted Exchange interamente su DCS.