Storia di successo CreditGate24

«Minimo rischio di perdita con l'identificazione online dei beneficiari dei crediti.»

Portrait von Vincent Riesen, Direktor des IHK

Patrick Winterhoff
Chief of Staff & Projects

La storia in breve:

CreditGate24 è la principale piattaforma svizzera di crowdlending. Riunisce investitori privati e istituzionali con privati e PMI in cerca di finanziamenti. Il suo USP: processi veloci e semplici – e in tale ottica la soluzione di identificazione online di Swisscom gioca un ruolo importante.

Macchinosa e non sempre completamente trasparente: l’identificazione allo sportello

Molti clienti di CreditGate24 effettuano le loro transazioni di denaro la sera o nel fine settimana. Si aspettano offerte di finanziamento rapide. In passato, per ottenere un credito dovevano identificarsi presso uno sportello postale o FFS e inviare una copia autenticata della loro carta d’identità.

 

«Ciò richiedeva parecchio tempo ed era scomodo», afferma Patrick Winterhoff, Chief of Staff & Projects di CreditGate24. «Il personale allo sportello attesta l’identificazione unicamente con un timbro e una firma. Mancano informazioni importanti su quali caratteristiche di sicurezza sono state controllate o se sono emerse potenziali incertezze. Solo processi online impeccabili e sicuri assicurano l’auspicata rapidità.»

CreditGate24

  • Settore: banche
  • Sede principale: Zurigo
  • Collaboratori: > 30
  • Clienti: circa 13 000 (stato 2021)
  • Volume dei crediti erogati: CHF 830 mio (stato 2021)

Il progetto con Swisscom

  • Identificazione online veloce e semplice per il cliente
  • Processi sicuri
  • Conformi a Finma e LRD

Processo online sicuro per velocizzare le concessioni di crediti

Oggi i clienti possono identificarsi in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo. Ciò rende la concessione di un credito molto più veloce e comoda. L'identificazione conforme a Finma e LRD avviene tramite la soluzione di identificazione online di Swisscom: i clienti vengono guidati passo dopo passo attraverso il processo sicuro. Tutti gli elementi e i criteri di controllo sono analizzati dall’applicazione utilizzando una sofisticata AI. Se necessario, il sistema segnala la necessità di ulteriori accertamenti.

 

In ogni caso, l’identificazione viene convalidata da un dipendente. «In tal modo riduciamo al minimo i nostri rischi e, come azienda giovane, beneficiamo dell’esperienza di Swisscom. E per i nostri clienti è più economico», dice Patrick Winterhoff.

.

CreditGate24 utilizza con successo questo prodotto Swisscom

Digital Identification & Signing

Siamo specializzati nell’identificazione da remoto di utenti finali e offriamo la soluzione end-to-end più adatta per ogni settore.

Vantaggi per CreditGate24


A misura di cliente

L’identificazione è sempre e ovunque possibile

Sicurezza

Processo guidato con analisi AI e convalida da parte di un collaboratore

Conforme alle norme

Identificazione online conforme a Finma e LRD