Manfred Wicki, Amministratore e titolare
Hausärzte Willisau
Nel 2021, due affermati studi medici di Willisau si sono fusi nel nuovo studio medico associato Hausärzte Willisau: l’occasione ideale per far evolvere l’infrastruttura ICT e prepararla alle sfide del futuro, naturalmente con l’aiuto di Swisscom e del suo partner locale.
Il Dr. med. Manfred Wicki è amministratore e titolare di questo moderno studio medico non lontano dal pittoresco nucleo storico di Willisau. Cosa si aspetta il titolare da una soluzione ICT? «Deve essere veloce, uniforme e facile da imparare per lo staff», spiega. «E poi naturalmente ad altissima sicurezza, perché trattiamo e gestiamo dati sensibili dei pazienti.»
Ma questa descrizione non la dice tutta: Hausärzte Willisau può infatti annoverarsi tra gli studi medici svizzeri all’avanguardia nel campo dei processi digitali automatizzati. Ad esempio impiega un robot per i medicamenti, ha completamente digitalizzato le radiografie per risparmiare tempo e pubblica informazioni aggiornate in proprio sul grande monitor in sala d’attesa.
Realizzare un’infrastruttura ICT da zero permette di rispondere esattamente le esigenze attuali e future dello studio medico. Ma si tratta di un progetto tutt’altro che semplice, come riferisce Manfred Wicki: «L’accesso all’archivio dati e alle applicazioni dei due studi medici da cui proveniamo doveva rimanere disponibile − e poi bisognava riversare con efficienza i «vecchi» dati dei pazienti nelle nuove cartelle cliniche elettroniche. Anche l’integrazione del nostro robot per i medicamenti e del nostro sistema d’informazione, per cui ci appoggiamo al cloud della software house, è stata impegnativa.» Gli alti standard di sicurezza richiesti dal settore hanno posto ulteriori sfide di non poco conto: «Ci manca il tempo per tenere aggiornati i firewall di ciascun PC, per non parlare poi dei backup.»
Manfred Wicki e il suo team si sono rivolti a diversi fornitori ICT per verificare se disponevano della competenza per gestire questi e altri aspetti critici. Alla fine, la scelta è caduta su Swisscom e sul suo partner locale Illi ICT Solutions. Manfred Wicki spiega così la sua decisione: «Gli specialisti Swisscom ci hanno presentato una soluzione convincente: Smart ICT. Riceviamo tutto da un’unica fonte, con un tetto di spesa fisso e sostenibile. Inoltre sapevo che alla Spitex Nebikon-Altishofen si trovano bene con Smart ICT: quindi Swisscom conosce bene le esigenze specifiche del settore sanitario.» Dopo circa tre mesi di pianificazione e installazione, il team ha potuto mettere in funzione la nuova infrastruttura. Da allora, tutti i sistemi funzionano alla perfezione.
« Ci manca il tempo per tenere aggiornati i firewall di ciascun PC. »
Manfred Wicki, Amministratore e titolare
Hausärzte Willisau
La soluzione ICT completa di Swisscom include tutto quello di cui lo studio medico ha bisogno per lavorare in modo efficiente e senza intoppi. La telefonia offre un gran numero di possibilità. Una Managed LAN, una PWLAN e la connessione sicura ai cloud dati garantiscono un flusso di dati affidabile. Sotto lo scudo di protezione di Managed Security c’è un firewall su cloud gestito da Swisscom, mentre Backup as a Service garantisce il salvataggio automatico dei dati in centri di calcolo svizzeri. Ma anche PC, router e altri componenti hardware sono inclusi nella soluzione completa. blue TV Host intrattiene i pazienti in attesa con informazioni aggiornate − o magari con una gara di sci. Infine, è disponibile anche una WLAN.
Quale medico non vorrebbe avere più tempo per i suoi pazienti? E poter gestire con efficienza l’immensa mole amministrativa? Una soluzione ICT matura può dare il suo contributo. Un esempio perfetto è il robot per i medicamenti dello studio medico associato di Willisau. Durante la visita, Manfred Wicki inserisce l’ordinazione nel suo PC e qualche secondo dopo alla reception ci sono i farmaci correttamente etichettati. Oppure un altro esempio: i dati dell’ECG di un paziente vengono archiviati in automatico nella sua cartella clinica. Manfred Wicki sa bene che l’importanza della digitalizzazione non farà che aumentare: «Probabilmente la CIP sarà presto realtà. E adottando tool come eMediplan facciamo aumentare di molto la sicurezza e il comfort dei nostri pazienti. Qualunque sarà l’evoluzione, con la nostra soluzione ICT siamo pronti per i nuovi sviluppi della digitalizzazione. È moderna, rapida e sicura, senza dimenticare l’efficiente supporto di Swisscom e del suo partner.»