Bruno Caratsch, L'ospite Hotel Casa Berno
L’Hotel Casa Berno di Ascona modernizza continuamente la propria infrastruttura ICT. Così facendo il gerente Bruno Caratsch vuole orientare l’albergo alle esigenze degli ospiti di domani. A suo avviso, con il supporto di Swisscom quale partner forte, la digitalizzazione sarà un successo.
Dal ristorante sulla terrazza panoramica di Casa Berno si gode una vista incantevole. Un centinaio di metri più in basso risplende il Lago Maggiore, lo sguardo si dirige verso sud alle isole di Brissago, la luce intensa trasforma il paesaggio in uno splendido dipinto. La possibilità di abbandonarsi piacevolmente ai sogni sul tetto dell’albergo 4 stelle è merito del grande impegno dei gerenti, i coniugi Manuela e Bruno Caratsch. Qualche anno fa hanno trasformato il tetto destinato precedentemente a un altro uso in un’oasi di benessere. Per i gerenti è importante guardare avanti, progettare, modernizzare, portando avanti un processo continuo e sistematico.
Dal 1962 Casa Berno attira ospiti che desiderano tranquillità e apprezzano l’incantevole paesaggio di questa località speciale. «Spesso accogliamo la terza generazione di una famiglia di ospiti», racconta Bruno Caratsch con soddisfazione. Da questa dinamica favorevole trae la motivazione per impegnarsi già oggi al fine di assicurare ai clienti un soggiorno ancora più moderno e di elevata qualità un domani. Una cosa è certa per lui: «La digitalizzazione ha un ruolo sempre più importante. L’ospite di domani vuole aprire la camera con lo smartphone, informarsi online, ordinare servizi direttamente dalla stanza ecc. Queste esigenze stanno crescendo a un ritmo vertiginoso. Il settore alberghiero delle vacanze è rimasto indietro in questo campo.»
Bruno Caratsch preferisce agire anziché reagire: «Per entusiasmare gli ospiti più giovani dobbiamo metterci al passo. Nell’arco di cinque anni vogliamo essere all’avanguardia in fatto di digitalizzazione.»
«Il supporto di Swisscom risolve i problemi in pochi minuti.»
Bruno Caratsch, L'ospite Hotel Casa Berno
Con il supporto di Swisscom e del suo partner locale Swissbix SA, Casa Berno ha compiuto il primo passo importante verso il futuro digitalizzato realizzando blue TV Host. Ora gli ospiti svizzeri e stranieri possono guardare i loro programmi preferiti scegliendoli da un vastissimo palinsesto in diverse lingue.
Ma le funzionalità di blue TV Host non finiscono qui, come spiega Bruno Caratsch: «Sulla pagina iniziale presentiamo agli ospiti informazioni interessanti tramite il nostro canale informativo. L’hotel guide virtuale illustra le nostre offerte attuali, ad esempio wellness, ristorante, servizio navetta o escursioni. Inoltre, tramite codici QR gli ospiti possono visualizzare le istruzioni per l’uso del climatizzatore o la brochure informativa, evitando così di contattare lo staff per ottenere spiegazioni.»
blue TV Host consente perfino di trasmettere in diretta eventi interni. «Sto già pensando che potremo trasmettere ad esempio i nostri concerti jazz dal vivo sui televisori nelle camere», dice Bruno Caratsch. In blue TV Host è compresa anche la performante WLAN ospiti, che ovviamente rappresenta un must-have per un hotel a quattro stelle.
Sulla linea in fibra ottica che serve l’hotel ad Ascona non viaggiano solo i film blue TV, ma anche i dati dell’hotel. Bruno Caratsch afferma: «Non avrei mai pensato che il nostro server avrebbe funzionato sullo Swisscom Cloud.» Oggi tutto questo è realtà. Infatti la modernizzazione della connessione internet offre il potenziale che permette di riorganizzare in modo efficiente l’intera infrastruttura IT.
Con la soluzione completa Smart ICT, Swisscom gestisce il sistema IT di Casa Berno in tutta sicurezza nel cloud – con backup automatici dei dati, protezione dagli attacchi informatici nonché sette account Microsoft Office ed Exchange per le postazioni di lavoro nel front office e nel back office. «Da quando siamo passati a Smart ICT non ho più il peso della gestione IT sulle spalle», racconta Bruno Caratsch.
«Prima la protezione dei dati – una questione fondamentale – era piuttosto complicata, soprattutto dal punto di vista organizzativo. Oggi con i backup e gli aggiornamenti di sicurezza non dobbiamo più fare niente. Anche la gestione del server causava a volte dei grattacapi. I fornitori di software e gli addetti al supporto esterni si scaricavano la responsabilità a vicenda. Adesso ad occuparsi della gestione delle interfacce, ad es. con il software dell’hotel, è solamente Swisscom.
Grazie a Smart ICT, i processi operativi a Casa Berno oggi sono più stabili. Inoltre la nuova soluzione presenta un altro vantaggio importante, racconta Bruno Caratsch: «Tutto funziona più velocemente: i programmi si caricano subito, per la gioia dei nostri collaboratori. Le video conferenze su Teams prima sarebbero state quasi impensabili.» Il valore aggiunto è dato dal supporto di Swisscom: «Semplifica enormemente la vita. Trovo subito un interlocutore competente che mi aiuta a risolvere i problemi nell’arco di pochi minuti.»