Al centro di Enterprise Connect ci sono le esigenze del cliente, e questo anche nella sua ultima versione. Nuove funzionalità ampliano sensibilmente lo spettro di impieghi possibili e aumentano la scalabilità. A rimanere invariate sono le soluzioni su misura end to end (E2E) per la connettività dei clienti commerciali, da un’unica fonte e con un solo contratto.
30 agosto 2024, testo Rosina Genovese (Swisscom) 3 min.
Grazie ai suoi eccellenti livelli di qualità e affidabilità, IP-Plus di Swisscom è stata nuovamente giudicata la migliore nei report dell’istituto indipendente CNLAB. Dopo essersi già fatta conoscere e apprezzare sul mercato, da aprile 2024 può essere integrata in Enterprise Connect (EC) con il nome di «EC Local Internet IP-Plus».
Enterprise Connect è una soluzione E2E affermata e di alta qualità con un ampio numero di servizi e opzioni. Offre un Service Level E2E garantito per tutti gli Overlay Services, i Company Services e tutti i Location Services. Come in una cassetta degli attrezzi, il cliente può comporre la soluzione per la connettività più adatta alle proprie esigenze e la riceve da Swisscom da un’unica fonte, con un solo contratto e una sola fattura.
Enterprise Connect si basa su tecnologie come SDN (Software Defined Networking) e NFV (Network Function Virtualisation). Il cliente può così beneficiare di tutti i vantaggi della digitalizzazione rendendo la sua rete più intelligente, veloce e agile. La possibilità di impostare e modificare i servizi selezionati con flessibilità nel dashboard agevola e semplifica la configurazione di tutti i servizi tenendo conto di tutte le sedi aziendali.
Enterprise Connect offre al cliente insight significativi tramite report, informazioni sulla rete e notifiche di rete. Anche l’inventario è consultabile, mentre integrazioni e nuovi servizi sono ordinabili nel dashboard. Le «taglie» dei moduli Enterprise Connect (da S a L, a breve anche XL) possono essere selezionate liberamente e abbinate al Service Level Agreement (SLA) prescelto. Grazie a questa possibilità di scelta, il cliente riceve la soluzione E2E per la connettività più adatta a lui in combinazione con le garanzie di servizio desiderate.
Il Company Module comprende il dashboard e i servizi di supporto (Help & Support e Additional Services). Il dashboard è la centralina di controllo di Enterprise Connect.
Nel Location Module, il cliente sceglie individualmente la larghezza di banda necessaria e il Service Level (SLA) desiderato in funzione delle esigenze di ciascuna sede, dal best effort fino a una disponibilità garantita del 100% con DualNet.
Optando per Wide Area Network (WAN), Local Area Network (LAN) o Wireless LAN (WLAN), Enterprise Connect offre una rete moderna e sicura con connettività any to any per la comunicazione all’interno dell’impresa.
L’alto livello di Security con firewall dedicato, regole del filtro web specifiche per ogni sottorete o Virtual Local Area Network (VLAN), reporting e funzioni opzionali come l’antivirus garantisce la sicurezza e l’alta disponibilità del collegamento internet.
Un’offerta interessante è il Cloud Access Service, che permette ai clienti di configurare il loro ambiente cloud ibrido. Diventa così possibile collegarsi ai cloud di diversi provider come lo Swisscom Cloud e i Public Cloud (ad es. Azure o AWS) attraverso un singolo accesso alla rete di Swisscom.
Fin dall’introduzione sul mercato, le funzionalità di Enterprise Connect (EC) sono state continuamente ampliate. Oltre al collegamento internet performante di «IP-Plus» e alla versione «EC LAN S» già in commercio, da questo momento sono disponibili le offerte «EC LAN M» e «EC LAN L» con garanzie di disponibilità che vanno addirittura dal 99,9% al 99,99%. Nel primo trimestre del 2025 dovrebbe quindi essere pronta anche la variante «EC LAN XL».
I clienti Enterprise Connect continuano ad approfittare dei vantaggi seguenti:
Nell’autunno 2024 verranno lanciate altre due offerte per Enterprise Connect. EC Hosted PBX è una soluzione di telefonia basata su cloud: modulare, flessibile, configurabile in tempo reale nel dashboard e pienamente integrata in Microsoft Teams. L’altra novità è EC Remote Access Service (RAS), che offre un accesso VPN sicuro alla rete aziendale da casa e in mobilità.
La nuova gamma di servizi e opzioni porta Enterprise Connect a un livello del tutto nuovo, completando il portafoglio EC e rendendolo una scelta ancora più vincente.