Innovazione e orientamento al cliente: Enterprise Connect

Al centro di Enterprise Connect ci sono le esigenze del cliente, e questo anche nella sua ultima versione. Nuove funzionalità ampliano sensibilmente lo spettro di impieghi possibili e aumentano la scalabilità. A rimanere invariate sono le soluzioni su misura end to end (E2E) per la connettività dei clienti commerciali, da un’unica fonte e con un solo contratto.

30 agosto 2024, testo Rosina Genovese (Swisscom)           3 min.

Grazie ai suoi eccellenti livelli di qualità e affidabilità, IP-Plus di Swisscom è stata nuovamente giudicata la migliore nei report dell’istituto indipendente CNLAB. Dopo essersi già fatta conoscere e apprezzare sul mercato, da aprile 2024 può essere integrata in Enterprise Connect (EC) con il nome di «EC Local Internet IP-Plus».

Enterprise Connect è una soluzione E2E affermata e di alta qualità con un ampio numero di servizi e opzioni. Offre un Service Level E2E garantito per tutti gli Overlay Services, i Company Services e tutti i Location Services. Come in una cassetta degli attrezzi, il cliente può comporre la soluzione per la connettività più adatta alle proprie esigenze e la riceve da Swisscom da un’unica fonte, con un solo contratto e una sola fattura.

L’eccellenza nei dettagli

Enterprise Connect si basa su tecnologie come SDN (Software Defined Networking) e NFV (Network Function Virtualisation). Il cliente può così beneficiare di tutti i vantaggi della digitalizzazione rendendo la sua rete più intelligente, veloce e agile. La possibilità di impostare e modificare i servizi selezionati con flessibilità nel dashboard agevola e semplifica la configurazione di tutti i servizi tenendo conto di tutte le sedi aziendali.

Enterprise Connect offre al cliente insight significativi tramite report, informazioni sulla rete e notifiche di rete. Anche l’inventario è consultabile, mentre integrazioni e nuovi servizi sono ordinabili nel dashboard. Le «taglie» dei moduli Enterprise Connect (da S a L, a breve anche XL) possono essere selezionate liberamente e abbinate al Service Level Agreement (SLA) prescelto. Grazie a questa possibilità di scelta, il cliente riceve la soluzione E2E per la connettività più adatta a lui in combinazione con le garanzie di servizio desiderate.

Diversi moduli e servizi

Il Company Module comprende il dashboard e i servizi di supporto (Help & Support e Additional Services). Il dashboard è la centralina di controllo di Enterprise Connect.

Nel Location Module, il cliente sceglie individualmente la larghezza di banda necessaria e il Service Level (SLA) desiderato in funzione delle esigenze di ciascuna sede, dal best effort fino a una disponibilità garantita del 100% con DualNet.

Optando per Wide Area Network (WAN), Local Area Network (LAN) o Wireless LAN (WLAN), Enterprise Connect offre una rete moderna e sicura con connettività any to any per la comunicazione all’interno dell’impresa.

L’alto livello di Security con firewall dedicato, regole del filtro web specifiche per ogni sottorete o Virtual Local Area Network (VLAN), reporting e funzioni opzionali come l’antivirus garantisce la sicurezza e l’alta disponibilità del collegamento internet.

Un’offerta interessante è il Cloud Access Service, che permette ai clienti di configurare il loro ambiente cloud ibrido. Diventa così possibile collegarsi ai cloud di diversi provider come lo Swisscom Cloud e i Public Cloud (ad es. Azure o AWS) attraverso un singolo accesso alla rete di Swisscom.

Novità dal secondo semestre 2024

Fin dall’introduzione sul mercato, le funzionalità di Enterprise Connect (EC) sono state continuamente ampliate. Oltre al collegamento internet performante di «IP-Plus» e alla versione «EC LAN S» già in commercio, da questo momento sono disponibili le offerte «EC LAN M» e «EC LAN L» con garanzie di disponibilità che vanno addirittura dal 99,9% al 99,99%. Nel primo trimestre del 2025 dovrebbe quindi essere pronta anche la variante «EC LAN XL».

I clienti Enterprise Connect continuano ad approfittare dei vantaggi seguenti: 

  • Panoramica chiara dello stato di tutti gli switch e i punti di accesso installati
  • Alto livello di scalabilità di questi apparecchi LAN: la rete cresce insieme al traffico
  • Rollout veloce di ulteriori SSID a inclusione di CWLAN e PWLAN sugli stessi punti di accesso
  • Spostamento della LAN dai costi d’investimento ai costi di esercizio (OPEX anziché CAPEX)

Nell’autunno 2024 verranno lanciate altre due offerte per Enterprise Connect. EC Hosted PBX è una soluzione di telefonia basata su cloud: modulare, flessibile, configurabile in tempo reale nel dashboard e pienamente integrata in Microsoft Teams. L’altra novità è EC Remote Access Service (RAS), che offre un accesso VPN sicuro alla rete aziendale da casa e in mobilità.

Conclusione

La nuova gamma di servizi e opzioni porta Enterprise Connect a un livello del tutto nuovo, completando il portafoglio EC e rendendolo una scelta ancora più vincente.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

Altri articoli