Telelavoro, collaborazione digitale, work-life blending: oggi più che mai, le esigenze dei collaboratori sono al centro dell’attenzione. In un’epoca segnata dalla carenza di personale qualificato, la employee experience non è mai stata così importante. Ma che cosa significa questo per la configurazione delle postazioni di lavoro e l’impiego delle tecnologie?
Testo: Tom Hauk, Immagini: Swisscom
26 giugno 2023
Tradizionalisti, baby boomer, generazione X, Y e Z: sul mercato del lavoro di oggi si incontrano fino a cinque generazioni che non potrebbero essere più diverse tra loro. I tradizionalisti, nati intorno al 1950, tendono a riporre grande fiducia nel management, avere una spiccata etica del lavoro ed essere molto coscienziosi. La generazione Z, quella delle persone nate a partire dal 1996, si muove su internet come un pesce nell’acqua e cerca un lavoro che sia fonte di realizzazione piuttosto che una carriera intesa in senso tradizionale.
Le aziende devono quindi creare condizioni tali da motivare i collaboratori esperti ma, allo stesso tempo, attirare e trattenere i nuovi talenti. Entrambi questi fattori sono fondamentali nella war for talents, la guerra per i talenti, e presuppongono una employee experience di alto livello.
Che cosa comporta? Ve lo mostriamo nel nostro video.
La employee experience, indicata anche con la sigla EX, descrive l’intera esperienza dei collaboratori sul posto di lavoro, dal primo contatto con il potenziale datore di lavoro all’onboarding, dalla crescita professionale fino all’ultimo giorno di lavoro e anche oltre
È importante radicare una cultura dirigenziale fondata su comprensione, fiducia e stima, nonché una cultura del feedback aperto e trasparente.
I collaboratori vengono motivati dalle possibilità di crescita e formazione professionale per tutti, magari anche non attinenti alla loro job description.
Molti collaboratori desiderano avere più flessibilità e autonomia per coniugare il lavoro e la vita. Gli investimenti nelle tecnologie moderne che promuovono questa flessibilità, ad esempio grazie al lavoro ibrido, sono quindi decisivi.
I team di progetto sono un crogiolo di punti di forza, capacità ed esperienze diverse. A contare è la competenza, non il rango o il nome. La diversità fa nascere discussioni stimolanti ed è il terreno di coltura dell’innovazione.
I collaboratori esperti affiancano i colleghi appena arrivati nel mondo del lavoro. I giovani talenti e gli apprendisti supportano e consigliano individualmente i collaboratori esperti su tecnologie e tool nuovi.
La risorsa più preziosa delle aziende sono i collaboratori, ma se ne prendono abbastanza cura? Secondo l’autore di bestseller Jacob Morgan, le aziende si devono vedere prima di tutto come un laboratorio e non come una fabbrica. Solo così possono tenere testa alla molteplicità di sollecitazioni e sfide con cui si devono confrontare. Il suo saggio The Employee Experience Advantage è il risultato di un approfondito progetto di ricerca in cui ha scandagliato oltre 150 studi e articoli, ha intervistato altrettanti dirigenti e ha analizzato più di 250 organizzazioni globali. Jacob Morgan ritiene che la employee experience si suddivida in tre parti:
La cultura aziendale descrive valori, norme, comportamenti e pratiche comuni all’interno di un’azienda. Com’è il lavoro per i collaboratori? Li fa sentire realizzati e stimati?
Arredamento, colori, luce, altezza dei soffitti: la conformazione delle postazioni di lavoro può fare molto per rendere positiva la employee experience.
I problemi informatici sono la principale fonte di stress sul posto di lavoro. Chi non conosce le storie dell’orrore in cui l’onboarding di un nuovo collaboratore non va a buon fine perché l’IT non è pronto?
La ripartizione tradizionale dei compiti tra HR e IT è avulsa dalla realtà: tanto gli specialisti informatici quanto i loro colleghi delle risorse umane sanno che una employee experience positiva dipende da una conformazione ottimale delle postazioni di lavoro digitali. Ovunque lavorino, i collaboratori devono poter accedere a tecnologie e tool che favoriscono la produttività e l’impegno. Contestualmente, la postazione di lavoro digitale deve essere sicura, protetta e integrativa. Per rispettare tutte queste condizioni serve un processo continuo, integrato nella vita aziendale, verificato e migliorato senza sosta.
Da soli, gli specialisti in HR e IT non possono provvedere a tutti gli elementi necessari per una buona employee experience. Una base tecnologica stabile è sicuramente fondamentale, ma ci sono anche altri elementi del mondo digitale che è necessario adottare per intervenire sul contesto culturale, fisico e tecnologico. Ed è proprio quello che fa Swisscom con Enterprise Workspace, la soluzione per postazione di lavoro che integra strumenti all’avanguardia in grado di realizzare la migliore employee experience.
Enterprise Workspace permette ai collaboratori di configurare la loro postazione di lavoro con flessibilità e liberarsi dai vincoli spaziali e temporali. Se da un lato aumenta la loro autonomia nell’organizzazione della postazione di lavoro, i responsabili IT mantengono comunque una visione d’insieme dei sistemi. Enterprise Workspace può migliorare l’employee experience anche nella vostra azienda:
L’estenuante passaggio da un tool IT all’altro vi ruba troppo tempo? Il portale My Swisscom Business offre tutti gli strumenti necessari per predisporre, configurare e gestire comodamente le postazioni di lavoro. Viene semplificata la collaborazione, l’inserimento delle ordinazioni è immediato e i processi diventano più veloci. Inoltre, gli insight sulle abitudini del vostro staff permettono di gestire la employee experience digitale.
Con Enterprise Workspace, l’onboarding può avvenire ovunque: a casa, in ufficio o in mobilità. L’intero pacchetto iniziale viene predisposto nel luogo che preferite in tempo utile per il primo giorno di lavoro.
Tutti i collaboratori possono usufruire di sistemi operativi, app e licenze su misura per le loro necessità. Se necessario, i team possono accedere autonomamente ai tool: così facendo si promuove la responsabilità personale.
La gestione senza problemi dell’hardware e la massima protezione dalle interruzioni sono in primo piano. Le riparazioni vengono eseguite direttamente in loco entro 24 ore. Inoltre, i collaboratori hanno la libertà di scegliere personalmente l’hardware nell’Online Shop o utilizzare i propri apparecchi.
I collaboratori possono accedere in qualsiasi momento in maniera sicura ai dati, alle applicazioni e ai servizi completi giusti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dall’apparecchio che utilizzano. Le nuovissime funzioni di cifratura e autenticazione proteggono dalle minacce informatiche. Le panne possono essere segnalate direttamente nel portale oppure centralmente attraverso la hotline. Inoltre il team di assistenza Swisscom è a vostra disposizione giorno e notte.
Con Enterprise Workspace iniziate a concentrarvi sulle cose importanti: il cambiamento culturale. Volete portare nella vostra impresa una modalità di collaborazione moderna e digitale, ma vi serve aiuto con il cambiamento culturale? Il nostro team di esperti accompagna voi e i vostri collaboratori con una valida consulenza sul change management, oltre che su Enterprise Workspace.
Chiedete consiglio ai nostri esperti, che sapranno illustrarvi in che modo Enterprise Workspace di Swisscom può influire positivamente sulla employee experience della vostra azienda.