Conseguenze della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) sui servizi a valore aggiunto

Il Tribunale federale vede nel conteggio di beni e servizi di terzi il rischio di un possibile riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo. Questo significa che a partire dal 1. luglio 2020 le fatturazioni di acquisti da parti di terzi saranno soggette alla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Nel quadro di questa decisione del Tribunale a partire dal 1. luglio 2020 Swisscom garantirà che nessun partner contrattuale superi la soglia di CHF 5000.— all’anno con i servizi a valore aggiunto.
 
Al fine di rispettare la conformità alla legge entro i termini previsti del 1. luglio 2020, Swisscom ha disposto le seguenti misure:

  • Il fatturato di tutti i clienti privati e di tutti i clienti PMI viene monitorato nell’ambito del loro consumo di prestazioni di terzi (ad esempio numeri 090x, Swisscom Pay) e al raggiungimento della soglia minima di CHF 5000.— sarà immediatamente bloccato.
  • A partire dal 20 giugno 2020 (attraverso i collegamenti di rete mobile di Swisscom a partire dal 6 luglio 2020) saranno bloccati gli acquisti da parte di terzi e l’utilizzo dei servizi a valore aggiunto per tutte le grandi aziende. Il rispetto della soglia minima non può essere garantito a causa delle dimensioni dei clienti e della necessità di procedere a un blocco manuale.

Negli ultimi anni Swisscom ha intrapreso delle azioni legali nell’ambito di questa tematica anche per difendere gli interessi dei propri clienti e dei fornitori di servizi a valore aggiunto, ma purtroppo senza successo. Siamo dispiaciuti per le misure che dovremo adottare e chiediamo la sua comprensione.

Abbiamo riunito per voi le domande più frequenti qui:

  • Numeri 090x: hotline a pagamento per consulenze, assistenza tecnica o per la partecipazione a votazioni e concorsi
  • Business Numbers SMS/MMS: SMS/MMS a pagamento per l’acquisto di biglietti dei trasporti pubblici e francobolli, acquisti a distributori automatici di snack o per effettuare donazioni
  • Swisscom Pay: tramite l'abbonamento Mobile Postpaid oppure il credito Mobile Prepaid, acquisto di biglietti per il cinema, app, giochi, musica, ecc. oppure pagamento di canoni d'abbonamento per il consumo di programmi TV sportivi o film.

No, il Tribunale federale ha preso una decisione di principio ritenendo non applicabili né l’eccezione per attività di incasso né la disciplina in materia di telecomunicazioni. La sentenza stabilisce inappellabilmente che i conteggi di prestazioni di terzi nella fattura telefonica sono soggetti alla LRD. Questo principio vale anche per i concorrenti. La sentenza può interessare anche altri settori in base al loro modello aziendale.

Per i grandi clienti, a partire dal 29 giugno 2020 l’utilizzo dei servizi a valore aggiunto verrà generalmente bloccato, poiché la soglia indicata viene superata dalla maggior parte dei clienti.

Per la maggior parte dei clienti privati e PMI, i nuovi provvedimenti legati alla LRD non hanno ripercussioni tangibili. Solo una piccola parte di essi, infatti, acquista servizi per più di CHF 5000.— all’anno.

Prima del raggiungimento del limite, a ca. CHF 4200.—, al cliente viene comunicato che il consumo di servizi a valore aggiunto sarà bloccato per questi servizi. Se il cliente raggiunge la soglia di CHF 5000.-, i suoi servizi a valore aggiunto saranno bloccati per l'anno civile in corso.

Di norma per SMS. Se il cliente non ha un contratto per il cellulare presso Swisscom, viene avvisato via e-mail o per lettera.

Il blocco dei servizi a valore aggiunto per i grandi clienti non può essere annullato né dal cliente stesso, né dal consulente o tramite altri canali di contatto con i clienti.

Per i clienti privati e le PMI il blocco viene automaticamente revocato nell'anno civile successivo.
I blocchi risalenti al 2021 o precedenti saranno rimossi solo su richiesta del cliente. Il cliente deve contattare proattivamente Swisscom.

La limitazione delle prestazioni (blocco dei servizi a valore aggiunto) non comporta per il cliente una variazione significativa del servizio di base di telefonia e il cliente non ne può derivare un diritto alla disdetta anticipata del contratto. Ci basiamo sulle CG, che sono parte integrante del contratto.