Schweizer Zucker AG offre oggi postazioni di lavoro moderne e flessibili e si avvale di strumenti di collaborazione al passo con i tempi. L’azienda punta su una strategia Microsoft e, con l’aiuto di Swisscom, risponde alle sfide della trasformazione tecnologica e del cambiamento culturale.
Postazioni di lavoro moderne con Swisscom 4 min.
Flessibilità nel lavoro limitata, tanti sistemi di gestione diversi, complessità nella comunicazione interna: Questi sono solo alcuni dei motivi per cui Fernando Kummer, responsabile informatico della Schweizer Zucker AG, ha deciso di modernizzare gli strumenti di comunicazione e collaborazione aziendali. «L’obiettivo era che i nostri collaboratori potessero lavorare in modo più efficiente grazie a metodi di lavoro moderni», afferma Kummer.
Fondata nel 1912, con siti di produzione in Svizzera, ad Aarberg e Frauenfeld, l’azienda impiega circa 250 collaboratori. Schweizer Zucker AG(apre una nuova finestra) è l’unica azienda svizzera di lavorazione della barbabietola da zucchero. Rifornisce il mercato locale di zucchero e l’agricoltura di mangimi. Fanno parte della Schweizer Zucker AG anche le affiliate RICOTER Erdaufbereitung AG, Agra AG e Deltaflor GmbH con sede a Kehl, Germania.
Secondo Fernando Kummer, l’infrastruttura IT dell’azienda era ben strutturata e stabile prima della modernizzazione, ma non più all’altezza dei moderni metodi di lavoro. Negli uffici, per molti collaboratori non era possibile lavorare o telefonare da casa. Nella produzione e nella manutenzione, per molte cose veniva ancora utilizzata la carta e i guasti delle macchine dovevano essere fotografati con una fotocamera digitale e caricati su un PC tramite scheda SD.
«Il nostro obiettivo era mettere a disposizione di tutto il personale postazioni di lavoro moderne e flessibili, oltre a strumenti di collaborazione all’avanguardia.» Proprio per questo motivo la Schweizer Zucker AG ha deciso di introdurre Microsoft 365 e di rinnovare il proprio sistema telefonico. Inoltre, tutti i collaboratori, compresi gli addetti alla produzione e alla manutenzione, sono stati dotati di laptop e/o smartphone con relativo abbonamento dati.
Governance e Permission Management per Microsoft Teams, SharePoint e Azure Active Directory sono fondamentali nell’introduzione dei servizi Microsoft. Kummer spiega: «I diritti di default devono essere adattati in modo specifico e verificati regolarmente. L’IT deve sapere chi fa cosa per evitare la proliferazione e lo shadow IT, garantendo allo stesso tempo la protezione e la sicurezza dei dati.» Attraverso dei workshop, i collaboratori di Schweizer Zucker AG hanno elaborato, insieme a Swisscom, tutto il necessario per la parametrizzazione dei singoli processi e delle singole applicazioni, sviluppando così un insieme di regole.
Grazie ai moderni strumenti di lavoro, oggi i collaboratori possono lavorare in modo efficiente in ufficio, da casa e in viaggio. Ma anche i collaboratori impegnati nella produzione e nella manutenzione possono beneficiare di enormi vantaggi: In questi reparti lo scambio di informazioni viene notevolmente semplificato grazie all’uso dello smartphone. Grazie allo smartphone, può accedere comodamente alla Intranet e a M365 oppure visualizzare le singole task. Ma non solo! Con lo smartphone può anche fotografare i guasti delle macchine e salvarle direttamente nel cloud, dove saranno a disposizione degli altri utenti. Questo piccolo esempio è sinonimo dell’efficienza e del comfort lavorativo raggiunto da Schweizer Zucker AG in molti altri processi aziendali.
Nel corso della modernizzazione, il modo di lavorare dei collaboratori in tutta l’azienda è cambiato radicalmente. «Soprattutto con l’utilizzo di Microsoft Teams è in atto un cambiamento culturale. Se all’inizio venivano utilizzate soprattutto le funzioni relative ai meeting e alla chat, gradualmente vengono sempre più sfruttate anche tutte le altre funzionalità offerte da questo tool di collaborazione.»
Kummer sottolinea come, anche nel corso di questo cambiamento, siano fondamentali un’introduzione e un avvicinamento graduale di questi nuovi tool ai collaboratori. «A livello tecnico questi strumenti vengono implementati rapidamente, ma l’introduzione nella quotidianità lavorativa richiede molto tempo», afferma convinto Fernando Kummer. Per questo motivo, anche per il change management, l’azienda si è affidata al supporto tecnico e professionale del personale di Swisscom. In collaborazione con Schweizer Zucker AG, gli esperti di cambiamento di Swisscom hanno elaborato casi d’uso specifici per diversi gruppi di utenti e sviluppato un approccio formativo. I webinar di formazione sono stati accuratamente pianificati e condotti da Swisscom in base alle esigenze individuali.
Fernando Kummer è convinto che poter usufruire non solo della tecnologia di Swisscom, ma anche del change management rappresenti un grande vantaggio: «Il nostro partner di engineering si occupa non solo dell’implementazione tecnica, ma anche del change management. Per noi è un colpo di fortuna.»
Per ragioni strategiche, la scelta di Schweizer Zucker AG è ricaduta sull’ecosistema Microsoft. Questo ecosistema rappresenta infatti la base per promuovere la digitalizzazione e l’automazione nei reparti specializzati, ad esempio tramite la valutazione e la visualizzazione dei dati o l’automazione dei processi.
Già oggi comunque, l’azienda può trarre molti vantaggi dall’ investimento nei moderni metodi di lavoro. «Adesso lavoriamo già in modo molto più efficiente e confortevole», afferma Fernando Kummer. Ne è convinto, per raggiungere questo obiettivo: «Il cambiamento tecnologico deve andare di pari passo con il cambiamento culturale. Il cambiamento richiede impegno, il management deve sostenere le innovazioni e dare esempio dei nuovi metodi di lavoro».