blue TV Host e Smart Business Connect 

«La nuova soluzione TV è fantastica.»

Fabian Zurbriggen, albergatore dell’hotel Wellness & Spa Pirmin Zurbriggen

La storia in breve:

In una struttura a 4 stelle superior come l’hotel Wellness & Spa Pirmin Zurbriggen non può mancare un’offerta TV di alta qualità per gli ospiti. Per questo, quando il collegamento in fibre ottiche ha aperto nuove possibilità gli albergatori Esther e Fabian Zurbriggen non ci hanno pensato due volte.

Nel bar dell’attività a conduzione familiare vallese spiccano le coppe di cristallo scintillanti della coppa del mondo di sci di Pirmin Zurbriggen. Fino al 2000 era lui a gestire l’hotel, insieme alla moglie Moni. Da allora invece sono sua sorella Esther e il cognato Fabian a portare avanti l’attività. Anche loro hanno il gene del successo degli Zurbriggen. Con un forte spirito imprenditoriale hanno reso la struttura una delle destinazioni più amate per le ferie; ad esempio costruendo il nuovo hotel Loftsuite a 5 stelle. «Qui nel ‹villaggio dei fiori› devi offrire qualcosa di speciale, altrimenti non hai chance», afferma Fabian Zurbriggen.

A proposito dell’hotel Wellness & Spa Pirmin Zurbriggen

  • Pluripremiato come miglior hotel Nice Price della Svizzera 
  • Offerta: Camere a 3 stelle, camere a 4 stelle superior e loftsuite a 5 stelle 
  •  40 collaboratori incl. ristorazione

Il progetto con Swisscom

  • Connessione a internet con fibra ottica
  • Installazione della nuova rete tra e negli edifici
  • Installazione della nuova TV per gli ospiti e della nuova soluzione di telefonia

 

Wellness & Spa Hotel Pirmin Zurbriggen utilizza con successo questi prodotti Swisscom

blue TV Host

Hospitality TV di alta qualità con oltre 300 canali e WLAN sicura per gli ospiti. 

Smart Business Connect

Soluzione completa con impianto telefonico, rete e collegamento internet ad alte prestazioni. 

Con la TV satellitare non si guardano le stelle 

Gli ospiti sono entusiasti dell’offerta curata di wellness, comfort e gastronomia dell’hotel Wellness & Spa Pirmin Zurbriggen. Per quanto riguarda l’intrattenimento TV, però, fino a poco tempo fa dovevano accontentarsi di una scelta più meno avvincente. Racconta Fabian Zurbriggen: «La TV satellitare non offriva alcun programma regionale e solo poche opzioni in francese e inglese. Circa il 40 percento dei nostri ospiti viene dalla Svizzera romanda, e in particolare per loro l’offerta di canali era poco allettante. Io ero veramente in imbarazzo per la pessima offerta TV. A questo si aggiungeva il fatto che la gestione delle televisioni era molto gravosa per noi. I canali dovevano essere configurati manualmente per ogni singolo apparecchio. Dato che abbiamo fino a tre televisori installati per suite, questo si traduceva in una grande mole di lavoro.»  

Ritratto di Fabian Zurbriggen, con gli occhiali e la cravatta a righe

«La nuova soluzione TV è fantastica.»  

Fabian Zurbriggen, albergatore dell’hotel Wellness & Spa Pirmin Zurbriggen

Fibra ottica: la connessione con il futuro  

Nel 2022 Swisscom ha collegato Saas-Almagell con la fibra ottica. Fabian Zurbriggen ha riconosciuto il suo potenziale fin da subito. Il collegamento internet di Swisscom con la fibra ottica è decisamente più veloce e stabile rispetto al suo predecessore, anche perché in caso di malfunzionamenti della rete ripiega automaticamente sulla rete mobile e il supporto è incluso. «Siamo stati sicuramente il primo hotel nella valle con collegamento in fibre ottiche», racconta l’albergatore. Da Swisscom e dal suo partner locale Net27 abbiamo ricevuto consulenza sulle nuove opportunità e un’offerta per una soluzione con TV e telefonia. «Era un’ottima offerta. E considerando che Swisscom è solitamente un fornitore affidabile ed è sinonimo di stabilità, non mi sono rivolto ad altri provider per altre offerte.»

Dopo una breve pianificazione sono cominciati i lavori: il team di Net27 ha cablato i tre edifici con le linee dati per TV, telefonia e internet. «Una ditta qualunque non sarebbe riuscita a farlo in così pochi giorni», afferma Fabian Zurbriggen. «I tecnici hanno fatto un ottimo lavoro! Puntualmente per l’inizio della stagione estiva era tutto pronto.» 

«La nuova soluzione TV è fantastica.» 

Dai suoi ospiti Fabian Zurbriggen ha ricevuto numerosi riscontri positivi riguardo alla nuova offerta TV. «Molti di loro usano blue TV anche a casa. Si trovano a loro agio con la modalità di impiego familiare e la grande varietà di emittenti.» Il cambiamento sta dando i suoi frutti anche per l’azienda. «Possiamo configurare l’elenco con gli oltre 300 canali centralmente da PC, una volta sola per tutti gli apparecchi. Così risparmiamo un bel po’ di tempo. È pratico anche il fatto che ora tutte le TV hanno lo stesso modello di telecomando. Inoltre possiamo gestire un canale informativo nostro e pubblicizzare le nostre offerte sulla pagina iniziale delle TV. I costi per il pacchetto complessivo rientrano assolutamente nei nostri parametri. In una sola frase: La nuova soluzione TV è fantastica.»

Il titolare è soddisfatto anche del nuovo sistema di telefonia. Tutte le chiamate all’interno della Svizzera sono incluse in un prezzo fisso mensile. La centrale telefonica virtuale viene controllata semplicemente dal cockpit sullo schermo del PC, permettendo di gestire comodamente tutti i collegamenti presenti nei tre edifici.