Conseguenze della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) sui servizi a valore aggiunto

Il Tribunale federale vede nel conteggio di beni e servizi di terzi il rischio di un possibile riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo. Questo significa che a partire dal 1. luglio 2020 le fatturazioni di acquisti da parti di terzi saranno soggette alla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Nel quadro di questa decisione del Tribunale a partire dal 1. luglio 2020 Swisscom garantirà che nessun partner contrattuale superi la soglia di CHF 5000.— all’anno con i servizi a valore aggiunto.

 

Al fine di rispettare la conformità alla legge entro i termini previsti del 1. luglio 2020, Swisscom ha disposto le seguenti misure:

  • Il fatturato di tutti i clienti privati e di tutti i clienti PMI viene monitorato nell’ambito del loro consumo di prestazioni di terzi (ad esempio numeri 090x, Swisscom Pay) e al raggiungimento della soglia minima di CHF 5000.— sarà immediatamente bloccato.

  • A partire dal 20 giugno 2020 (attraverso i collegamenti di rete mobile di Swisscom a partire dal 6 luglio 2020) saranno bloccati gli acquisti da parte di terzi e l’utilizzo dei servizi a valore aggiunto per tutte le grandi aziende. Il rispetto della soglia minima non può essere garantito a causa delle dimensioni dei clienti e della necessità di procedere a un blocco manuale.

Negli ultimi anni Swisscom ha intrapreso delle azioni legali nell’ambito di questa tematica anche per difendere gli interessi dei propri clienti e dei fornitori di servizi a valore aggiunto, ma purtroppo senza successo. Siamo dispiaciuti per le misure che dovremo adottare e chiediamo la sua comprensione.

Abbiamo riunito per voi le domande più frequenti qui:

Quali prestazioni esemplari fanno parte dei servizi a valore aggiunto numeri 090x, Business Numbers SMS/MMS, Swisscom Pay, che vengono fatturati tramite la fattura Swisscom?

Solo Swisscom è interessata dall’applicazione della LRD?

Perché il blocco per i clienti privati e PMI di Swisscom è operativo soltanto a partire da un limite di CHF 5000.—, mentre i grandi clienti subiscono un blocco completo?

Quali conseguenze hanno questi provvedimenti sui clienti privati e PMI?

Cosa succede quando un cliente privato o PMI raggiunge il limite di CHF 5000.—?

I clienti privati e PMI in quale modo vengono informati del raggiungimento del limite?

Come e su quale canale posso sbloccare i servizi a valore aggiunto?

Ho un diritto di disdetta straordinaria?