Simon Amstutz è Responsabile Consulenza ICT/Vendita presso la ComDataNet AG
Come hanno cambiato la situazione di mercato le ultime settimane, dove sono le opportunità e i partner come possono beneficiare della collaborazione con Swisscom? Ne abbiamo parlato con Simon Amstutz della ComDataNet AG.
Le PMI sono i soggetti più colpiti dall'attuale situazione a livello economico. Come ha vissuto le ultime settimane?
Anche noi abbiamo dovuto apportare alcune modifiche. Sicuramente ne hanno risentito più di tutti i nostri due shop ad Altdorf e Sarnen, che durante questo periodo hanno dovuto rimanere chiusi. Tuttavia, la maggior parte dei restanti collaboratori ha potuto lavorare in home office. I progetti dei clienti, ovviamente, hanno dovuto andare avanti, il che non è stato sempre facile. Ma molte cose siamo riusciti a chiarirle anche in remote tramite Microsoft Teams.
Come hanno reagito alla situazione i vostri clienti?
All'inizio moltissimi clienti ci hanno chiamato. Improvvisamente erano costretti a lavorare in home office e avevano bisogno del nostro supporto. Ovviamente i clienti che puntano già sulle soluzioni cloud erano preparati meglio e sono riusciti a organizzarsi a casa in modo semplice e veloce. Per i clienti con soluzioni on premise è stata una sfida maggiore, ma anche qui siamo riusciti a trovare il modo di aiutarli. Per noi nel settore ICT sicuramente qui c'è una grande opportunità.
In che senso?
Prima del coronavirus, nessuno conosceva Microsoft Teams e ora tutti ne parlano. Soprattutto nell'ambito delle soluzioni Work Smart, l'interesse è notevolmente cresciuto. Molti clienti si sono resi conto del fatto che il passo verso il cloud è necessario e nel corso delle scorse settimane si sono convinti da soli dei vantaggi di Microsoft Teams.
Come sfruttate queste opportunità? E dove risiedono le sfide?
Nei prossimi mesi vogliamo sfruttare la spinta verso la digitalizzazione e l'accresciuto interesse per questi prodotti. In altre parole, sensibilizziamo i nostri clienti su questo tema e vogliamo anche svilupparlo ulteriormente. Sicuramente si tratta di una sfida, poiché l'attuale situazione finanziaria di alcune PMI non è semplice. Ma qui ci aiuta la scalabilità dei prodotti e il nostro servizio completo. I nostri clienti possono iniziare in maniera flessibile con Internet o mobile e poi aggiungere ulteriori servizi a seconda delle loro necessità.
Soprattutto nel settore dei sistemi di telefonia abbiamo già una grande base clienti, che approcciamo attivamente per mostrare che ci sono anche altre soluzioni nel settore Security o Backup. Allo stesso tempo, tuttavia, questo significa che anche noi dobbiamo essere pronti. La partnership con Swisscom, per fortuna, ci aiuta molto in questo senso.
Quali sono secondo lei i vantaggi della partnership con Swisscom?
Beneficiamo dell'ampia offerta di training che Swisscom mette a disposizione e che ci aiuta a svilupparci ulteriormente e prepararci anche relativamente a nuovi temi. Con Swisscom abbiamo la possibilità di svilupparci costantemente e abbiamo avuto la possibilità di intraprendere presto la strada coerente in direzione IT.
Un altro vantaggio è sicuramente il fatto che conosciamo bene le nostre persone di contatto presso Swisscom. Grazie a questi iter brevi, siamo in grado di risolvere le questioni in maniera rapida e semplice. Soprattutto anche relativamente alle attività di marketing beneficiamo delle numerose possibilità con Swisscom. Per esempio attualmente stiamo partecipando alla campagna per gli utenti finali Work Smart. Per noi questa è una buona possibilità di svolgere direct marketing in maniera semplice e mirata. Ora abbiamo accesso anche al Partner Marketing Cloud, dove possiamo pianificare le campagne. Certamente è fantastico che Swisscom sviluppi piattaforme del genere, poiché per noi in qualità di PMI non sarebbe realizzabile in tale misura.
In che ambito desidererebbe ricevere ancora più supporto da Swisscom?
Relativamente ai guasti in alcuni casi vorrei che la comunicazione con il partner fosse più rapida. Sarebbe utile anche sapere come bisogna reagire e cosa si può comunicare al cliente. È un vantaggio anche il fatto di essere informati tempestivamente sulle modifiche o le novità, in modo da poter pianificare di conseguenza. Inoltre saremmo felici di avere qualche promozione aggiuntiva, visto che finora quest'anno gli sconti sono stati piuttosto bassi. Ovviamente per l'acquisizione di clienti aiuta sempre avere a disposizione delle buone promozioni.
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