Più vicini ai nostri clienti grazie all’intelligenza artificiale


«Sappiamo di cosa si occupano i nostri clienti, ne conosciamo l’umore e riusciamo a reagire rapidamente.»

Per i propri grandi clienti, Swisscom sviluppa soluzioni nel settore dell’intelligenza artificiale. Le soluzioni sono personalizzate, come il software «Sonar», che aggrega e valuta i feedback della clientela e permette a Swisscom Channel Management di migliorare l’interazione con i clienti.



La sfida

Come rilevare in modo rapido, completo e preciso l’umore dei propri clienti? Finora questo processo è stato molto complesso, perché i feedback e le opinioni dei clienti sono sparsi su vari canali di comunicazione, come Facebook e forum, ma anche in fonti interne, come protocolli per chat con i clienti, call center o email.



La soluzione

Sonar raccoglie i feedback dei clienti relativi a determinati argomenti – per es. «nuove offerte inOne» – su tutti i canali esterni e interni. L’intelligenza artificiale riconosce automaticamente il tono di un’opinione, ne ricava le informazioni e visualizza i risultati. Grazie ad algoritmi avanzati il sistema IA comprende il significato dei testi.



Swisscom Channel Management

> Settore: telecomunicazioni

> Sede: Berna

> Clienti: clienti privati, PMI, grandi     aziende

> Collaboratori: 200

> Ambizione: creare la migliore     esperienza per il cliente online, offline     e al POS

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Stephan Mignot

Head of Channel Management Swisscom


Signor Mignot, completi le frasi per noi.


L’intelligenza artificiale di Sonar …

«…ci fornisce dati concreti per prendere decisioni migliori.»

La soluzione ci piace perché…

«…registriamo gli umori dei clienti in modo veloce, preciso e completo.»

I nostri clienti approfittano di Sonar perché …

«…aumenta le possibilità che venga sentita la loro voce.»

Il mio slogan pubblicitario per Sonar è:

«L’istinto per i dati.»