MS Teams Telephony Mobile

Microsoft Teams Mobile per comunicare con un solo tool

Comunicate con un solo tool utilizzabile senza interruzioni su desktop, smartphone e tablet. In esclusiva da Swisscom.

Rispondete alle chiamate di Microsoft Teams con la normale app di telefonia dello smartphone e, se necessario, passate a un altro device compatibile con Teams (desktop o tablet) senza interrompere la chiamata. Così migliorate la reperibilità per clienti e partner.

Quando è questa la soluzione giusta?

Vi piacerebbe avere un solo elenco con tutte le chiamate effettuate su desktop o con lo smartphone? Vorreste passare da smartphone a desktop nel corso di una chiamata senza interromperla per condividere lo schermo?

Con Teams Telephony Mobile tutto questo è possibile, perché la soluzione funziona con qualsiasi device collegato a Teams. Aggiungete numeri di rete mobile alle code di chiamata e all’impianto telefonico della vostra impresa. Oppure scegliete quale ID chiamante visualizzare per le chiamate in uscita: il vostro numero di cellulare o il numero fornito dall’azienda. Anche quando chiamate sulla rete mobile, l’indicazione di presenza in Teams viene aggiornata in automatico (da «disponibile» a «occupato»).

I vostri vantaggi:

  • Numeri di cellulare utilizzabili per la telefonia Teams – senza collegamento o abbonamento supplementare
  • Miglior controllo della situazione grazie all’elenco sincronizzato con tutte le chiamate di rete mobile e MS Teams
  • Indicazione di presenza in Teams aggiornata in automatico, anche durante le chiamate sulla rete mobile

Requisiti per l’utilizzo di Teams Telephony Mobile

Per poter utilizzare Microsoft Teams Telephony Mobile devono essere rispettate le condizioni seguenti.

Un abbonamento Enterprise Mobile è il requisito fondamentale per poter usare l’opzione Microsoft Teams Telephony Mobile. È possibile scegliere tra gli abbonamenti seguenti:

  • Enterprise Mobile Swiss
  • Enterprise Mobile Europe
  • Enterprise Mobile Europe advanced
  • Enterprise Mobile Global
  • Enterprise Mobile Intercontinental

Per poter utilizzare MS Teams Telephony Mobile, nell’account Microsoft dell’utente finale deve essere attivata una delle licenze M365 seguenti:

  • E1: Teams Phone Standard
  • E3: Teams Phone Standard
  • E5: senza licenza supplementare

Oppure

  • M365 Business Basic: Teams Phone Standard
  • M365 Business Premium: Teams Phone Standard
  • M365 Business Standard: Teams Phone Standard

Teams Telephony Mobile nel lavoro quotidiano

Linda lavora su progetti dei clienti presso un fornitore di soluzioni internet. Viaggia spesso ed è in contatto costante con i clienti, perciò le serve una comunicazione mobile efficiente con un’indicazione trasparente della presenza e una reperibilità garantita.

Il suo strumento di comunicazione principale è lo smartphone con il suo numero di rete mobile. Linda trova però anche molto comodo poter usare tutti i suoi terminali per effettuare le chiamate, che poi ritrova nel call log e nella segreteria. MS Teams Telephony Mobile soddisfa le esigenze di Linda e le permette di comunicare efficacemente anche in mobilità, per reagire immediatamente a ogni situazione e interagire con i clienti senza interruzioni.

I vantaggi di MS Teams Telephony Mobile per Linda
  • Più canali di comunicazione utilizzabili (smartphone, app MS Teams) con un numero di telefono per una maggiore produttività
  • Possibilità di rispondere facilmente alle chiamate con la normale funzione di telefonia dello smartphone
  • Integrazione del numero di cellulare nell’indicazione di presenza, nell’elenco delle chiamate e nella segreteria di MS Teams

Lavorando come elettrotecnica per la Tunnel & Canali SA, Sara si trova a operare in contesti diversi tra loro e spesso disagevoli. Per questo è importante una comunicazione efficiente con fornitori, clienti e componenti del team.

Sara deve avere una soluzione affidabile per effettuare chiamate sulla rete mobile, perché spesso le altre modalità di comunicazione risultano indisponibili (ad es. collegamenti dati mobili o reti WLAN).

I vantaggi di MS Teams Telephony Mobile per Sara
  • Reperibilità sicura anche quando il segnale è debole grazie all’utilizzo della normale funzione di telefonia 4G VoLTE
  • Telefonia facile da utilizzare sullo smartphone anche senza aprire l’app MS Teams

Tommaso fa parte di un team responsabile della manutenzione di macchine e impianti presso i clienti. Lui e il suo team si spostano molto e usano lo smartphone per comunicare. Spesso, durante gli interventi vengono contattati dai clienti per informazioni o guasti. Per questo è importante che ogni componente dello staff sia in comunicazione con il resto del team (ad es. back office). Il team di Tommaso è organizzato in una coda di chiamata, perciò le chiamate dei clienti arrivano a un numero di telefono unico e vengono inoltrate ai componenti del team a seconda della loro disponibilità.

I vantaggi di MS Teams Telephony Mobile per Tommaso e il suo team
  • I componenti del team con un numero di cellulare possono essere aggiunti alla coda di chiamata
  • È possibile rispondere, inoltrare ed effettuare telefonate con i clienti direttamente o passando attraverso la coda di chiamata
  • Le chiamate possono essere effettuate nell’app MS Teams o con la funzione di telefonia nativa

Perché con Swisscom?

Esclusiva

In Svizzera, Microsoft Teams Telephony Mobile è disponibile solo con Swisscom.

Performante

Telefonate con il numero di cellulare in Teams sulla miglior rete in Svizzera.

Semplice

Gestione rapida di tutti i numeri per Microsoft Teams in My Swisscom Business.

Domande frequenti

Nel Teams Admin Center (Mobility Policy) è possibile scegliere se le chiamate in arrivo devono essere visualizzate nell’app MS Teams (Teams App) o nell’app di telefonia (Native App). Queste impostazioni vengono configurate globalmente per tutto lo staff oppure possono essere personalizzate da ogni utente finale nell’app MS Teams dello smartphone (parametri personalizzati).

No, al momento non è possibile. Con ogni account MS Teams (utente) può essere utilizzato un solo numero (di rete fissa o mobile).

Sì, è possibile. I numeri di rete fissa e mobile possono essere associati individualmente agli utenti.

Avete altre domande o vi serve supporto?