Nel panorama imprenditoriale svizzero gli obiettivi per la protezione del clima sono più importanti che mai: zero netto, net zero e neutralità climatica sono diventati parametri di riferimento centrali. Ma in che modo esattamente un’azienda può raggiungere la neutralità climatica? Swisscom ha fiducia nella scienza e ha introdotto obiettivi per la SBTi, la Science Based initiative.
Texte: Swisscom, Immagine: iStock,
Fin dalla sua fondazione nel 1998, Swisscom si occupa intensamente del proprio influsso sulle persone e sull’ambiente, aumenta continuamente l’efficienza energetica e riduce così le emissioni di gas serra. L’ultima pietra miliare: da gennaio 2022, anche tutti gli abbonamenti Swisscom, passando per la produzione, la fornitura e l’utilizzo finale dei dispositivi, sono completamente a impatto climatico zero. Entro il 2025 l’intera catena di creazione del valore dovrà essere a impatto climatico zero.
Uno strumento importante per raggiungere questo successo sono ripetutamente obiettivi nuovi e ambiziosi. A tal fine Swisscom è entrata a far parte della Science Based Target initiative (SBTi) già nel 2016 e, secondo le sue basi di calcolo, ha fissato gli obiettivi per il 2020 che ha raggiunto. La SBTi aiuta le aziende ad analizzare le proprie attività sulla base di fondamenti scientifici e a porsi obiettivi per la protezione del clima realistici ed efficaci. Già da molti anni Swisscom si impegna a fondo nella protezione del clima, all’insegna del motto «subito, non prima o poi».
La SBTi ha calcolato la velocità di riduzione delle emissioni per diversi settori al fine di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Queste basi pratiche di calcolo consentono alle imprese che partecipano alla SBTi di calcolare la velocità con cui devono ridurre le proprie emissioni.
Il primo percorso di riduzione che Swisscom si è impegnata a seguire per la SBTi è stato applicato dal 2013 al 2020 compreso. Nel 2021, Swisscom ha analizzato lo status quo e ha presentato un nuovo obiettivo di riduzione entro il 2030 da sottoporre alla SBTi come contributo all’obiettivo zero netto.
«Siamo un’azienda a impatto climatico zero per convinzione, perché vogliamo operare in modo responsabile.»
Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility
Risparmi di gas serra sono stati raggiunti in tutti i settori all’interno e all’esterno dell’azienda. Nell’ambito dello Scope 1, per esempio, rinnoviamo continuamente gli edifici e aumentiamo l’efficienza energetica. Anche la flotta di veicoli è già stata parzialmente convertita alle auto elettriche e dovrebbe essere completamente a emissioni zero entro il 2030. Lo Scope 2 è già da tempo a impatto climatico zero: da oltre dieci anni Swisscom acquista esclusivamente corrente proveniente da fonti energetiche rinnovabili al 100%.
Obiettivo 2025
Azienda completamente neutrale dal punto di vista climatico
Oltre il 90% di riduzione delle emissioni dirette di CO2 rispetto al 1990
Emissioni dirette e indirette a partire dal 1990 a confronto. Entro il 2025 dovrebbero scendere a zero netto.
Lo Scope 3, che riguarda principalmente le emissioni indirette nelle catene di fornitura, è ambizioso. Le aziende hanno in questo un influsso solo limitato, perché altre parti sono responsabili dell’attuazione delle misure elaborate. Oliver Oberli, responsabile per Swisscom degli acquisti sostenibili, spiega la procedura:
«L’economia circolare offre un grande potenziale nello Scope 3. Stiamo valutando quali nuovi acquisti possiamo sostituire con i nostri apparecchi riciclati e quindi risparmiare. È tutto nelle nostre mani. Possiamo influenzare solo in misura limitata i nostri fornitori, qui si tratta di abilità nelle trattative. Nel quadro della Joint Audit Cooperation (JAC) ci siamo organizzati insieme ad altre aziende del settore in modo da poter ottenere di più come acquirenti. Inoltre trasformiamo le persone interessate in persone coinvolte. Sensibilizziamo sul tema della sostenibilità, discutiamo i nostri obiettivi e valori ed esprimiamo chiaramente le nostre aspettative nei confronti dei partner commerciali.»
Swisscom non è sola con il suo impegno. L’ economia svizzera è in movimento e anche l’associazione mantello Economiesuisse invita le aziende a impegnarsi di più nel campo della sostenibilità. Ora è chiaro che non si tratta più di buona volontà, ma semplicemente di una strategia economica corretta.
Obiettivo 2025
1 mio. di tonnellate di CO2
Riduzione annuale con i clienti
Contributo aggiuntivo alla protezione del clima attraverso offerte sostenibili
Risparmio di CO2 grazie a soluzioni ICT innovative e rispettose del clima – entro il 2025 si dovrebbe arrivare a 1 mio. di tonnellate.
Una parte importante della strategia climatica di Swisscom è costituita dai nostri clienti e dal loro utilizzo di prodotti e offerte. Anche qui si generano emissioni, ad esempio nella produzione e nello smaltimento dei prodotti, nel consumo di energia, nel backup dei dati o nel funzionamento della rete di telefonia mobile. Swisscom offre un ampio portafoglio di soluzioni sostenibili:
Con queste misure, Swisscom aiuta anche i propri clienti a ridurre la propria impronta ecologica. Ciò consentirà di risparmiare un milione di tonnellate di CO2 all’anno a partire dal 2025.
Maggiori informazioni: