CSIRT - Reazione rapida in caso di emergenza informatica 

Aiuto immediato in caso hackeraggio o cyberattacco ai danni della vostra PMI

Gli hackeraggi e i cyberattacchi sofisticati sono in costante aumento.

Spesso prendono di mira le PMI, che non sempre proteggono adeguatamente la propria infrastruttura IT. In caso di attacco informatico è fondamentale un approccio professionale. Una mossa avventata può persino peggiorare i danni. Per limitare rapidamente i danni e prendere le decisioni corrette anche sotto pressione servono esperti con una formazione e conoscenze specifiche. In caso di emergenza informatica, chiamateci: il nostro team di esperti in cybersicurezza analizzerà subito la vostra situazione e vi aiuterà a reagire nel modo migliore. 

Il vostro team di pronto intervento per le emergenze

Neanche le migliori misure di prevenzione possono garantire la protezione totale dai cyberattacchi. In caso di danni, contattare Swisscom è il primo passo per avere a disposizione un’analisi attendibile e scegliere con cognizione di causa contromisure adeguate. Vi spiegheremo come reagire efficacemente nell’immediato e isolare i vostri sistemi per contenere i danni.

Una volta che i sistemi coinvolti sono isolati, i nostri tecnici vi guideranno nella gestione dell’infezione da malware e vi aiuteranno a ripristinare il normale funzionamento della vostra IT. Se necessario, vi spiegheranno anche come segnalare l’accaduto alle autorità e adire alle vie legali.

Procedura in caso di emergenza

  • In caso di cyberattacco reale o presunto, contattateci immediatamente (reperibilità h24).
  • Il nostro team inizierà il prima possibile l’analisi della situazione e dei sistemi IT coinvolti.
  • Vi indicheremo come reagire subito in modo efficace.

Quando bisogna ricorrere al pronto intervento?

All’improvviso infrastruttura IT e daily business dell’azienda sono paralizzati. Il Webshop non è raggiungibile, l’accesso ai dati non funziona più. L’unico documento leggibile minaccia uno scenario con conseguenze terribili e pretende il pagamento di un riscatto. Di fronte a questo tipo di attacchi e situazioni, il nostro team di esperti è sempre pronto ad intervenire. Analizza la situazione in tempi rapidissimi e fornisce risultati attendibili a partire dai quali potrete prendere decisioni e misure adeguate.

I vostri vantaggi:

  • Un team cybersecurity con esperti altamente specializzati a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • I nostri specialisti in cybersicurezza collaborano fianco a fianco con il vostro dipartimento IT o partner IT.
  • Avrete sempre il controllo sui passi seguenti e sui relativi costi.

Come Swisscom assiste le PMI in caso di cyberattacchi

La vostra PMI è stata infettata tramite un cyberattacco, ad esempio attraverso un ransomware. Il lavoro è fermo e i dati non sono più accessibili. Verranno decriptati solo se pagherete un riscatto.

Nel momento in cui viene segnalato un attacco informatico confermato dal cliente, gli esperti in cybersicurezza di Swisscom intervengono analizzando i vettori d’attacco e circoscrivendo i sistemi interessati. Poi vi aiutano ad eliminare il malware e a ripristinare l’operatività.

Perché con Swisscom?

Esperienza

I nostri esperti in cybersicurezza proteggono efficacemente la nostra infrastruttura e quella dei nostri clienti.

Disponibilità

In tutta la Svizzera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – anche per chi non è cliente Swisscom.

Dalla Svizzera

Tutti i servizi del CSIRT (Security Incident Response Team) vengono forniti dalla Svizzera.

Domande frequenti: cyberattacchi ai danni delle PMI

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