Golf Gerre Losone

«Pionieri nel settore grazie ad una soluzione IT all'avanguardia»

Ennio Losa, Direttore, Golf Gerre Losone

La storia in breve:

L'infrastruttura IT del Golf Gerre di Losone necessitava di essere rimodernata poiché non permetteva più di garantire ai clienti del club un servizio stabile e di alta qualità. Il direttore Ennio Losa decide di adottare una soluzione pionieristica nel settore e sposta tutta l'infrastruttura IT nel cloud, affidandosi a Swisscom. La scelta coraggiosa ed innovativa ha portato ai risultati sperati, adesso i collaboratori del Golf Gerre si dicono molto soddisfatti del funzionamento dell'IT e questo consente loro di essere più veloci ed efficaci nel rispondere alle esigenze dei propri clienti.

Il Golf Gerre Losone è un club giovane e ambizioso, apprezzato anche oltre Gottardo per l’unicità del paesaggio in cui è inserito e per la cura con la quale viene mantenuto il suo percorso. 18 buche immerse in un contesto naturale unico, situato in una vallata fiancheggiata dalla Valle Maggia e dalle Centovalli, che dista solo un paio di drive dal Lago Maggiore. Il campo è prevalentemente pianeggiante e adatto a giocatori di qualsiasi livello. Un gioiello, nel suo settore.

Golf Gerre Losone

  • Inaugurazione nel 2002
  • Uno dei Golf Club più conosciuti ed apprezzati a livello svizzero
  • Rispetto dell'ambiente e gestione ecosostenibile (prestigioso certificato ambientale GEO)

Il progetto con Swisscom

  • Modernizzazione e cambiamento dell'infrastruttura IT
  • Passaggio al Cloud e ad un servizio gestito (Smart ICT)
  • Integrazione del software gestionale PC Caddie con la nuova infrastruttura IT

 

Il Golf Gerre Losone impiega con successo questo prodotto Swisscom

Smart ICT

Smart ICT è la soluzione IT di Swisscom per le PMI con servizi IT individuali che spaziano dall’infrastruttura alla manutenzione fino al supporto.

Modernizzare l'infrastruttura informatica

Inaugurato nel 2002, è dunque una realtà giovane, «ma fino a qualche anno fa molto vecchia dal punto di vista informatico». A parlare è il suo direttore, Ennio Losa, leader lungimirante grazie al quale il club, in pochissimi anni, ha compiuto passi da gigante da questo punto di vista, implementando una soluzione tecnologica pionieristica a livello svizzero. Soluzione che, sull’esempio del Golf Gerre, è già stata presa in considerazione da altri golf club ticinesi e che presto potrebbe diventare realtà anche nel resto del Paese. Il tutto, in una stretta e proficua collaborazione con Swisscom.

«Il problema era la struttura IT – racconta Ennio Losa – che si basava su un server che faceva acqua da tutte le parti». Le difficoltà erano molteplici: dall’eccessiva lentezza dei processi alla scarsa sicurezza dei dati, anche sensibili. «La situazione era diventata insostenibile: la nostra infrastruttura IT non era più affidabile, dovevamo trovare una soluzione». Anche perché, proprio a causa di questa situazione, lo strumento gestionale per eccellenza a livello golfistico – il software PC Caddie – non risultava sufficientemente performante e non poteva quindi garantire adeguate continuità e qualità di servizio.

Smart ICT – Una soluzione pionieristica nel mondo del Golf svizzero

Si decide quindi di innovare. E le possibilità sul tavolo sono due: da un lato c’è chi propone di modernizzare la struttura mantenendo però la stessa impostazione basata su un server, dall’altro lato il direttore ha una sorta di «tarlo», un tarlo che si chiama cloud; un’alternativa più coraggiosa perché meno diffusa, ma, col senno di poi, sicuramente vincente.

Nonostante qualche reticenza iniziale, si decide di procedere con questa seconda ipotesi e per realizzarla ci si affida a Swisscom, ritenuta partner serio, sicuro e affidabile che già gestisce tutta la parte di telefonia del club, fissa e mobile, e al partner d'implementazione del progetto Piramide Informatica Sagl. Il finanziamento richiesto dall’implementazione di questa soluzione è importante, ma comporta il vantaggio che, in questo modo, ci si affida a un unico gestore per tutto il sistema; ciò che permette di avere un solo interlocutore per qualsiasi necessità, nonché – essendo Smart ICT una soluzione modulare a canone mensile fisso, con costi facilmente preventivabili - un costo di gestione senza sorprese.

La direzione, dunque, è tracciata. Prerequisito per la realizzazione di questa idea è la fibra ottica, che possa garantire una banda sufficientemente potente da permettere la messa in rete di tutto il sistema. Sistemata la questione, l’alternativa Smart ICT risulta infine la migliore anche perché, a parità di costi, dà una tranquillità maggiore rispetto alla soluzione più tradizionale, sia dal punto di vista dei costi che da quello della gestione. Partiamo dal primo aspetto: la struttura presente – quella del «server sotto la scrivania» - può provocare spese straordinarie non preventivabili a causa di rotture o malfunzionamenti; quella nuova (cloud) è invece un servizio gestito e dunque soggetto, come accennato, a un canone mensile fisso che permette di avere i costi sempre sotto controllo. Quanto al secondo aspetto: la soluzione Smart ICT prevede che sia la gestione che la manutenzione della struttura IT passi nelle mani degli esperti di Swisscom, permettendo così al cliente, che non si occupa di IT nel suo core business, di dedicarsi ad altro.

La ciliegina sulla torta – L'integrazione di PC Caddie

C’è ancora un’ultima questione da sistemare: l’implementazione del software di gestione PC Caddie. Qui, inizialmente, la strada sembra essere in salita, dal momento che anche quest’ultimo ha un proprio cloud ed è quindi necessario del tempo per trovare il giusto accordo tra le parti. Intesa che, alla fine, viene trovata: PC Caddie entra a far parte della partita e decide di appoggiarsi al cloud di Swisscom. Nasce così una nuova partnership che dà il via al progetto nell’autunno del 2020: non appena installata, è chiaro a tutti che la soluzione funziona e che rappresenta la scelta migliore che si sarebbe potuta fare. Così i vertici di PC Caddie in Svizzera: «Da oltre 30 anni ci concentriamo sul mercato del golf e sulle sue sfide tecnologiche in continua evoluzione grazie alla nostra soluzione gestionale realizzata proprio per i golf club. Per vivere un'esperienza di golf unica non basta il campo, ma è necessaria anche un'infrastruttura IT stabile e affidabile, prima e dopo la partita. Con Swisscom abbiamo al nostro fianco un partner rinomato in grado di fornire tutti i requisiti strutturali di un impianto da golf da un unico fornitore.»

Una scelta audace che è stata ripagata

Oggi la soluzione coraggiosa del Golf Club Gerre è guardata con favore anche da altri golf club in Ticino così come da realtà attive oltre Gottardo, che potrebbero decidere di intraprendere la medesima strada.

Direttore Ennio Losa

«Siamo molto contenti del risultato che abbiamo ottenuto»

Ennio Losa, Direttore, Golf Gerre Losone

Così conclude la sua intervista il direttore Ennio Losa, sottolineando l’efficacia della soluzione Smart ICT realizzata nel suo club. Tutto il personale, che usa quotidianamente la struttura IT, si dice soddisfatto del buon funzionamento del sistema. Un sistema che tra l’altro non è esclusivo dei golf club ma che può essere implementato in qualsiasi realtà, sportiva e non, di questo genere. Insomma: l’esempio del Golf Gerre può fungere da ispirazione per molte altre attività che abbiano voglia di innovare e di restare al passo con i tempi.