«All’hardware non vogliamo pensare noi.»

Con la Soluzione IT PMI di Swisscom, la veracom AG si è dotata di una performante infrastruttura IT nel modello gestito. Lo specialista di software non si deve occupare di nulla che abbia a che fare con hardware e cloud.

Soluzione IT integrale per la veracom AG           3 min

  • Sedi: Visp (VS) e Stettlen (BE)
  • Gestione di business software: ELO, Topal, blue office
  • 11 collaboratori
  • Pianificazione e realizzazione dell’intera infrastruttura IT
  • Monitoraggio e gestione operativa dell’infrastruttura IT
  • Supporto da Swisscom e da uno Swisscom Partner locale

I programmi installati da veracom per i suoi clienti sono gli stessi che usa anche internamente. È il caso di ELO, il programma di archiviazione a norma di legge. Questa soluzione è la base per assicurare una gestione digitale e giuridicamente inattaccabile di tutti i documenti, spiega il direttore Bernhard Rieder. Per una PMI come la sua sarebbe impensabile occuparsi dell’installazione e della gestione operativa di un’infrastruttura IT sempre aggiornata in termini di sicurezza, prestazioni e affidabilità. Ma il supporto clienti di veracom non può farne a meno. Va poi aggiunto che lo staff effettua spesso interventi esterni. In visita presso la clientela e in mobilità è necessario un accesso rapido e sicuro ai dati aziendali, ad esempio per creare rapidamente un’offerta o trovare la soluzione a un problema specifico.

Il piacere di lavorare – anche per la clientela

Per Bernhard Rieder, il suo lavoro è un privilegio: «Ogni mattina sono felice di venire al lavoro. E voglio che anche la clientela provi questa sensazione quando utilizza il nostro software. Ecco perché investiamo circa il 70 percento del nostro tempo nella parametrazione individuale del software: deve funzionare esattamente come vogliono i clienti, ma anche avere un’interfaccia grafica invogliante ed essere facile da usare. Così per i nostri clienti diventa un piacere usarlo.»

Un collaboratore di veracom tiene una presentazione professionale a schermo della soluzione software ELO per una cliente.

Una presentazione alla clientela senza problemi hardware? Fa un’impressione decisamente migliore.

Niente a cui pensare con la soluzione IT completa

Per Bernhard Rieder, il piacere di lavorare inizia con un’infrastruttura IT perfettamente funzionante. «Idealmente non dovremmo nemmeno notare che ci stiamo muovendo in un ambiente hardware complesso. Vogliamo concentrarci sul nostro business senza pensare all’hardware. Dev’essere un po’ come guidare su un’autostrada realizzata a regola d’arte. Non devo sapere come è costruita: semplicemente c’è e mi consente di fare un viaggio veloce e rilassante.» Lo staff di veracom lavora ogni giorno soprattutto con Microsoft 365, blue office, Topal, ELO e i tool Adobe. L’infrastruttura IT di veracom è fornita da Swisscom: la Soluzione IT PMI è la soluzione completa per un ambiente gestito e sicuro ad alta disponibilità che si articola in moduli combinabili con flessibilità per IT, rete, internet e telefonia.

«In meno di un mese e mezzo stavamo già lavorando con la Soluzione IT PMI.»

Bernhard Rieder, direttore della veracom AG

Uno sgravio per il team e maggiore disponibilità

Gestire un’infrastruttura IT interna richiederebbe troppo tempo e troppo denaro a veracom, sostiene Bernhard Rieder. In più, aggiunge, avere un hardware che consente di rispettare le regole di compliance per l’archivio digitale con ELO è complesso. «Abbiamo comunicato le nostre esigenze a Swisscom e al suo partner locale. La soluzione che ci hanno proposto ci ha convinti. Da quel momento, le cose sono avanzate in fretta: in meno di un mese e mezzo stavamo già lavorando con la Soluzione IT PMI.» Il direttore apprezza i vantaggi della nuova soluzione completa: «La velocità c’è: la collaborazione è fluida in mobilità e in telelavoro. E ci agevola molto: una volta perdevamo tanto tempo con i problemi informatici, mentre oggi ci pensa Swisscom a risolverli per noi in pochissimo tempo. E questo fa aumentare la disponibilità del nostro supporto alla clientela.»

Perché scegliere Swisscom?

«Le nostre aspettative nei confronti di un fornitore di infrastruttura IT sono le stesse che ha la nostra clientela verso di noi», dichiara Bernhard Rieder. «Non vogliamo fare esperimenti: ci serve una soluzione affermata con un supporto affidabile. Con le sue referenze e l’impegno messo in campo, Swisscom ci ha dimostrato che abbiamo fatto la scelta giusta. Alla nostra clientela raccomandiamo con convinzione la soluzione IT completa di Swisscom.»

I locali aziendali della veracom AG con parete in legno, logo, divano, poltrona, tavolo e, in primo piano, un tavolo da biliardo.

In veracom, lavorare divertendosi non è solo uno slogan.

Altre storie di successo